x

Monterado: insediato il Consiglio dei Ragazzi

1' di lettura Senigallia 25/03/2013 - Si è tenuta sabato 23 marzo 2012, presso la sala consigliare del Comune di Monterado, la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

L’appuntamento ha visto la partecipazione del sindaco Gianni Diamantini, di componenti il consiglio degli adulti, oltre a genitori, a docenti e al dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Nori Dé Nobili” Adriana Alejandra Siena. Si tratta di un’esperienza nuova a Monterado, strumento ed opportunità per la promozione della legalità e della cultura della partecipazione. L’incontro si è aperto con un breve discorso del Sindaco, a cui ha fatto seguito l’insediamento e del neosindaco, il quale ha illustrato ai convenuti, i contenuti del Programma della lista “Monterado Paese dei sogni”.

Giovani studenti dai 9 ai 13 anni sono coinvolti in questo percorso di sviluppo della capacità critica, di esercizio delle competenze di cittadinanza e di comprensione delle norme che consentono il corretto svolgersi della vita sociale. Essi avranno l’opportunità di instaurare relazioni di collaborazione e confronto col mondo degli adulti, muovendo dai problemi reali, diventando protagonisti attivi e responsabili della vita della Comunità, processo al quale l’Amministrazione guarda con fiducia.

Un particolare ringraziamento va all’insegnante Francesca Baldelli e al consigliere Morena Montesi per il contributo alla realizzazione del progetto, nonché al Sindaco ed al Dirigente scolastico, rappresentanti di due istituzioni che ci hanno dimostrato essere in grado di collaborare e contribuire fattivamente alla formazione delle nuove generazioni di cittadini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-03-2013 alle 10:10 sul giornale del 26 marzo 2013 - 1567 letture

In questo articolo si parla di attualità, monterado, Comune di Monterado

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/K2p





logoEV
logoEV
logoEV