Tra le tante veglie di preghiera per la pace che si sono tenute sabato sera su invito di papa Francesco, in contemporanea con la veglia tenuta nel Duomo di Senigallia, nell'abazia di san Ruffino (Amandola FM) si è scelto di pregare con una meditazione del mussulmano Senigalliese Mohamed Malih.
Nell’ambito delle attività di controllo del territorio, venerdì, la Volante del Commissariato, transitando nella zona del ponte del Cesano, ha notato tre giovani che si muovevano in modo sospetto nella zona dell’area verde del fiume, dove talvolta è stata segnalata la presenza di soggetti dediti allo spaccio di stupefacenti.
Questa volta, non si tratta di uno scippo di Senigallia perpetrato nei confronti di un Comune dell'entroterra. Purtroppo, l'arroganza e la volontà dei nuovi Amministratori di Ostra Vetere, intenti solo a cancellare tutte le azioni del Sindaco Massimo Bello, hanno privato il nostro Comune e quelli limitrofi della possibilità di avere nel territorio una Stazione del Corpo Forestale dello Stato nel cuore del comprensorio vallivo.
La notte dello Sport da undici anni inaugura la stagione sportiva delle società sportive cittadine. Quest'anno, come da tradizione lo spettacolo si è tenuto venerdi al Foro Annonario con un'importante anteprima: driakos, Surfdai e Eskimo Club, con l'assessore allo sport Campanile hanno risalito il Misa in canoe e surf per raggiungere il Foro.
Martedì scorso siamo stati contattati come Comitato Acqua Bene Comune Senigallia da due famiglie residenti a Roncitelli. Quel giorno un operaio di Multiservizi S.p.A. è stato cacciato e “rispedito al mittente” perché ha provato a staccare la fornitura dell’acqua in una casa dove oltre ai genitori vivono 4 bambini di pochi anni.
da Comitato Acqua Bene Comune Senigallia
Trasporti pubblici più salati anche per alunni e studenti. Il ritorno sui banchi porta rincari alle famiglie senigalliesi che dovranno fare i conti con un aumento delle tariffe del trasporto scolastico del 9,52%. Un adeguamento che fa seguito agli aumenti deliberati dalla Regione Marche a partire dal 1° agosto scorso e che interessano anche gli utenti del trasporti urbano.
Scriviamo questa lettera per denunciare un fatto grave ed una situazione secondo noi ormai insostenibile. Martedì tre settembre verso le due del pomeriggio è arrivato a casa nostra, a Roncitelli di Senigallia un furgone dell'azienda Multiservizi guidato da un operaio che aveva l'ordine di staccare la nostra fornitura di acqua per una presunta morosità.
La matita dell’architetto Ghinelli, agli inizi del 1800, ne ha tracciato lo spettacolare scenario. Nel corso degli anni molti sono stati i suoi utilizzi. Di recente ha rappresentato e continua a rappresentare una vetrina per Senigallia in Italia e nel mondo (il Caterpillar, il Summer Jumboree, lo spot della BMW ne sono solo degli esempi).
dagli Organizzatori
Cittadini e comuni restano in attesa dei fondi promessi ma c'è luce in fondo al tunnel. L'ufficio di presidenza dell'Anci presieduto da Piero Fassino e del quale fa parte anche Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno, ed il coordinamento dei presidenti dell'Anci al quale ha partecipato anche Maurizio Mangialardi in rappresentanza delle Marche, hanno quantificato i numeri, chiedendo al governo il rispetto dei patti e quindi, da una parte l'erogazione delle risorse a copertura dell'Imu per 4,5 miliardi, e dall'altra l'erogazione del Fondo di solidarietà comunale secondo quando stabilito dall'Art. 7 del decreto 102 del 31 agosto scorso, per 2,5 miliardi.
Chiedere ai camperisti - come ha intenzione di fare l’Amministrazione - la somma di 10 euro per sostare in un’area di asfalto assolata, non alberata, in cui si respirano le polveri e lo smog della strada statale adiacente, in cui i camper stessi tremano ogni volta che transita un tir ed in cui non vi è alcun servizio igienico è una follia amministrativa finalizzata ad allontanare il turismo plein air da Senigallia.
L’ Amministrazione Comunale aderendo a quanto stabilito dal Decreto Legislativo n. 276/2003 con atto di Giunta, nel giugno scorso, ha dato possibilità a studenti, pensionati e disoccupati di poter essere inseriti nella graduatoria per incarichi occasionali di tipo accessorio.