Enzo Tesei ha fondato il Comitato Uisp di Senigallia nel 1969. Da allora ogni giorno Enzo si è dedicato alla sua creazione. Era mosso da una passione vera e genuina che lo portava a sacrificarsi in prima persona per l’ideale di sport come valore sociale che lo ha condotto a promuovere lo “sport per tutti” nel nostro territorio.
Una splendida giornata di sole ha salutato domenica 22 settembre, la prima edizione del “Cammino dell’Amicizia”. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montemarciano e dalle Associazioni montemarcianesi, ha visto la partecipazione di diverse centinaia di persone, in rappresentanza di tutte le Associazioni locali: uomini e donne, giovani e meno giovani, intere famiglie con tanto di cani al guinzaglio.
Avevamo paura.Avevamo paura che ci dicesse di no. Avevamo paura che non saremmo riusciti a spiegargli bene quello che avevamo in mente di fare. Avevamo paura. E invece no, lui aveva già capito tutto e dopo pochi minuti aveva già detto "va ben"! Ok, partiamo! d'Altro Calcio è iniziato così, da un suo "va ben", in una calda serata d'agosto nel lontano 2005.
Oggi (lunedì- ndr) è un giorno veramente triste: la nostra comunità è più povera. Se n'è andato Enzo Tesei, con la discrezione che gli era propria, se n'è andato dopo mesi di sofferenza un amico, un cittadino esemplare.
Un successo di partecipazione sotto tutti i punti di vista, la XIII edizione di Pane Nostrum, che ha caratterizzato Senigallia (Marche – AN) dal 19 al 22 settembre e che ha visto superare le presenze dell'anno scorso, attestate sulle 40 mila, complice un piacevolissimo fine settimana settembrino capace di diffondere il profumo della bontà e della qualità sulla spiaggia di velluto. Si conferma dunque un appuntamento atteso e una vetrina importante, Pane Nostrum.
Il sindaco Mangialardi ha nostalgia dell’Imu. Maurizio si sa, ama le tasse sopra ogni cosa. Gli permettono di foraggiare l’elefantiaco carrozzone della politica. Basti pensare che, non fidandosi del Governo che vanta un premier del suo stesso partito (e che aveva promesso in Parlamento l’abolizione dell’Imu ottenendo la fiducia delle Camere), ha preteso di inserire a bilancio il gettito dell’odiosa tassa (una leggerezza da dilettanti allo sbaraglio).
Il Tennistavolo Senigallia partecipa al lutto per la scomparsa di Enzo Tesei, per tantissimi anni a capo della UISP cittadina, con cui si è sviluppata una proficua collaborazione per parecchi anni.
Con la fine della stagione estiva i riflettori si riaccendono sulla politica, locale e nazionale, e l’Associazione Senigallia Adesso! inizia la sua attività sul territorio con una serie di appuntamenti che vedranno la partecipazione di personalità del mondo politico (e non solo) e coinvolgeranno iscritti e simpatizzanti nel dibattito che precede il Congresso del Partito Democratico, previsto per l’imminente autunno.
La Consulta dello Sport ha appreso con tristezza della scomparsa di Enzo Tesei, personaggio storico dello sport senigalliese e punto di riferimento per tantissimi anni della UISP di Senigallia.
Siamo negli anni cinquanta il conte Gino Augusti, generale di cavalleria dalle molte vittorie, riceveva gli storici che volevano attingere dalla sua memoria le notizie del territorio dall’inizio del secolo nella sua villa di Senigallia arricchita dei più preziosi mobili del casato di 4 secoli.
Memè, l’abbiamo detto tantissime volte, lo diciamo tuttora, lo dice la stragrande maggioranza delle persone, che i tuoi primi atti di governo sono atti privi di senso dal punto di vista amministrativo, privi di logica comprensibile e non hanno altro motivo se non quello di demolire tutto ciò che hai trovato.
da Montenovonostro
Nella notte tra sabato e domenica ignoti hanno diveto la paratia di divisione tra i bagni 60 Bplaya e il bar Cubetti di Sabbia. Non si tratta di un gesto estemporaneo di qualche ubriaco, ma un'azione che ha visto coinvolte più persone perché la paratia era fissata al muretto di cemento, anchesso divelto.
“Pensavamo che il calo dei consumi registrato negli ultimi due anni, pari al 7,8%, unitamente alla diminuzione della spesa aggregata nazionale di ben 56 mld, fossero sufficienti per scongiurare un ulteriore scriteriato aumento dell’aliquota iva, ma pare che questi segnali non siano abbastanza eloquenti per rinsavire una politica sorniona e torbida, ormai troppo distante e scollata dalla realtà economica e sociale”.
da CNA Senigallia