x

Chester: più di 1000 biglietti venduti per il 75 anniversario dei Mystery Plays

mistery plays chester 2' di lettura Senigallia 17/03/2013 - CHESTER (REGNO UNITO) - Per il 75esimo anniversario dalla loro nascita, i Mystery Plays della città promettono un'edizione speciale. Attese migliaia di persone e c'è anche chi verrà dall'Australia pur di essere presente alla rappresentazione dei Misteri di Cristo.

Il "mistero" è un genere teatrale apparso nel XV secolo, durante il Basso medioevo e raccontava storie e leggende - soprattutto a carattere religioso - che l'immaginazione e la credenza popolare avevano nutrito. In Inghilterra, le società organizzatrici erano solite rappresentare dei cicli di misteri nella stessa città, allestendo nei diversi periodi dell'anno differenti episodi: il Ciclo di Chester, databile intorno alla seconda metà del Trecento, si componeva di 24 misteri ed è uno dei 4 cicli che è sopravvissuto sino a noi.

Dal 1951, dopo vari anni senza rappresentazioni, si mette in scena una versione più moderna dei Mystery Plays e quest'anno si celebra per l'appunto il loro anniversario di diamante. A partire dal 26 luglio, le chiese e le strade di Chester saranno prese d'assalto da migliaia di persone curiose di vedere le novità che gli organizzatori hanno promesso per quest edizione.

Infatti, seppure il tema biblico e del Cristo rimangono dei capisaldi per le rappresentazioni, la messa in scena dei Misteri e la rievocazione dei temi tradizionali, può assumere molteplici forme sia nella rappresentazione scenica che linguistica.

E c'è chi pur di essere presente a questo importante evento, percorrerà più di 10.000 miglia arrivando direttamente dall'Australia. Si tratta di Christina Rowntree che con la sua famiglia giungerà a Chester da Melbourne. La donna lavora come una coordinatrice presso la Uniting Church in Australia per la quale sviluppa un importante lavoro di promozione artistica. Per questo i Mystery di Chester le interessano tanto e spera di poter prendere alcune idee interessanti da poter poi proporre presso la sua chiesa.

Il biglietto comprato da Christina è stato il numero 1.000 e siamo ancora a marzo. Gli organizzatori pensano infatti che quest'anno i Mystery Plays saranno letteralmente presi d'assalto; persino la cena di gala in programma il 22 luglio sta andando verso il tutto esaurito.

Per non perdere uno dei Mystery Plays più importanti del Regno Unito i biglietti possono essere acquistati sul sito www.chestermysteryplays.com

Tutte le informazioni e i dati sono stati presi dagli articoli: "Australian woman will travel 10,000 miles to see Chester Mystery Plays" e "Chestery Mystery Plays gala dinner" di Jo Henwood, Chester Chronicle,7/03/2013 e 14/03/2013.






Questo è un articolo pubblicato il 17-03-2013 alle 07:55 sul giornale del 18 marzo 2013 - 4272 letture

In questo articolo si parla di chester, isabella agostinelli, spettacoli, mistery plays

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/KHI

Leggi gli altri articoli della rubrica chester





logoEV
logoEV
logoEV