statistiche accessi

Barbara: approvato il regolamento di polizia rurale

Barbara 1' di lettura 21/01/2013 - Con Delibera di Consiglio n. 36, lo scorso novembre è stato approvato il Regolamento di Polizia Rurale, uno strumento per tutelare al meglio ambiente e territorio e necessario per affrontare meglio le emergenze che negli ultimi tempi giornalmente si presentano, come le piogge torrenziali improvvise e i dilavamenti di terreno.

Ad oggi questa tutela era garantita dalle varie ordinanze emesse, ma l’approvazione a livello comunale del regolamento proposto dall’Amministrazione Provinciale è un ulteriore segno di voler migliorare il governo del territorio. Il documento è scaricabile anche dal sito istituzionale www.comune.barbara.an.it (sezione “Regolamenti”), e comprende norme per la coltivazione corretta dei terreni, per le sistemazioni idraulico-agrarie, per la manutenzione dei fondi. Le parti più importanti riguardano la regimazione delle acque e i corretti sistemi di drenaggio, onde evitare i pericolosi dilavamenti di terreno sulle strade. Infatti si ricorda che ai proprietari o conduttori di fondi agricoli è fatto obbligo di mantenere in efficienza la viabilità poderale, e nella manutenzione dei fossi è necessario operare in modo da non incidere il piede della scarpata sovrastante.

Sempre i proprietari e i frontisti sono tenuti a mantenere in piena efficienza i fossi di guardia, di scolo, le cunette stradali in corrispondenza degli accessi ai fondi e le altre opere di sistemazione. Il regolamento comprende anche una raccolta di buone pratiche agricole, come il rispetto dei tempi di semina, di lavorazione del terreno e la rotazione agricola volta al ripristino della fertilità del terreno, e una serie di tavole illustrative che integrano i testi.

Tutti i cittadini interessati sono invitati a prenderne visione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2013 alle 23:07 sul giornale del 22 gennaio 2013 - 1636 letture

In questo articolo si parla di comune di barbara, barbara, politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ItA





logoEV
logoEV