Chiedere ai camperisti - come ha intenzione di fare l’Amministrazione - la somma di 10 euro per sostare in un’area di asfalto assolata, non alberata, in cui si respirano le polveri e lo smog della strada statale adiacente, in cui i camper stessi tremano ogni volta che transita un tir ed in cui non vi è alcun servizio igienico è una follia amministrativa finalizzata ad allontanare il turismo plein air da Senigallia.
L’ Amministrazione Comunale aderendo a quanto stabilito dal Decreto Legislativo n. 276/2003 con atto di Giunta, nel giugno scorso, ha dato possibilità a studenti, pensionati e disoccupati di poter essere inseriti nella graduatoria per incarichi occasionali di tipo accessorio.
Soddisfazione al Musinf per la notizia, comunicata ufficialmente ieri dal prof. Ion Deaconescu, che il Premio arti plastiche 2013 dell’Accademia internazionale Mihai Eminescu, che annovera tra i suoi fondatori due premi Nobel, è stato assegnato ad Alfonso Napolitano a riconoscimento dell’attività artistica svolta.
Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Ancona interviene sulle questioni che in questi giorni tengono banco soprattutto sulla spiaggia di velluto di Senigallia partendo dal tema dell’accoglienza, argomento di carattere culturale che si riempie di sfaccettature su cui tutti “vogliono dire la loro”.
Occorre potenziare l’impegno profuso sul territorio a sostegno di chi è solo, malato, anziano o in situazioni di disagio. L’invito ad impegnarsi in senso solidale arriva dall’Avulss Senigallia che per formare nuovi volontari socio-sanitari organizza la XVIII edizione del corso base di formazione, promosso con il contributo del Centro servizi volontariato Marche, a partire da lunedì 16 settembre alle ore 17,30 presso la sala riunioni del Palazzo Vescovile in piazza del Duomo.
I ragazzi del Gruppo Storico di Corinaldo saranno presenti a Sanremo (IM) alla Parata Nazionale della Bandiera. Centinaia di sbandieratori e musici provenienti da tutta Italia si confronteranno nelle diverse specialità in competizione ai Campionati Nazionali della LIS, che quest'anno saranno ospitati nella splendida città dei fiori nei giorni 6-7-8 settembre.
Ludovico Ciabattoni, classe 93, si è aggiudicato martedì sera nel campo centrale del Vivere Verde il 2° Torneo “Le Invernali” di Marchini Gomme battendo nettamente per 6/0 6/4 il 4/1 Giuseppe Galli del CT Corinaldo, arrivato a sorpresa in finale dopo aver battuto Andrea Bolognesi, costretto al ritiro al terzo set per problemi fisici.
Non finiscono mai i successi, vittorie, primati del Team Roller Senigallia. Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana della Federazione Pattinaggio, ha convocato i due atleti del “Team Guenci”, Andrea Guenci e Simone Lodovici per i prossimi campionati mondali della 42 chilometri che si svolgeranno a Salerno dal 14 al 15 settembre.
Il self publishing, ovvero la possibilità per gli autori di pubblicare da soli i propri libri, è destinato a cambiare il mondo dell'editoria nei prossimi anni. Basti pensare che in Italia a fine 2013 i libri pubblicati da autori indipendenti saranno più di quelli pubblicati dal primo editore italiano, Mondadori. Senigallia si candida a capitale mondiale del Self Publishing.
L'autunno porta una novità sul fronte della sosta. Con la fine dell'estate viene potenziata l'offerta di parcheggi a ridosso della città ed altri potrebbero arrivarne, nei prossimi mesi, a ridosso della statale al Ciarnin. Il Comune ha deciso di mantenere e regolamentare con la sosta a pagamento il parcheggi allestito per l'estate nell'ex cantiere del Navalmeccanico.
Sabato 21 settembre, alle ore 21.15 al Teatro La Fenice di Senigallia, Marco Zingaretti e Alice Bellagamba presentano 'Tanti "Amici" x Chanel'. Si tratta di una straordinaria iniziativa, con musica e tanto spettacolo, con la partecipazione di alcuni dei principali beniamini di Amici, la trasmissione televisiva condotta da Maria De Filippi.
dagli Organizzatori
Sabato 7 settembre alle ore 21.00 si terrà la premiazione dei vincitori del Concorso di Poesia “Cesare Vedovelli”, organizzato dal circolo Acli di San Silvestro di Senigallia. Giunto quest’anno all’ottava edizione, il concorso si articola nelle categorie della poesia in lingua italiana e in dialetto.
Libri & Cultura: 'e Io sono una Rosa' di Laura Ricci, le poesie incontrano le rose di Walter Branchi
I versi di 18 grandi poeti, tradotti con grande rigore da Laura Ricci, parlano della Rosa e vengono uniti a delle vere rose del celebre rodologo Walter Branchi reinventandone le caratteristiche: ogni rosa, pur essendo una rosa, diventa quasi la donna a cui la poesia sulla rosa è dedicata.
di Augusto Serrani
Da operatore turistico, ma se volete chiamatemi pure bagnino, non mi offendo, anzi, mi sento autorizzato a intervenire sulla diatriba che riguarda la necessità da un lato di prolungare la stagione, dall'altra, quella di dover smontare tutto entro certe date.
Il presidente regionale del Sib-Confcommercio Enzo Monachesi su tutte le furie per le prime operazioni di 'rimessaggio' degli ombrelloni di alcuni bagnini sotto gli occhi dei bagnanti. Con lui la maggior parte degli operatori balneari che però non si sentono di condannare i colleghi che lo fanno.
Memè, come avrai notato, e questo non sarà sfuggito nemmeno ai nostri lettori, dopo il tuo insediamento a sindaco e viste le tue prime azioni di governo, se governo si può chiamare, ti abbiamo invitato con obiettività e lungimiranza a fare il sindaco di tutti e per tutti, nessuno escluso, cercando il consenso ed evitando scontri, contrasti e contrapposizioni politiche; in caso contrario tutto questo avrebbe avuto come conseguenza pesanti ricadute sulla tua immagine.
da Montenovonostro