statistiche accessi

x

LUAS: 'Due famiglie nella storia dell'Italia unita' con Silvia Mori

2' di lettura Senigallia 13/02/2013 - Alla LUAS di Senigallia, giovedì 14 febbraio alle ore 16,30 presso l'Auditorium San Rocco la Prof. Silvia Mori terrà una lezione dal titolo "Due famiglie nella storia dell'Italia unita" a proposito dei libri "Contra di Mezzo" e "La Dama del quintetto".

La lezione inizierà con una breve introduzione sul romanzo storico, poi passerà ai due libri dell'autrice. I romanzi raccontano la storia di due famiglie che il caso lega in rapporti di parentela, attraverso un secolo circa di storia d’ Italia.
CONTRA' DI MEZZO inizia nell’ottobre del 1820, anche se poi la vicenda si sviluppa soprattutto negli anni a metà del secolo e termina nel 1860, con la spedizione dei Mille.
LA DAMA DEL QUINTETTO si svolge tra il 1891e il 1924, nel periodo umbertino e giolittiano.

Sono romanzi e, quindi molti degli avvenimenti trattati sono il frutto della fantasia dell'autrice, soprattutto per quel che riguarda la relazioni personali, le storie d'amore e d'amicizia. L'ambiente è rappresentato fedelmente, i luoghi sono quelli reali, le vicende storiche sono rispettate e riprodotte con cura e sono frutto di una accurata documentazione. Attraverso la storia minore dei personaggi viene rappresentata anche la storia maggiore del nostro paese. Saghe familiari ma anche romanzi storici in un miscuglio di generi letterari che hanno precedenti illustri nella letteratura dell’8 e 900.

Silvia Mori è nata a Massa, ma è sempre vissuta a Roma, dove si è laureata in storia moderna con Renzo de Felice ed ha poi insegnato nelle scuole medie inferiori e superiori. Recentemente si è occupata di studi sul movimento femminista romano tra '800 e '900. Da qualche anno ha iniziato una collaborazione regolare con Leggere Donna, rivista di informazione culturale e critica letteraria con articoli e recensioni, e con la casa editrice Tufani di Ferrara.
Ha pubblicato:
"IL MIO NONNO AVEVA UN GATTO" - tredici storie di famiglia - nel marzo 2007, il romanzo storico “CONTRA' DI MEZZO” nel 2010 e il romanzo "LA DAMA DEL QUINTETTO" nel 2012 per le edizioni Luciana Tufani Editrice, Ferrara, vincitore del primo premio "Il paese delle donne" di Roma.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-02-2013 alle 23:44 sul giornale del 14 febbraio 2013 - 682 letture

In questo articolo si parla di cultura, auditorium san rocco, redazione, letteratura, luas, silvia mori, romazo storico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Jr1





logoEV
logoEV
logoEV