L’intera comunità di Serra de’ Conti è in festa per l’apprezzato ed amato parroco emerito don Severino Sebastianelli che il 13 dicembre compie ottanta anni. La Festa si svolge presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria de’Abbatissis con l’officiatura di una Santa Messa e, a seguire presso l’Oratorio, un sentito e partecipato momento di convivialità con un rinfresco ed uno scambio di auguri.
Il Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche, in merito alla vicenda riguardante un intervento di sopraelevazione mediante l’applicazione della legge regionale sul piano casa di un edificio sito in via De Bosis ( zona dell’ex Piano Regolatore Generale), ha emesso le sentenze relative a due ricorsi presentati da Zuares Hammaus e dai Signori Torelli e Ceccarelli nei confronti dell’ordinanza emessa a suo tempo dal Comune di Senigallia.
Da circa tre anni non ci sono più le Monache Clarisse presso il Monastero di S. Maria Maddalena di Serra de’ Conti, e l’edificio è stato posto in vendita. Dopo la sorpresa iniziale e l’amarezza di tutta la comunità, hanno cominciato a circolare molti interrogativi: chi lo acquisterà? cosa ci faranno? e via dicendo.
A causa della persistente crisi economica ci ritroveremo con le nostre famiglie e con gli amici a festeggiare il Natale con ancora più sobrietà degli anni scorsi. In questi giorni, però, avvertiamo anche maggiormente l'importanza di sentirci vicino all’altro, ancora più solidali con chi si trova in difficoltà economica o in solitudine.
Lunedì 16 dicembre alle ore 21.00 all'Auditorium San Rocco "Suoni e voci del novecento", concerto inaugurale a cura dell'Associazione Interculturale Amàrantos, donne per la pace. La soprano Reiko Higa sarà accompagnata dal duo pianistico composto da Miriam Cenerelli e Laura Pesaresi.
Il Tennistavolo Senigallia parteciperà alla cerimonia per il genetliaco dell'On. Orciari fissata per sabato 14 dicembre presso la sala consiliare del Comune, per non mancare all'appuntamento con un amministratore cittadino che con lungimiranza ha creduto nel valore ed importanza dello sport per la città di Senigallia.
La straordinaria partecipazione che è stata registrata alle elezioni primarie di domenica scorsa in tutt'Italia è la miglior risposta che il popolo del centrosinistra poteva consegnare all'intero paese e in particolar modo alla propria classe dirigente.
Le rappresentanze di ANCI Marche, Abruzzo ed Umbria si sono riunite in occasione del Convegno “I Sindaci e le problematiche aperte con la riforma della Protezione Civile”, organizzato nell’ambito della manifestazione Codice Rosso, tradizionale appuntamento di incontri ed approfodimento dedicato alla Protezione Civile in calendario per il 20-21 marzo 2014 ad Ancona.
Domenica 15 dicembre 2013 dalle ore 15 alle ore 19 il Dirigente Scolastico, i Docenti e gli Studenti incontreranno le famiglie per illustrare la proposta formativa della scuola per l’anno scolastico 2014-2015. Un’occasione per capire come la formazione tecnica svolga un ruolo fondamentale nella costruzione del futuro dei giovani e come l'Istituto sia da sempre in prima linea nel perseguire questo obiettivo.
Una vita spesa per la comunità locale, animata da sincera e profonda passione civile: questo il senso della cerimonia che il comune di Senigallia ha voluto organizzare nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale per festeggiare il Senatore Giuseppe Orciari nel giorno del suo novantesimo compleanno.
Ancora un investimento nei pressi del campus scolastico di via D’Aquino a Senigallia ma fortunatamente ancora senza gravi conseguenze.
Di seguito un ordine del giorno che verrà discusso nel prossimo Consiglio comunale basato su una condivisibile e puntuale proposta sulla gestione dei rifiuti presentata al sindaco (ma non presa in considerazione) da oltre 120 cittadini senigalliesi su istanza del locale Movimento Cinque Stelle. Condividendo lo spirito e i contenuti della proposta (concreta e intelligente) mi sono fatto carico di portarla all'attenzione del Consiglio comunale.