x

Ostra Vetere: Giovedì Santo la consegna del San Giovannino 2013 a Gaetano Calabrese

premio san giovannino 2' di lettura 24/03/2013 - Il Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere, fondato 38 anni fa nell'ormai lontano 1975 dall’ex sindaco Alberto Fiorani che tuttora ne garantisce la continuità, da venticinque anni ha istituito anche il Premio San Giovannino che, nel giorno della festa patronale di San Giovanni Battista il 24 giugno, viene deciso di assegnare ad un personaggio, locale o non, oppure ad un ente, o a una associazione, a una istituzione o a una società, che più si sono impegnati nel corso di ciascun anno a divulgare l'immagine di Ostra Vetere e a contribuire allo sviluppo civile, sociale, economico e culturale del paese.

Il premio consiste in una statuina, raffigurante il santo patrono bambino, contenuta in un elegante astuccio con cartiglio motivazionale. Alla pubblica cerimonia di consegna del Premio San Giovannino, che può avvenire in data successiva come si verifica quest'anno, vengono invitate autorità e personalità locali, provinciali e regionali, oltre al pubblico e alla stampa. Tutti i cittadini sono invitati.

Questa XXV edizione del “Premio San Giovannino”, su proposta dell’UniTre, Università della Terza Età e Università delle Tre Età di Ostra Vetere, è stato assegnato al Dottore Gaetano Calabrese, cui è stata attribuita l’onorificenza con la motivazione attinente ai suoi meriti nei confronti del paese. Il Dottore Calabrese, infatti ha svolto per sessant’anni opera di generosa dedizione alla promozione di Ostra Vetere con scrupoloso impegno professionale di primario chirurgo e direttore sanitario del locale ospedale civile.

Calabrese è specializzato in chirurgia generale, dell’apparato digerente, termografia clinica ed è anche autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui carcinomi. Ha fondato l’associazione dei volontari donatori di sangue A.V.I.S. di Ostra Vetere, che si è poi successivamente allargata anche a Barbara, ed è stato presidente dell’Ente Comunale di Assistenza E.C.A., nonchè Giudice Conciliatore. A tutte queste attività professionali, scientifiche e istituzionali, il Dottore Calabrese ha affiancato anche altre iniziative di promozione della cultura: si è distinto infatti nel campo della pittura, della cinematografia e dell’istruzione popolare con una intensa attività di conferenziere. Tra gli altri meriti, è stato il fondatore dall’Università della Terza Età UniTre di Ostra Vetere. Per tutti questi motivi, ha ben meritato anche la Cittadinanza Onoraria ostraveterana.

La data di consegna del Premio San Giovannino 2012 è fissata per il pomeriggio del Giovedì Santo 28 marzo 2013 alle ore 15,30 presso la Sala San Sebastiano. Nell’occasione verrà illustrato il libro che il Dottor Calabrese ha scritto proprio sull’ospedale di Ostra Vetere. Copia del suo libro, edito dal Centro di Cultura Popolare, verrà donato a tutti i presenti alla cerimonia di consegna del Premio San Giovannino. Tutta la popolazione è invitata.


   

da Centro Culturale Popolare di Ostra Vetere




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2013 alle 14:36 sul giornale del 25 marzo 2013 - 1254 letture

In questo articolo si parla di attualità, Centro Culturale Popolare di Ostra Vetere, premio san giovannino, gaetano calabrese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/KZP