È stato identificato il giovane trovato morto alle Saline lo scorso 10 giorni. Si tratta di Rajikhel Noor Shah, pkaistano di 20 anni. Era in viaggio verso la Germania, attraverso la Grecia, dove risiede uno zio.
È una tragedia che riempie di dolore e di orrore quella di Rajikhel Noor Shah, giovane ventenne pakistano, morto di stenti lungo il “viaggio della speranza”, nel tentativo di raggiungere la Germania.
'A Two x Two con i Campioni', sulla spiaggia di velluto la seconda edizione del torneo di Footvolley
Calciatori di Serie A e B pronti a sfidarsi sulla spiaggia di velluto. Da oggi al 26 giugno ai Bagni Giuliana n° 12 di Senigallia torna il Torneo di Footvolley 'NonnaMichelina'. Dopo il successo dello scorso anno, 'A Two x Two con i Campioni', organizzato da Michele Pazienza- ex centrocampista della Juventus ed attualmente in forza al Bologna, Rodolfo Giorgetti- vice allenatore della Reggiana Calcio, Alessandro Manoni e Luca Alessandroni, è ormai entrato di diritto tra gli appuntamenti fissi ed attesi dell'estate senigalliese.
Corinaldo aggiunge un nuovo riconoscimento alla sua già prestigiosa bacheca. Lo scorso 15 giugno, nella Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, ha avuto luogo la consegna di targhe destinate a locali storici delle Marche (siano essi taverne, osterie, locande, botteghe o altro ancora), come previsto dalla L.R. n° 5/2011.
Fu il fotografo corinaldese Mario Carafòli ha coniare negli anni '30 lo slogan Spiaggia di Velluto ed oggi il premio di fotografia a lui dedicato, giunto ormai all'edizione numero 28, conterrà una sezione speciale dedicata proprio alla Spiaggia di Velluto che si affianca a quella ormai classica dedicata al Paese più bello del mondo.
Dopo le prime due giornate che hanno visto esibirsi artisti di fama nazionale e internazionale, la Festa della Musica Europea di Senigallia è giunta alla sua terza ed ultima serata. Ma prima che si spengano i riflettori su questa indimenticabile dodicesima edizione, c’è ancora spazio per gli ultimi ed emozionanti concerti.
Doppia Bandiera Blu per Senigallia. Quest'anno il Comune ha ricevuto, oltre il vessillo per le migliori spiagge d'Europa, anche quello per gli approdi turistici. Un riconoscimento che, per la prima volta, l'Amministrazione ha voluto condividere con gli operatori balneari.
Data la persistente cappa di afa e umidità che sta attanagliando la nostra zona, l’Amministrazione Comunale ha pensato bene di ricorrere al fresco sollievo del vento. Solamente in senso figurato, però (se non altro a rinfrescare e a rinverdire gli animi), ospitando “Soave sia il vento”.
E’ stato recentemente raccolto presso la Biblioteca Comunale Antonelliana un voluminoso corpus di documenti sull’attività dello scrittore e poeta senigalliese Nicola Leoni. Il deposito, attuato per volontà della famiglia Leoni, è stato completamente ordinato e inventariato e può ora essere messo a disposizione degli studiosi che volessero approfondire la conoscenza di questo autore.
I grandi temi dell’asilo politico, dell’accoglienza e dell’integrazione attraverso un incontro pubblico e uno spettacolo teatrale promossi dal Comune di Senigallia nell’ambito del progetto P.A.R.I. (Piano di accoglienza riabilitazione integrazione per richiedenti e titolari di protezione internazionale vulnerabili).
Prosegue il terzo ciclo di Nuove Energie Urbane, il percorso di urbanistica partecipata del Comune di Senigallia in collaborazione con INU Marche, un processo condiviso di riflessione per progettare il proprio futuro in termini di riqualificazione urbana, sviluppo socio-economico e salvaguardia ambientale.
Brusco, PinkIsPunk, Cyberpunkers, Blondish … Cosa significano questi nomi? Sono semplicemente il riassunto migliore per descrivere l’estate targata Mamamia. Sono gli artisti che hanno dato l’avvio alla bella stagione del locale più underground d’Italia.
da Mamamia Music Club
La seduta straordinaria di martedì del Consiglio Comunale dedicata ai problemi della sanità, alla quale hanno partecipato il direttore generale Piero Ciccarelli e l'assessore regionale Almerino Mazzolani, può essere archiviata positivamente per quanto riguarda i destini futuri dell'Ospedale di Senigallia.
Partiamo dalla Delibera del 20 maggio scorso. La riorganizzazione sull’ospedale di Chiaravalle avrebbe condotto a scenari differenti, probabilmente migliori rispetto al riassetto complessivo della sanità in una zona come la nostra in cui Senigallia ha responsabilmente già dato tanto , a differenza di altri,nella logica del miglioramento del servizio sanitario regionale.