Domenica a mezzogiorno sul palco di Piazza Roma davanti ad un folto pubblico incurante della canicola Filippo Solibello e Natascha Lusenti hanno intervistato la direttrice di Rai News Monica Maggioni. Accompagnati dalle vignette di Cinzia Poli e dalle liriche di Marco Ardemagni hanno ripercorso un anno di eventi.
Inizia il Caterraduno Extra Large, con due giorni di anticipo rispetto al solito. Gli anni scorsi infatti il Cater iniziava il lunedì, quest'anno già il sabato Senigallia si riempie di musioca e parole. È il grande ritorno di Massimo Cirri, accompagnato dal cana Zam, dopo lo stop del 2012 dovuto ad una malattia.
Il momento tanto atteso dalla comunità locale senigalliese è arrivato: sabato mattina, salutato da una carovana d’auto ed’epoca, è stata aperto al traffico il primo tratto della strada complanare e precisamente quello che collega l’ex casello autostradale alla strada della Marina.
Musica fino alle 3 di notte negli stabilimenti balneari. Con l’ordinanza n° 199 del 14 giugno è stato regolamentato lo svolgimento delle attività accessorie negli stabilimenti balneari, che oltre ad attività sportive, ludico ricreative, musicali, danzanti, potranno somministrare anche bevande ed alimenti.
Soppressione del Frecciarossa a Senigallia. Scoppia la polemica da parte del mondo politico ma il primo cittadino assicura che la spiaggia di velluto dalla prossima stagione estiva avrà il suo Frecciarossa.
Terminato il restyling della scuola di musica Bettino Padovano. L'edificio di via Cupetta, detentore di un certo pregio architettonico, è stato protagonista in questi mesi di un'importante opera conservativa voluta dalla Fondazione 'Città di Senigallia' in sinergia con l'amministrazione comunale.
Poche ma sentite parole volevo riservarle per la tragica e repentina scomparsa del Funzionario delle Politiche giovanili Andrea Garbin.
Ripresa urgente del cantiere a tutela dei lavoratori e a garanzia del completamento delle opere. Questo il tema al centro del confronto, a Roma, tra il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca e l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci in merito al cantiere per la terza corsia sul tratto Senigallia-Ancona Nord.
Gli anziani della Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani di Ripe hanno usufruito di un servizio di fisioterapia e dell’acquisto di attrezzature specifiche per offrire occasioni di recupero fisico e di rimotivazione ai movimenti attraverso una serie di stimolazioni psico-motorie e riabilitative.
Martedì scorso, durante il Consiglio Comunale sulla sanità, l’Assessore regione Mezzolani e il Direttore Ciccarelli hanno ufficialmente preso un impegno importante per l’efficienza della nostra sanità; l’unità operativa complessa di cardiologia verrà mantenuta, verrà programmata a breve l’acquisto della nuova risonanza magnetica ed ha garantito il potenziamento del reparto di fisiatria.
Ripe: festa degli artigiani, apertura straordinaria del Villino Romualdo e del Museo Nori de' Nobili
In occasione di “Artigiani a Ripe: così si lavora” evento di grandissimo rilievo che quest’anno è arrivato alla sua diciottesima edizione come appuntamento annuale nella Piazza Leopardi a Ripe, sabato 22 giugno al Villino Romualdo ci sarà l’inaugurazione di due mostre; “Trame nella storia: il mestiere di sarta tra presente e passato” in cui sarà possibile, nelle stanze della Biblioteca, ammirare delle bellissime creazioni realizzate dalle operose mani e dall’ingegno e fantasia di sarte che hanno lavorato nel territorio.