statistiche accessi

x

Serra de' Conti: luci spente in città, il Comune aderisce a M'illumino di meno

serra de'conti 1' di lettura 19/02/2013 - Anche per questo 2013 l'Amministrazione Comunale di Serra de' Conti ha deciso di aderire alla manifestazione nazionale "M'illumino di meno", giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" (RaiDue).

L'adesione si è concretizzata per Serra de' Conti nello spegnimento per una giornata delle luci decorative dui monumenti ed edifici pubblici, e nella diminuzione -sempre per una giornata- dell'intensità della illuminazione nel centro storico. Inoltre, l'Amministrazione ha deciso di tenere a lume di candela anche l'ultima seduta del Consiglio Comunale, svoltasi il 15 febbraio. I lavori del civico consesso, illuminato con luce artificiale solo nelle postazioni del segretario e del verbalizzante, e dalle candele in tutte le postazioni dei consiglieri, sono stati aperti dalla lettura della "Agendina Verde" e del "Decalogo" di "M'illumino di meno".

Questa scelta simbolica, così ha sottolineato l'Assessore all'Ambiente Pieramelio Baldelli, non poteva mancare "da parte di un Comune che organizza d'estate eventi come 'NotteNera', in occasione della quale tutte le luci del centro storico vengono spente per lasciare spazio all'arte e alla fantasia". Si tratta, aggiunge Baldelli, di piccoli gesti che tuttavia si sostanziano poi anche in politiche concrete perseguite dalla Amministrazione Comunale, quali "la recente trasformazione della illuminazione pubblica con sistemi a Led, l'installazione di pannelli fotovoltaici per oltre 220 Kw sui tetti degli edifici comunali e, nel campo della raccolta dei rifiuti, la raccolta differenziata che sta ormai raggiungendo la soglia dell'80% dei rr.ss.uu. e l'attivazione del Centro del Riuso, oggi uno dei più efficienti a livello regionale".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2013 alle 14:45 sul giornale del 20 febbraio 2013 - 1155 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti, m'illumino di meno 2013

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/JGf





logoEV
logoEV
logoEV