Senigallia si prepara a vivere la notte più lunga dell'anno. Mentre i ristoranti e gli alberghi propongono il tradizionale cenone, il centro storico si 'mobilita' per i preparativi della Gran Festa in piazza.
Al via l'allestimento del tendone 'Semplicemente insieme' per la Gran Festa di Capodanno. Così da sabato pomeriggio, in centro, è scattata la rivoluzione della sosta.
Tutto pronto a Senigallia per la notte più lunga dell'anno. Mentre la città si mobilita per la festa in piazza, i ristoranti e gli alberghi propongono il tradizionale cenone di Capodanno.
L‘incontro a Palazzo del Duca per la consegna del Premio Senigallia -Io Fotoreporter- è risultato una vera festa della fotografia, cui hanno preso parte moltissimi appassionati e personalità di rilievo storico come Riccardo Gambelli, che è stato uno dei partecipanti all’esperienza del Gruppo Misa con Giuseppe Cavalli e come Angela Possenti, che aveva ospitato Leo Matiz a Milano e fotografato Mario Giacomelli durante il viaggio a Lourdes, dove Giacomelli scattò una memorabile suite fotografica.
Il tradizionale concerto di capodanno al Teatro La Fenice mercoledì 1 gennaio alle ore 17.00 dà il benvenuto al nuovo anno e inaugura la stagione concertistica 2013/2014 del comune di Senigallia ideata e curata dal Maestro Federico Mondelci in collaborazione con Ente Concerti di Pesaro.
Mamamia chiuso per tutelare e garantire l'ordine e la sicurezza pubblica. Questa la motivazione alla base del provvedimento adottato dal questore di Ancona Stefano Cecere che ha disposto la chiusura della nota discoteca di via Mattei dal 24 dicembre al 7 gennaio 2012.
Proprio in questi giorni la Commissione Sanità del Senato sta esaminando la proposta di decreto per dare attuazione alla Direttiva 2010/63 della UE. Si aggiornano le regole da rispettare in tema di benessere degli animali utilizzati a fini sperimentali, in Italia la normativa era ferma al 1992.
Nel 2014, anno del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il 1° Gennaio, la stazione dei carabinieri di Ripe che ha competenza sui comuni di Ripe, Castelcolonna e Monterado, assumerà la denominazione di Trecastelli, in ragione dell’unificazione dei citati tre comuni in quello, appunto, di Trecastelli.
dalla Compagnia dei Carabinieri
Continuano le indagini sulla scomparsa dei sacchi, contenenti migliaia di euro, da un furgone portavalori. Dall'auto rinvenuta alcuni indizi utili.
Nel 2013 i Carabinieri della Compagnia di Senigallia, diretti dal capitanto Lorenzo Marinaccio, nell’intera giurisdizione di competenza, hanno perseguito 200 reati contro la persona (ben 100 in meno rispetto al 2011 e 80 in meno rispetto al 2012), 2015 reati contro il patrimonio (erano 2083 nel 2011 e 2232 nel 2012) ed hanno indagato su 20 episodi di reati in materia di stupefacenti (erano 19 nel 2011 e 31 nel 2012).
Al torneo regionale riservato ai 3° e 4° categoria delle Marche, che si è svolto domenica scorsa al Centro Olimpico Tennistavolo, la scuola di Pettinelli ha ottenuto una bella affermazione in entrambe le gare con due giovani che hanno dimostrato tutta la bontà della propria tecnica.
In occasione della tradizionale cena di Natale presso l’accogliente Agriturismo Il Rustico di Arcevia, dirigenti, giocatori e sostenitori dell’Asd Avis Arcevia 1964 Calcio a 5 militante nel campionato regionale di Serie C2 della FIGC, nel tracciare un bilancio della prima parte del campionato sportivo 2013/2014 e nel programmare la seconda parte hanno sottoscritto con orgoglio e grande soddisfazione il “Codice etico sportivo”, che prende spunto dal testo realizzato nel 1992 a Rodi (13-15 maggio) nel corso della settima conferenza dei ministri europei responsabili dello sport.
da Avis Arcevia Calcio a 5
Le festività natalizie vanno festeggiate in casa, con i propri familiari. Lo sa bene la Vigor Senigallia, che non vuol mancare di celebrare le festività del Santo Natale con i propri cari, ovvero i propri tifosi, a casa sua, ovvero allo stadio “Bianchelli” di Senigallia: per festeggiare tutti assime, appuntamento sabato 28 dicembre alle ore 15.00 per l'amichevole fra Vigor e Jesina.