contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Il Jazz di Miramari alla Rotonda a Mare

2' di lettura
553

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Torna la stagione concertistica alla Rotonda a Mare con l’incontro tra due grandi musicisti virtuosi del proprio strumento, Gabriele Mirabassi e André Mehmari. Due artisti che condividono una medesima visione eclettica della musica, capace di conciliare un approccio rigoroso con la capacità di improvvisazione.

Clarinetto e pianoforte insieme per riscoprire insieme una musica popolare cameristica del più alto livello, nella quale l'esplorazione estrema e il ricorso a una tecnica altissima, li porta a trovare sonorità nuove che si traducono in un discorso sonoro intelligente e sensibile. L’incontro tra Gabriele Mirabassi (clarinetto) e André Mehmari (pianoforte) nasce da un’affinità musicale ma non solo. Tutto ebbe inizio a Perugia, capitale umbra, terra abitata per secoli da santi e geni, dove André Mehmari– talentuoso pianista carioca - venne per la prima volta come semplice turista, amico e stimatore di Mirabassi, un paio di anni orsono.

Oltre che somiglianze geografiche con il suo Brasile (Itabira, Minas Gerais), André scoprì affinità e sensazioni che sentì urgente trasportare e trasformare in musica: nacque così, una sera di aprile quando lui e Mirabassi attraversavano le colline umbre, l’idea di MIRAMARI. Perugia, e successivamente la visita a Venezia e un “pellegrinaggio” nelle terre e nella musica di Monteverdi, portarono alla composizione di brani quali Perugia Notturna, Um Dia em Assis, Quando em Gubbio. Città che prendono corpo, navigando attraverso melodie, armonie, oceani, mari, luci, ombre, pianto, cuore: tutto questo, unito a una strabiliante tecnica nelle mani di due grandi musicisti, è un progetto unico, un disco uscito nel 2010 per Egea Musics e oggi un concerto indimenticabile. Sulle strade della musica è cresciuto Mirabassi, come artista e musicista affermato a livello internazionale, su quelle stesse “onde” ha incontrato Mehmari per solcare insieme gli stessi mari, per sentire insieme, per condividere la stessa musica e per portarci con loro alla scoperta di un universo musicale mediterraneo, intriso di espressività ma anche di emozionante rigore, di improvvisazione e contaminazioni culturali sudamericane ed europee al contempo.

Lo spettacolo è previsto per domenica 10 febbraio alle ore 17. La stagione concertistica del Comune di Senigallia è realizzata in collaborazione con l’Ente Concerti di Pesaro. L’ingresso - posto unico non numerato - è a 10 €. I biglietti si possono acquistare il giorno del concerto alla Rotonda a Mare a partire dalle ore 15 oppure al Teatro La Fenice (via Cesare Battisti n.9) ogni venerdì e sabato dalle 18 alle 20. Info e Prenotazioni: tel. 335 1776042 mail: turismo@comune.senigallia.an.it web: www.senigalliaturismo.it



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-02-2013 alle 17:01 sul giornale del 07 febbraio 2013 - 553 letture

All'articolo è associato un evento