statistiche accessi

x

Conferita la cittadinanza benemerita a Giovanni Gamberini, il senigalliese 'eroe' che salvò Mengucci

cittadinanza benemerita a Giovanni Gamberini 1' di lettura Senigallia 27/02/2013 - Cittadinanza benemerita a Giovanni Gamberini. Il senigalliese, “che con gesto eroico e a rischio della propria vita il 18 febbraio 2012 traeva in salvo Stefano Mengucci caduto, privo di sensi, nel porto canale”- sottolinea il sindaco Maurizio Mangialardi, è stato insignito ieri ufficialmente della civica benemerenza.

Alla presenza dell'avvocato Stefano Mengucci, della Giunta Comunale e del comandante dell’Ufficio Locale Marittimo Antonio Montinaro, il senigalliese ha ricevuto dall'Amministrazione una targa di riconoscimento per il suo gesto eroico. Gamberini si era infatti gettato in acqua, senza esitazione, per salvare l'avvocato Stefano Mengucci colto da malore mentre si trovava al porto.

Un riconoscimento che il senigalliese 'eroe', come è stato soprannominato in città, ha condiviso con lo staff del 118 e il dottore De Nicola che per primi hanno prestato insieme a lui i soccorsi al noto avvocato. “E' stato un lavoro di squadra- dichiara Giovanni Gamberini- Nessuno di noi, da solo, sarebbe riuscito ad evitare il peggio”.

Tanta emozione e commozione anche nel volto e nelle parole dell'avvocato Mengucci.“Ringrazio Gamberini per il gesto eroico sopra le righe -dice- Si è gettato in mare, mettendo a rischio la propria vita, senza esitare un secondo per salvarmi. Senza questo suo grandissimo gesto ora, ad un anno di distanza, non sarei qui a ringraziare lui e la città intera, nella persona del sindaco, per l'affetto e la vicinanza dimostrata a me e alla mia famiglia”.








Questo è un articolo pubblicato il 27-02-2013 alle 17:09 sul giornale del 28 febbraio 2013 - 2530 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, Sudani Alice Scarpini, cittadinanza benemerita, stefano mengucci, giovanni gamberini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/J15





logoEV
logoEV
logoEV