statistiche accessi

Montemarciano: a teatro con il Decamerone di Ugo Chiti

1' di lettura 10/01/2013 - Sabato 12 gennaio il cartellone del teatro Alfieri -realizzato da Comune e AMAT con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche – propone Arca Azzurra Teatro con Decamerone. Amori e sghignazzi libero adattamento drammaturgico di Ugo Chiti dal Decameron di Giovanni Boccaccio.

Chiti e la sua storica compagnia proseguono il viaggio nelle novelle di Boccaccio e questo Amori e sghignazzi ne percorre con leggerezza le pagine dove si confrontano tre grandi forze che governano le sorti del mondo -fortuna, ingegno, amore- e in mezzo a cui tutti i personaggi si muovono celebrandone i repentini passaggi dal comico al tragico, dal satirico al filosofico.

Chiti isola quattro novelle dove beffe, travestimenti, doppiezze divertite, amori assoluti, sacrifici estremi e la tragicità solenne degli innamoramenti contrastati o negati diventano materia drammaturgica e gioco teatrale. E quattro i protagonisti che compongono l'ossatura di questo lavoro: Masetto, che "si fa mutolo e diviene ortolano in un monastero di donne"; Alatiel, oggetto sessuale che rielabora l'esperienza per sopravvivere in un mondo dominato da uomini; Alibech, proiezione onirica di Masetto al femminile; Isabetta, vittima innocente di un ordine sociale spietato che le nega l'amore.

Protagonisti i 'fedelissimi' attori dell'Arca Azzurra Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Teresa Fallai e Alessio Venturini. I biglietti sono in vendita la sera di spettacolo alla biglietteria del Teatro Alfieri (tel. 071/9163383) aperta dalle ore 20. On line i biglietti sono disponibili al sito www.vivaticket.it. Informazioni: Amat corso Mazzini n. 99 Ancona (tel. 071/2072439 www.amat.marche.it) e Comune di Montemarciano (tel 071/9163327). Inizio spettacoli ore 21,15.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-01-2013 alle 14:40 sul giornale del 11 gennaio 2013 - 1311 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/H42





logoEV
logoEV
logoEV