statistiche accessi

x

Ludo station: nuovo spazio gioco all'associazione 'Le Rondini'

Ludo station 2' di lettura Senigallia 13/02/2013 - L’associazione Le Rondini in collaborazione con l’associazione scacchistica Greenchess di Senigallia, apre uno spazio gioco: “Ludo station” tutti i sabati dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nella sede del centro interculturale Le Rondini in piazza Garibaldi, 1 (sopra i vigili, al secondo piano).

Questo spazio è aperto a tutti i ragazzi dagli 11 ai 18 anni che vorranno sfidarsi singolarmente o a squadre con giochi da tavolo, di ruolo ed etnici. Il progetto “ludo station” è condotto da un maestro di scacchi e da un’animatrice esperta in giochi da tavolo, con l’aiuto di altri volontari appartenenti al Centro le rondini, il quale da sempre è particolarmente attento e sensibile alle problematiche educative dei bambini ed adolescenti.

Lo scopo è quello di far riavvicinare i ragazzi alla magia del gioco, che è una delle componenti principali nella formazione psico-fisica dell’individuo; è occasione di socializzazione e di apprendimento; è formazione ed educazione. Il gioco stimola l’inventiva, la curiosità, l’ingegno, la manualità, la creatività; abitua alla competizione, alla riflessione, al rispetto delle regole. I giochi proposti saranno quelli classici come monopoli, taboo, risiko, pictionary, scacchi, cranium, e quelli che vengono da altri paesi, come Carom, perudo, mikado, mancala e tantissimi altri. Al centro sono già pronti il biliardino e tavolo da ping pong per tornei a squadre.

La finalità di questa esperienza è di fare del gioco un’occasione di socializzazione, per aggregare ragazzi di diverse provenienze, per fare quindi nuove amicizie e scambi culturali. Conoscere giochi di altri paesi rappresenta la riscoperta della propria storia culturale, delle proprie origini, del senso di appartenenza.

Vorremmo anche noi lanciare una “sfida”, creare un’alternativa per i ragazzi che troppo spesso si trovano intrappolati nello schermo televisivo, in giochi condotti con aggressività o in solitudine. Una sfida a passare del tempo non a distruggere per la noia, le quotidiane occasioni del vivere, ma a “creare” nella calma, nella riflessione, nella collaborazione. qualcosa di costruttivo.
La Ludo station aprirà sabato 16 febbraio dalle ore 16 alle ore 19.00

Per chi fosse interessato può rivolgersi direttamente all’associazione Le Rondini 348.5569535, e-mail: lerondinisenigallia@gmail.com o venire direttamente in piazza Garibaldi 1.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-02-2013 alle 17:15 sul giornale del 14 febbraio 2013 - 671 letture

In questo articolo si parla di attualità, associazione, intercultura, associazione le rondini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Jqf





logoEV
logoEV
logoEV