IN EVIDENZA


A tavola con Epicuro: la ricerca di Niko Pizzimenti

La tavola che Epicuro apparecchiava per i suoi amici era di solito molto semplice perché il maestro considerava la semplicità un valore. Ma non un valore assoluto perché, diceva, "apprezza di più l’abbondanza chi non ne è assuefatto". E una volta al mese, con i suoi amici, festeggiava. Non sappiamo esattamente come era inbadita la tavola durante questi festeggiamenti, ma lo chef Niko Pizzimenti ha ricostruito uno di questi banchetti. E ce lo farà assaggiare.

14 novembre 2013





...

"Che Corinaldo sia una città bellissima lo sappiamo - ha detto il sindaco Matteo Principi - ora stiamo organizzando l'offerta turistica con Bed & Breakfast, ristoranti e osterie. Una nuova imprenditoria attenta ed interessante. Ed i turisti sono presenti e continuano a prenotare, anche per Natale".





...

Grande partecipazione domenica 10 novembre alla passeggiata "Il Fiume d'Autunno" e a "Facciamo Festa e Fiera" organizzate dal gruppo Società e Ambiente e Confluenze. Già dal mattino almeno sessanta persone hanno partecipato alla escursione lungo il Misa, nel tratto più bello compreso tra le due passerelle istallate da Confluenze.


...

A Senigallia la raccolta differenziata dei rifiuti cresce del 282%. Molti i passi in avanti fatti dal 2006 ad oggi in materia di diminuzione della produzione dei rifiuti ma l'obiettivo dell'Ammministrazione comunale, di Legambiente e del Cir33 è migliorare e sensibilizzare maggiormente i cittadini ad evitare lo spreco. Da qui l'adesione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti in programma dal 16 al 24 novembre.



...

"E' necessaria un'azione a livello diplomatico internazionale per eliminare le armi totalmente autonome e per riaffermare il nostro impegno nelle istituzioni a partire dalla messa al bando di mine antiuomo e munizioni cluster, alla mobilitazione contro i droni e i robot killer".





13 novembre 2013




...

Antiche taverne, piatti tipici, stornellatori, gruppi folkloristici, letture animate, laboratori creativi e naturalmente l'immancabile vino novello. Sono gli ingredienti irrinunciabili di Vecchi Sapori d'Autunno, la kermesse dedicata alla celebrazione del gusto che si svolgerà a Belvedere Ostrense da venerdì 15 a domenica 17 novembre.


...

Omicidio Taurino. Myrteza Arifaj e sua sorella Suela, i due albanesi arrestati con l’accusa di essere rispettivamente l’esecutore materiale e la mandante del delitto a Passo Ripe, avvenuto la sera del 20 ottobre 2011 in via Borghetto, nell’udienza al Tribunale di Ancona avrebbero tentato di difendersi dalle pesanti accuse di concorso in omicidio volontario.


...

Si è svolta giovedì scorso, 7 novembre, la cerimonia di premiazione dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2013, un premio che viene annualmente assegnato agli enti locali che abbiano attuato la migliore rendicontazione finanziaria, sociale ed ambientale e la sua tempestiva, efficace e innovativa comunicazione a tutto il pubblico di riferimento, e in particolare ai cittadini.


...

E’ partito con grande successo, il progetto fortemente voluto dal campione cittadino del Team Roller Senigallia, Mauro Guenci. Domenica scorsa nel Pattinodromo Internazionale cittadino, sette società sportive, protagoniste a livello nazionale ed internazionale, si sono trovate nel pattinodromo senigalliese per il primo incontro collettivo con i loro atleti.



...

Forse ci siamo. La Commissione sport ha affrontato lunedì pomeriggio il delicato punto all’ordine del giorno, voluto dal sottoscritto e immediatamente recepito dal presidente Ramazzotti, riguardante il diritto negato ai giovani atleti di svolgere le visite di idoneità agonistica presso la nostra Asur in forma gratuita.



...

Si terrà a partire dalla ore 9.15 di giovedì 14 novembre presso la Rotonda a Mare di Senigallia l’appuntamento annuale con la Politica Regionale Unitaria della Regione Marche. Prenderanno parte all’evento il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca e l’assessore alle Politiche comunitarie Paola Giorgi, ai quali saranno affidate le conclusioni.


...

La Giornata Mondiale del Diabete, voluta dalle Nazioni Unite e dall'International Diabetes Federation nel 1991 a sottolineare la diffusione preoccupante del diabete, è organizzata da Diabete Italia, che riunisce Associazioni fra persone con diabete e Società Scientifiche della Diabetologia.


12 novembre 2013








...

Nei prossimi giorni gli iscritti al Partito Democratico si recheranno nei propri circoli per la preselezione dei candidati al congresso nazionale. Chi supererà tale fase parteciperà alle primarie del 8 dicembre per l’elezione a Segretario Nazionale.



...

Dopo la trasferta in quel di Senigallia (2-2), il Corinaldo ospita il Fano, fino a quel momento terzo con due punti di vantaggio. La nona di campionato finirà con il Corinaldo che andrà a prendersi la terza piazza (17 punti), mentre il Fano uscirà momentaneamente dal giro playoff (16 punti).