statistiche accessi

Rissa all'Hotel Lori: profughi danneggiano il centro di accoglienza

hotel lori 2' di lettura Senigallia 06/01/2013 - Notte movimentata al centro di accoglienza profughi dell'Hotel Lori, sul lungomare di Marzocca. La struttura, che ospita profughi di guerra di varie etnie con prevalenza di magrebini e libici, è stata danneggiata dall'escandescenza in cui hanno dato alcuni degli ospiti.

L'allarme, lanciato dal personale che vigila la struttura, è stato dato intorno alle 22 di venerdì. All'interno del centro di accoglienza infatti si sarebbe accesa una lite fra extracomunitari. Motivi futili, ancora da chiarire, che hanno scatenato il finimondo. Alcuni tunisini e libici infatti avrebbero iniziato prima ad urlare fra di loro e poi dalle parole sono passati ai fatti. La lite però è presto degenerata passando alle mani ma non per azzuffarsi.

Gli extracomunitari infatti hanno preso a calci e pugni gli arredi, la mobilia, le sedie e tutto quello che capitava loro sotto mano provocando danni e mandando in frantumi diversi utensili. Per riportare l'ordine sul posto sono intervenute le forze dell'ordine. Polizia e Carabinieri hanno avuto il loro bel da fare per riportare la quiete all'interno della struttura che ospitava anche altri profughi che hanno dovuto sopportare il raptus di follia del gruppetto. I profughi coinvolti nei danneggiamenti sono stati identificati e gli inquirenti valutano ora se e quali provvedimenti prendere nei loro confronti. Anche se episodio così eclatanti non si verificano spesso, l'istituzione del centro di accoglienza sulla spiaggia di velluto ha sollevato nel tempo diverse polemiche.

Come nella primavera del 2001, in occasione dell'ondata di sbarchi di clandestini approdati nelle coste del sud Italia. In quella circostanza la Regione Marche aveva dirottato nella struttura di Senigallia una decina di profughi provenienti dal centro di accoglienza di Manduria. All'Hotel Lori il via vai di ospiti è piuttosto costante nel tempo. Tra profughi in arrivo e quelli che se ne vanno (per vari motivi), il centro è quasi sempre al completo.






Questo è un articolo pubblicato il 06-01-2013 alle 02:55 sul giornale del 07 gennaio 2013 - 7329 letture

In questo articolo si parla di cronaca, giulia mancinelli, hotel lori, profughi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/HU5





logoEV
logoEV
logoEV