contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA
comunicato stampa

Lista Monti, Marcellini: 'Grande attenzione alla famiglia, al disagio ed ai giovani'

3' di lettura
2239

da Scelta Civica con Monti per l'Italia


Massimo Marcellini
Una serata vissuta tra sobrietà e commozione, e capace di far riassaporare emozioni che sembravano dimenticate. Questa in sintesi l’atmosfera che ha caratterizzato (martedì 5 febbraio) al Finis Africae la serata di “Incontro di idee” organizzata dalla Lista “Scelta civica con Monti per l’Italia” per ascoltare i reali problemi della gente e, soprattutto, per fare qualcosa di concreto per risolverli.

All’appuntamento erano presenti il principale organizzatore della serata, il medico oncologo Massimo Marcellini, candidato al Parlamento della Lista “Scelta civica con Monti per l’Italia” e coordinatore regionale dell’area Riccardi, ed altri importanti candidati come la capolista alla Camera dei Deputati – Marche, Valentina Vezzali, il responsabile della protezione civile marchigiana Roberto Oreficini, il cardiologo di Rimini dott. Walter Pasini, già direttore del Centro Oms di medicina Internazionale e l’ex sindaco di Senigallia, Fabrizio Marcantoni.

Importante e di grande prestigio la presenza di altri candidati ed esponenti del comitato senigalliese di “Scelta Civica” come Simonetta Sgreccia, Angelica Perini, Stefano Ripanti, Mario Procaccini.
Di rilievo anche la partecipazione del prof. Pietro Leoni, ordinario di Ematologia della Facoltà di Medicina di Ancona.
Il tricolore ha rappresentato il leit motiv cromatico della serata, con la sala incontri del Finis Africae addobbata di oggetti in rigorosa alternanza di colori verde, bianco, rosso. Un ulteriore motivo di orgoglio per i 170 partecipanti, rimasti colpiti positivamente dall’impatto appositamente voluto con la proiezione di Chalo India Chalo, un video clip indiano che esprime la metafora della vita, piena di problemi che – anche quando sembrano insormontabili – possono essere superati credendo in se stessi.

La "serata" a cui si è voluto dare il nome "raccolta di idee", aveva anche lo scopo di dare a tutti la possibilità attraverso un foglio ed un’urna di scrivere i propri pensieri per rendere l'Italia "convincente".
Emozionate è stato scoprire che ciò che più con forza si vuole, è un paese virtuoso che scommette su stesso, aspettando un rilancio della democrazia con sani principi dove la forza del cuore è il motore trainante, dando energia a valori come la meritocrazia ed equità.
Il filmato programmato durante la serata ha rappresentato bene questi fondamentali valori, perchè solo gettando il cuore al di la dell'ostacolo con un "credo" leale e forte, si può spostare e scardinare un peso che sembra consolidato nel tempo e nell'indifferenza degli altri.

“Questo è il momento storico – ha affermato il dott. Marcellini – in cui le persone di buona volontà hanno l’obbligo di dire la propria. E questa è un’occasione importantissima per portare avanti un percorso. Monti ci ha ridato dignità nell’Italia e nel mondo e per la prima volta un leader politico ha costruito una lista Civica nazionale in cui non figurano nessun parlamentare o ex parlamentare”.
“Come coordinatore regionale dell’area Riccardi (ministro tecnico del governo Monti e fondatore della Comunità di Sant’Egidio) sono fermamente fiducioso nel progetto e nelle persone che lo portato avanti. Tutto rientra pienamente nel mio modo di vedere le cose, con grande attenzione alla famiglia, al disagio ed ai giovani. Insomma, in questa area – puntualizza il consigliere comunale senigalliese – mi ritrovo condividendo il cammino con Italia Futura alla quale sono iscritto sin dalla sua nascita”.

In più circostanze Massimo Marcellini ha ringraziato commosso il pubblico presente per la testimonianza di affetto dimostrata nel partecipare in maniera così numerosa all’incontro di idee.
Nel corso dell’appuntamento i messaggi sono arrivati forti e chiari, grazie ai precisi interventi di tutti i candidati che hanno sottolineato che “creare comunità significa dare dignità al futuro e guardare oltre il buio. Un modo per tornare a dare valore ai valori”.

In numerose circostanze è emerso il valore della famiglia, ossia “l’istituzione fondamentale in ogni società umana. Come dire: se aiutiamo la famiglia, aiutiamo la società”.



... Massimo Marcellini e Roberto Oreficini
... Scelta Civica con Monti per l'Italia
... Massimo Marcellini e Valentina Vezzali


Massimo Marcellini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2013 alle 16:34 sul giornale del 08 febbraio 2013 - 2239 letture