statistiche accessi

A San Rocco tornano le lezioni Sergio Anselmi

Museo di Storia della Mezzadria 1' di lettura Senigallia 09/01/2013 - Le “Lezioni Sergio Anselmi” sono ormai un appuntamento consolidato, nel quale ogni anno viene proposta una riflessione su diversi temi che hanno contrassegnato il percorso intellettuale dell’indimenticato Sergio Anselmi, storico e professore di storia economica che ha dedicato molti suoi studi all'identità della regione Marche e ai tratti distintivi del suo territorio.

L’iniziativa è nata nel 2004, promossa congiuntamente da Regione Marche, Università Politecnica delle Marche, Comune di Senigallia, Rivista storica "Proposte e ricerche" e Museo di Storia della Mezzadria. La lezione del 2013, che sarà introdotta dai saluti del Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, e del professor Franco Amatori, ordinario di storia Economica alla "Bocconi" di Milano, ha per titolo “IRI 1933-2002: una nuova ‘IRI?’ ed è stata affidata al professor Pierluigi Ciocca, noto economista, già vicedirettore della Banca d'Italia, direttore della “Rivista di Storia Economica” e socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

IRI 1933-2002: una nuova IRI? Auditorium San Rocco – Piazza Garibaldi – sabato 12 gennaio ore 10 La ricerca recente ha confermato che l’Istituto per la Ricostruzione Industriale, nel 1933, si sostituì alle grandi imprese e banche italiane insolventi. Tra luci e ombre l’IRI fino alla sua liquidazione nel 2002 ha supplito alle carenze del capitale privato. Il problema permane nella fase altamente critica che l’economia italiana attraversa. Ulteriori notizie sul relatore possono essere tratte dal sito della rivista "Proposte e ricerche": http://www.proposteericerche.it/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-01-2013 alle 15:32 sul giornale del 10 gennaio 2013 - 736 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/H2q





logoEV
logoEV
logoEV