Ritorneranno i bambini bielorussi di Litva. Dal 27 settembre al 28 ottobre si sta preparando infatti l’ospitalità cercando in particolare famiglie disposte a fare questa esperienza di accoglienza. Grazie alle famiglie ospitanti, a una rete costruita nel tempo, e grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale questa esperienza è ormai giunta al suo undicesimo anno.
Il primo prestigioso risultato è stato raggiunto nei “Giochi sportivi studenteschi”, disputati a Falconara il 10 maggio u.s., dalla squadra femminile arco olimpico, composta da Bianca Simoncelli, Vittoria Petrolati ed Elisa Gambarara, studentesse del Liceo Perticari, che hanno conquistato il primo posto, qualificandosi così per la fase nazionale dei Giochi, prevista per il 4 e 5 giugno prossimi a Reggio Calabria.
Sabato intorno alle 13 a Marzocca, i Carabinieri della Stazione hanno arrestato, in esecuzione di un mandato di arresto europeo ai fini estradizionali emesso dalla Corte Locale di Berlino il 27 dicembre 2012, per riciclaggio e falso, la cittadina polacca, pregiudicata Anna Marian Mlodzinska, 47 anni, domiciliata nella frazione.
Non si può negare che la desiderassimo tutti da almeno tre anni, dall’inizio del percorso di studi e finalmente il momento tanto atteso è arrivato: visita a Strasburgo! A questa meravigliosa esperienza, durata dall’8 al 12 aprile 2013, abbiamo aderito noi alunni della 3° C insieme alla seconda del corso europeo.
Recentemente l'Assessore Volpini (e SEL a ruota), in merito all'ospedale di Senigallia ha espresso l'urgenza e la priorità da parte della Regione Marche di istituire un bando per nominare un nuovo primario di Cardiologia, in quanto la città di Senigallia in determinati momenti dell'anno ha un notevole aumento di popolazione.
È riuscito il colpo doppio al settore femminile dell'Us Pallavolo Senigallia. A un mese di distanza dalla splendida promozione in serie C della Deagourmet, anche la seconda squadra femminile dell'Us, composta quasi totalmente da giovanissime di under 18 e under 16, ha ottenuto la promozione nella categoria superiore passando dalla Seconda alla Prima Divisione.
La sanità Senigalliese è sempre più a rischio ridimensionamento ed il capogruppo del Pdl-Ppe Gabriele Cameruccio con il vicepresidente del Consiglio Alessandro Cicconi Massi scrivono al presidente con Consiglio Enzo Monachesi per convocare i vertici della sanità regionale in Consiglio Comunale.
L'ultimo Consiglio Comunale, su proposta della Città Futura e del Presidente Monachesi, ha votato pressoché all'unanimità un O.d.g. che chiede al governo nazionale il ripristino degli sgravi contributivi previsti per le imprese che assumono i lavoratori licenziati, anche in forma individuale, da aziende con meno di 15 dipendenti, che erano a tempo determinato e per giustificati motivi oggettivi (diminuzione di lavoro.)
È stata una tre giorni di costante attività sul territorio per il personale del Commissariato di Senigallia che è stato impegnato in una serie di controlli sul territorio, anche circostante, dando inizio all’intensificazione delle attività di controllo che sono state decise in occasione dell’ultimo comitato per l’ordine a la sicurezza pubblica tenutosi proprio a Senigallia.
Taglio di 29 posti letto all'ospedale: vergognoso il silenzio della direzione sanitaria e del Comune
Strutture non più adeguate, carenza ormai ingovernabile di personale medico e del Comparto, addirittura la conferma che il Piano Assunzioni 2° quadrimestre maggio-settembre 2013, (unilateralmente adottato dal Direttore facente funzione Ciccarelli senza la concertazione/contrattazione con le parti sindacali) è insufficiente a pianificare le Ferie Estive 2013 del personale del Comparto, sarebbero le motivazioni alla base della riorganizzazione definitiva del Dipartimento Medico di Senigallia – composto dalle Unità Operative di Medicina e Degenza Post Acuzie – non condivisa con le scriventi, che partirebbe dal 14 giugno 2013.
da Rsu Area Vasta 2 e OO.SS. Provinciali
L’anno scolastico sta per concludersi anche il rugby nelle scuole sta per andare in vacanza. Giovedì 30 al Sena Park, in via del Rosciolo 23, iI Sena Rugby ha organizzato un “concentramento” in cui si sono incontrate la Scuola Media Fagnani la Scuola Media Mercantini e la Scuola Media "C. Cagli" di Serra de’ Conti, accompagnate dai professori Ivaldo Marconi, Angela Giulietti e Lorena Gresta.
I bambini e le insegnanti della scuola dell’infanzia “Tiro a Segno” di Corinaldo con lo spettacolo dal titolo “ Il castello e la Contessa” hanno concluso il Progetto: “ Do, re, mi, fa che…. Mi diverto!”presso il Teatro Goldoni di Corinaldo con la collaborazione di due esperti di musicoterapia: Ernesto Talacchia e Lorenzo Angelini.
da Ilario Taus
Domenica 19 Maggio a Castelfidardo i nostri ragazzi della Categoria Allievi hanno conquistato il Titolo Provinciale Allievi e si sono classificati per le finali per il Titolo Regionale di categoria, finali che li ha visti già Sabato 25 giugno impegnati in quel di Grottamare dove hanno pareggiato 1 a 1 con i loro pari età.
Domenica 2 Giugno i ragazzi dell’ Accademia Picena di alto maneggio della bandiera, Sbandieratori e Musici l’ Araba Fenice , al completo dei piccoli allievi, già inseriti nel programma del comune di Corinaldo, parteciperanno alla parata per i festeggiamenti della Festa della Repubblica.
La Provincia di Ancona accusa l’Unione Nazionale Consumatori di “disinformare i cittadini” sull’applicazione del “Canone occupazione suolo e aree pubbliche” (COSAP) sui liberi accessi su strade provinciali.
da Unione Nazionale Consumatori
Sabato primo giugno a partire dalle ore 20.00 nel Pattinodromo Internazionale cittadino località Saline, 11° Senigallia Roller Day, l’evento spettacolo organizzato dal Team Roller con il patrocinio del Comune di Senigallia per gli appassionati delle rotelle che la faranno da protagonisti.
Venerdì 7 giugno, alle ore 21, i locali dell'associazione civica Montimar a Marzocca (via Dè Liguori 23) ospiteranno il quinto appuntamento nell'ambito delle attività promosse dallo Studio Naturalistico Diatomea dedicate alla flora ed alla fauna della spiaggia senigalliese.