x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Alla primaria Cesanella il progetto musicale 'Viaggio nel mondo delle note'

2' di lettura
3757

da Scuola Primaria Cesanella
Senigallia


Musica

E’ iniziato quest’anno alla primaria Cesanella il progetto musicale “ Viaggio nel mondo delle note “ che vede coinvolte le classi 3, 5 A e 5 B e dal prossimo anno scolastico sarà esteso anche agli alunni della futura classe prima.

Il progetto che viene svolto in orario scolastico, è coordinato e realizzato da docenti interne del plesso, specializzate in didattica musicale, ins.Tempesta Roberta, Ghezzi Rachele e Mondaini Amina; prevede un percorso formativo che parte dall’alfabetizzazione musica le di base, per giungere gradualmente alla conoscenza teorica e pratica del flauto dolce.
Gli alunni, partendo da varie attività quali l’ascolto guidato, giochi musicali, la costruzione di strumenti musicali, l’esecuzione di brani con lo strumentario ORFF etc.. entrano nel magico mondo musicale e ne diventano i protagonisti.

A Natale nella stessa scuola gli alunni del corso si sono esibiti con canti e brani natalizi e non;successivamente,in occasione della giornata “ Porte aperte alla Cesanella” il 18 gennaio, i piccoli musicisti hanno cantato e suonato davanti ai tanti genitori dei bimbi dell’ultimo anno dell’infanzia di vari istituti senigalliesi che hanno visitato la scuola e ora si accingono a preparare il saggio di fine anno che si terrà in maggio.
Gli alunni mostrano interesse e gradimento per questa attività che raccoglie pareri favorevoli anche tra genitori per i quali il corso musicale costituisce per i loro figli un’esperienza positiva, divertente e gratificante.

L’attività è stata inserita nel progetto continuità dell’Istituto comprensivo Senigallia Nord-Mercantini, per dar modo agli alunni di proseguire lo studio del flauto alla secondaria di primo grado con corsi avanzati.
La dirigente proff.Fulvia Principi soddisfatta dei risultati finora raggiunti dai ragazzi del ne auspica il proseguimento negli anni successivi del corso musicale.



Musica

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2013 alle 19:12 sul giornale del 13 febbraio 2013 - 3757 letture