statistiche accessi

x

Stellario Martines, il ginecologo di Grace Kelly, ricordato con un rosario solenne

Grace Kelly 1' di lettura Senigallia 17/02/2013 - A trent’anni dalla scomparsa del professor Stellario Martines, mercoledì 2 febbraio ore 19, 30 presso la Chiesa di san Francesco e santa Timotea nello storico complesso del palazzo Augusti Castracane con un rosario solenne verrà ricordata da suo nipote Giovanni Martines Augusti la figura del professor Stellario Martines ginecologo e chirurgo di fama europea.

Nato a Catania il 10 agosto del 1899 da una antica e nobile famiglia spagnola. Il padre è direttore generale del ministero delle Finanze e Commendatore del Regno dell’ordine Mauriziano, appena ventunenne si laurea in medicina nella Regia Università Etnea.

Nel 1922 viene chiamato a Bologna da dove insieme al suo maestro professor Pasquale Sfameni collabora alla creazione di una delle prime cliniche pubbliche italiane di ostetricia e ginecologia nell’ospedale sant’ Orsola, all’avanguardia nell’Italia del Ventennio.

Direttore della maternità di Bologna e della famosa casa di cura Villa Verde, nel dopo guerra è socio fondatore dell’Unione Europea dei Medici chirurghi specialisti nel 1955 gli viene conferita la cittadinanza onoraria di Parigi per meriti scientifici.

Attivo fino alla fine degli anni settanta è medaglia d’oro dell’Ordine dei Medici , accademico delle Scienze Teatine ed editorialista per L’Osservatore Romano. In carriera ha compiuto oltre ventimila interventi tra i suoi pazienti la principessa di Monaco Grace Kelly.

Era solito passare tra giugno e settembre di ogni anno qualche settimana tra la quiete estiva del Palazzo delle 100 finestre e la Spiaggia di Velluto. Si spegne a Bologna nel febbraio del 1983 .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2013 alle 21:12 sul giornale del 18 febbraio 2013 - 2466 letture

In questo articolo si parla di attualità, grace kelly

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/JCw





logoEV
logoEV
logoEV