articolo
Fermato un camper pieno di gioielli e monili, denunciati per ricettazione due croati


Gli agenti durante il pattugliamento hanno intercettato il mezzo apparso sospetto, sia perchè alla guida c'erano due uomini, sia perchè esteticamente piuttosto logoro e dunque all'apparenza non propriamente da turismo. All'alt intimato dalla pattuglia, il camper si è fermato. Dai controlli gli agenti sono subito risaliti alle generalità dei due uomini che erano a bordo. Si tratta di due croati, con precedenti penali per reati contro il patrimonio.
Dalla perquisizione del mezzo, la Polizia ha trovato numerosi gioielli e monili in oro. Tutto materiale che guarda caso i due stavano cercando di vendere a vari “Compro Oro” della città. Secondo gli investigatori i gioielli sarebbero il frutto di vari furti messi a segno sul territorio ma anche e soprattutto in altre zone. Secondo la pratica in uso fra i ricettatori infatti, i monili rubati in un dato territorio vengono rivenduti in altre città e viceversa. A bordo del camper tuttavia gli agenti avrebbero trovato anche alcuni gioielli che potrebbero coincidere con la refurtiva sottratta in alcune abitazioni senigalliesi durante alcuni furti avvenuti un mese fa.
Proprio in queste ore la Polizia sta effettuando un censimento di tutto il materiale, che ovviamente è stato sequestrato, per verificarne l'esatta provenienza. I due croati, al termine delle indagini, saranno denunciati per ricettazione. Proprio l'aumento esponenziale dei “Compro Oro” è stato un campanello d'allarme più volte annunciato dalle forze dell'ordine che vedono una stretta correlazione fra l'escalation di furti che si verifica ormai da mesi e il proliferare dei negozi che acquistano oro e gioielli.

SHORT LINK:
https://vivere.me/JRy