Via ruspe e gru dalla Sacelit. La proprietà alza “bandiera bianca” e la riqualificazione dell'ex cementificio è definitivamente arenata. Almeno per il futuro più imminente. Dopo oltre un anno di stallo, con il blocco dei lavori a causa della crisi economica generale che non ha risparmiato neanche l'edilizia senigalliese, dall'altro giorno è iniziato lo smantellamento delle gru che campeggiavano all'interno dell'ex Sacelit.
Da protagonisti al Campionato Mondiale Maratona Master a Salerno, i due del Team Roller di Mauro Guenci che rappresentavano la Nazionale Italiana di Pattinaggio Velocità. Andrea Guenci e Simone Lodovici, dall’inizio sempre nelle prime posizioni, nel suggestivo circuito ricavato nel lungomare del golfo di Salerno.
Su proposta del Relatore on. Piergiorgio Carrescia la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ha oggi approvato all'unanimità la proposta di riparto dello stanziamento del Ministero dell'Ambiente a favore dei 23 Enti Parco Nazionali, degli Enti gestori delle 27 Aree Marine Protette e dei 3 Parchi minerari esitenti in Italia. Le risorse ammontano a 5.870.000 euro.
Dalla terra alla tavola: viaggio delle buone sementi per un pane di qualità. Questo il tema intorno a cui ruota e si articola la XIII edizione di Pane Nostrum, pronta a coinvolgere il centro storico di Senigallia (Marche – AN) per quattro giorni, dal 19 al 22 settembre. Inaugurazione giovedì 19 alle 17.30.
Si avvicina la Giornata Mondiale dedicata alla malattia di Alzheimer e l’associazione “alzheimer senza paura” di Senigallia presenta due nuovi strumenti di comunicazione attivati: il nuovo sito web www.alzheimersenzapaura.it, e un volantino in distribuzione “Alzheimer a testa alta”.
da Associazione Alzheimer senza paura
Questa Amministrazione Comunale, a poco più di un anno dal suo insediamento, intende fondamentale tornare ad ascoltare in presa diretta la voce dei cittadini, organizzando una serie di incontri nelle contrade, per illustrare quanto realizzato fino ad ora dalla compagine amministrativa e quanto si ha intenzione di realizzare nel prossimo futuro, ma soprattutto per ascoltare come detto suggerimenti, proposte e critiche, auspicabilmente costruttive, da parte degli amministrati.
Una notizia cattiva e una buona. Prima quella cattiva, perché la buona ne è la diretta conseguenza: a causa di una lieve forma di pubalgia, il Luca Morganti dovrà stare lontano dal campo per almeno 45 giorni. In questo periodo il centrocampista rossoblu classe 1992 dovrà effettuare diversi esercizi specifici, nel tentativo di eliminare l'infiammazione che attualmente impedisce l'attività agonistica.
Venerdì 20 e sabato 21 settembre in concomitanza con Pane Nostrum, si potrà visitare la mostra "Sotto un'altra luce: antologia di opere restaurate dal territorio" alla Rocca Roveresca dalle ore 8.30 alle ore 23.00. Un'occasione preziosa per visitare la mostra evento dell'estate 2013 che ha fatto registrare un record di visitatori.
Una stagione contro lo spreco fatta di incontri, happening e laboratori di autoproduzione e riciclo creativo. Riparte la nuova stagione 2013/2014 delle attività della Banca del tempo di Senigallia. ECOLogica, il programma di incontri mensili, verrà presentata all'interno della manifestazione Pane Nostrum sabato 21 settembre alle ore 18.00 alla Biblioteca Comunale.
Le premesse, alla fine, sono state rispettate. E tutto ha avuto luogo nel migliore dei modi. Ezio Aceti, psicologo e psicoterapeuta, studioso dell’età evolutiva e particolare esperto di una fascia d’età giovane, si è presentato alla sala Polivalente S.M.Goretti di Corinaldo, venerdì 13 settembre (a seguito del primo incontro avvenuto lo scorso aprile) in una manifestazione organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali capitanato da Mauro Montesi.
Il profumo e il sapore del pane caldo appena sfornato avvolge il centro storico. Da giovedì 19 (inaugurazione ore 17:30) a domenica 22 la XIII edizione di 'Pane Nostrum', la Festa Internazionale del Pane, trasformerà la città in un forno a cielo aperto sfornando pani provenienti da tutto il mondo e ospitando panificatori e pani da tutta Italia.
Stavolta ha rischiato davvero grosso, probabilmente in tanti anni mai aveva attraversato acque così burrascose, alla fine al timone si è dovuto ancora una volta mettere lui, Alessio Garofoli (ai più conosciuto come Poldo) per traghettare il Roncitelli Calcio verso un altro campionato Uisp.
In attesa della presentazione ufficiale venerdì 20 settembre alle 18 nella Mediateca della Biblioteca Antonelliana del primo ebook di Michele Pinto, Nuvole e altre storie di sogni e di coraggio, Vivere Senigallia regala una copia dell'eBook al primo lettore che commenterà questo articolo.
Nell’ambito dell’intensificazione dei controlli del territorio, nella mattinata di domenica il personale delle Volanti del commissariato ha controllato 40 veicoli e 25 persone. In particolare sono stati accertati due casi di guida in stato d’ebbrezza con tasso alcolemico di gran lunga superiore rispetto a quanto previsto dal codice della strada.