x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Nontiscordadimé, a Senigallia la campagna di Legambiente per la riqualificazione degli edifici scolastici

2' di lettura
671

da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org


Nontiscordadimé

Oltre 150 alunni all’opera per la riqualificazione e valorizzazione degli edifici scolastici impegnati nelle giornate dedicate a Nontiscordardimé, la campagna di Legambiente che si prende cura degli spazi dedicati all’educazione e alla formazione, inserita in “ViviAmo Senigallia II”, il progetto promosso per il secondo anno da Legambiente e Ipersimply, in collaborazione con il Comune di Senigallia, Consorzio Cir33, SailinSenigallia e Studio Naturalistico Diatomea e Movimento Difesa del Cittadino per la qualificazione ambientale dell’intera città di Senigallia.

Ad aderire all’edizione 2013 della campagna sono state due sedi scolastiche di Senigallia: tutti i bambini della scuola dell’infanzia Aquilone e la scuola media Marchetti con le classi IIIB e IIID in collaborazione con l’Associazione Genitori Istituto Marchetti.

I bambini della scuola materna grazie alla collaborazione dei volontari di Legambiente e del Comeco, il comitato di volontari dell’Ipersimply di Senigallia dedicato alle attività ambientali, hanno realizzato oggetti con materiale da recupero con cui hanno reso più belle le loro aule ed hanno preparato dei cartelloni, sempre con materiale di scarto, sul tema “La scuola che vorrei” a cui hanno affidato i loro i sogni e le loro aspettative su quella che vorrebbe essere la loro scuola ideale. Gli elaborati saranno esposti all’interno della Galleria dell’Ipersimply di Senigallia, in via Abbagnano. Gli studenti della scuola media si sono invece impegnati nella pulizia degli spazi esterni del proprio edificio scolastico grazie anche alla collaborazione di un gruppo di genitori degli alunni stessi.

“Uno spazio creativo dove bambini e ragazzi crescono e di cui prendersi cura, un laboratorio che crea e diffonde bellezza – commentano Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche e Francesco Brega, coordinatore del progetto -. Questo vuole essere Nontiscordardimé, la storica campagna di Legambiente giunta alla XV edizione, per investire sulla scuola dove le giovani generazioni crescono e nella capacità di lavorare insieme per il futuro, realizzando tanti piccoli interventi di riqualificazione e cura degli edifici scolastici. Inoltre, queste giornate sono state un’occasione per trascorrere del tempo insieme per e in nome della scuola”.

“Anche quest’anno siamo al fianco di Legambiente e del Comune di Senigallia per suggerire comportamenti virtuosi ai ragazzi e agli insegnanti e delle scuole, su tematiche che spaziano dall’ecologia all’alimentazione. – spiega Lorenzo Bertini, direttore regionale Simply Italia – Oltre che operatori del commercio siamo infatti cittadini e genitori, membri attivi del contesto sociale in cui operiamo. Vogliamo quindi essere di supporto alla comunità, attivandoci in prima persona per la salvaguardia dei beni di interesse pubblico”.



... Nontiscordadimé


Nontiscordadimé

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2013 alle 16:38 sul giornale del 29 marzo 2013 - 671 letture