Libri & Cultura: 'e Io sono una Rosa' di Laura Ricci, le poesie incontrano le rose di Walter Branchi
I versi di 18 grandi poeti, tradotti con grande rigore da Laura Ricci, parlano della Rosa e vengono uniti a delle vere rose del celebre rodologo Walter Branchi reinventandone le caratteristiche: ogni rosa, pur essendo una rosa, diventa quasi la donna a cui la poesia sulla rosa è dedicata.
di Augusto Serrani
Da operatore turistico, ma se volete chiamatemi pure bagnino, non mi offendo, anzi, mi sento autorizzato a intervenire sulla diatriba che riguarda la necessità da un lato di prolungare la stagione, dall'altra, quella di dover smontare tutto entro certe date.
Il presidente regionale del Sib-Confcommercio Enzo Monachesi su tutte le furie per le prime operazioni di 'rimessaggio' degli ombrelloni di alcuni bagnini sotto gli occhi dei bagnanti. Con lui la maggior parte degli operatori balneari che però non si sentono di condannare i colleghi che lo fanno.
Memè, come avrai notato, e questo non sarà sfuggito nemmeno ai nostri lettori, dopo il tuo insediamento a sindaco e viste le tue prime azioni di governo, se governo si può chiamare, ti abbiamo invitato con obiettività e lungimiranza a fare il sindaco di tutti e per tutti, nessuno escluso, cercando il consenso ed evitando scontri, contrasti e contrapposizioni politiche; in caso contrario tutto questo avrebbe avuto come conseguenza pesanti ricadute sulla tua immagine.
da Montenovonostro
Un fresco vento di tramontana ha fatto da degna cornice per il Trofeo Altura ed Optimist Città di Senigallia – Memorial Pietro Barbetti Junior che si è svolto lo scorso 31 agosto garantendo il regolare svolgimento delle competizioni veliche che hanno visto la partecipazione di ben 19 imbarcazioni cabinate e di 24 derive aperte della classe Optimist.
Si riunirà mercoledì 4 settembre, la III Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di città sostenibile, frazioni, attività produttive e sport. La seduta è stata convocata per le ore 17.30 dal Presidente, Ilaria Ramazzotti presso la Sala del Servizio Urbanistica di Viale Leopardi n.6.
Per la categoria Tesserati Roberto Giontella di Roma ha vinto l'11° torneo Mare-pingpong che si è svolto presso il Centro Olimpico sabato 31 agosto confermando il risultato di quello precedente. D'altra parte Giontella è un autentico fuoriclasse e tra gli amatori (Roberto è un cinquantenne con un fisico ed una tecnica eccezionale) è un ostacolo per tutti. Secondo classificato il paraolimpico Bertama Simone.
Quasi 100 studenti in rappresentanza di 9 Istituti della provincia sono stati accolti questa mattina nella sede di Confindustria Ancona per il taglio del nastro della 22esima edizione del Progetto Impara ad intraprendere: l’iniziativa è promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Ancona con il contributo della Camera di Commercio e si rivolge agli studenti del 4° anno delle scuole superiori della provincia. Impara ad Intraprendere ha come obiettivo la realizzazione di un progetto d’impresa.
Venerdì 30 agosto è sicuramente una data da segnare col circoletto rosso, nel calendario dei corinadesi. Il ponte Bailey in ferro è stato collocato sul fiume Cesano e consentirà di collegare nuovamente il territorio di Corinaldo con quello limitrofo di Mondavio in modo molto più agevole.
Martedì 3 settembre alle ore 17.30 nel Cortile della Rocca Roveresca presentazione del catalogo della mostra "Sotto un'altra luce. Antologia di opere restaurate dal territorio".Alla presentazione interverranno Maurizio Mangialardi Sindaco di Senigallia, Stefano Schiavoni assessore alla cultura, Claudia Caldari curatrice della mostra e del catalogo, Eros Gregorini curatore del catalogo, Alessandro Berluti ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici.
“E’ di macroscopica evidenza che la presenza in Giunta di un ingegnere libero professionista anche Sindaco, viola la norma di legge, che ha come obiettivo l'imparzialità dell'azione amministrativa. La legge sancisce l'obbligo di optare tra l’esercizio della libera professione e la carica pubblica e va ricordato che l'obbligo di astensione trova fondamento nell'art. 97 della Costituzione, relativo alla imparzialità della pubblica amministrazione, La interrogo per sapere circa l'opportunità di detenere le deleghe ai Lavori Pubblici e Urbanistica , che si è auto assegnato con decreto, e quali siano gli atti conseguenti che vorrà compiere al fine di sanare tale conflitto di interesse .”
“A Senigallia c’è troppa ritrosia a parlare e comunicare”. Ad avvalorare l’affermazione del capitano dei carabinieri Lorenzo Marinaccio sono due episodi completamente distinti che si sono verificati nel senigalliese: gli incendi nelle campagne dell’entroterra e il costante consumo di alcol fra i minori.
Movida tra lungomare e centro storico. Mentre i locali del lungomare si impegnano a proporre nuovi eventi e manifestazioni per prolungare la stagione e, condizioni meteo permettendo, mantenere una buona presenza sulla spiaggia di velluto (almeno fino a metà settembre) il centro storico si prepara, sperando di trovare un compromesso soddisfacente per tutti con i residenti sulla questione musica e decibel, ad accogliere la ‘gente della notte’ per la stagione invernale.