Intorno alla mezzanotte tra lunedì e martedì tre rumeni non si sino fermati all'alt dei carabinieri mentre percorrevano via Raffaello Sanzio in direzione nord. Inseguiti dai militari i tre hanno urtato una Citroen C8 e sono finiti nel fosso all'atezza di Villa Torlonia. Feriti nell'urto sono stati ricovertai in ospedale.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Ripe, Monterado e Castel Colonna hanno detto sì alla fusione. Con il 93.51% dei consensi, gli elettori che hanno partecipato al referendum consultivo hanno scelto di dare vita alla prima fusione di tre enti in un nuovo comune della storia della Regione Marche.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
A Senigallia il primo corso formativo per l'avvio al servizio di Nido Domiciliare. Il progetto di Cidi, Nostos e Age, che prevede due percorsi formativi ('di aggiornamento' e 'di qualifica'), prende il via il 7 giugno.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Ripe, Monterado e Castel Colonna hanno detto sì alla fusione Con il 93.51% dei consensi, gli elettori che hanno partecipato al referendum consultivo svoltosi sabato e domenica hanno scelto di dare vita alla prima fusione nella storia della Regione Marche. Superando le logiche campanilistiche, tre comuni uniscono le forze per poter sopravvivere.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Caro Massimo, essendo ormai fuori da tutti i giochi della politica locale, durante la campagna elettorale avevo scelto il silenzio a prescindere lasciando ai contendenti l’onere di giocarsi la sfida a suon di proposte e di programmi ma tu mi hai chiamato in causa e, almeno per educazione, mi permetto questo breve riscontro.
Dal 31 maggio al 3 giugno l’Ashram Joytinat di Corinaldo (Senigallia, AN), eccellenza a livello nazionale nel campo dello yoga e dell’Ayurveda, sarà al centro di alcune iniziative tese a promuovere uno stile di vita sano e sostenibile.
www.corinaldo.it
È il drappo della Maior Senigallia a sventolare nella Finale Nazionale Under 19 Elite. Per la prima volta intitolato alla memoria di Mario Delle Cave e per il primo anno a sedici partecipanti, l'evento andato in scena a Monfalcone, Sparanzano e Gorizia ha premiato con lo scudetto di categoria il roster marchigiano, vincente nella finalissima del PalaBigot contro la Virtus Padova (76-63 lo score conclusivo).
da Federazione Italiana Pallacanestro
www.fip.it
Mercoledì 22 maggio, l'Arena del cinema Gabbiano propone nell'ambito della rassegna 'Mercoledì d'Essai' la proiezione del film 'La cuoca del presidente'. Spettacolo unico ore 21:15. I primi due commentatori di Vivere Senigallia avranno due biglietti omaggio ciascuno.
redazione@viveremarche.it
Mancano solo 4 giorni e poi tornerà anche quest’anno il consueto appuntamento con la Maratona Fotografica di Senigallia, organizzata dalla Proloco Spiaggia di Velluto. La manifestazione, giunta ormai alla sua terza edizione, si svolgerà sabato 25 maggio dalle ore 10:00 alle 20:00.
Il prof. Giancarlo Bojani, ceramista di fama, si è spento improvvisamente alle 9 di venerdì 17 maggio nella sua abitazione di Fano, dove era nato nel 1938.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Esprimo grande soddisfazione per l’esito del referendum popolare che ha visto un plebiscito per il SI alla fusione dei tre Comuni in una nuova municipalità che conterà 8 mila cittadini.
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
“Comune di Senigallia: troppe spese legali... è ora di dire basta!”. Parte così la campagna di informazione e di sensibilizzazione del nuovo coordinamento comunale del Popolo della Libertà (Pdl-Ppe) con l'obiettivo di diventare il partito di governo nel 2015.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Tornerà a riunirsi mercoledì prossimo, 22 maggio, il Consiglio Comunale di Senigallia. La sessione, convocata per le ore 16,30 dal presidente del Consiglio, Enzo Monachesi, si aprirà come di consueto con lo spazio riservato alla presentazione di interrogazioni e interpellanze. Seguirà l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
“Un segnale netto ci arriva dai cittadini dei Comuni di Castel Colonna, Monterado e Ripe: la condivisione del percorso di razionalizzazione ed efficientamento dei servizi da tempo intrapreso dalla Regione”.
www.regione.marche.it
Non solo i numeri ma anche gli apprezzamenti non sono mancati per i due siti aperti dalla Diocesi di Senigallia per la Notte dei Musei che, sabato sera 18 maggio, ha coinvolto Senigallia insieme a centinaia di città in tutta Europa.
www.diocesisenigallia.it
Una serata di teatro civile dedicata ai diritti delle donne, in particolare di quelle vittime della terribile pratica delle mutilazioni genitali. S’intitola “The cut/Lo strappo – Voci della notte” ed è la performance teatrale in programma mercoledì 22 maggio alle ore 21 all’Auditorium San Rocco in piazza Garibaldi a Senigallia, presentata dalla Consulta comunale del volontariato, Centro interculturale Le Rondini, Dalla parte delle donne, Acads e Amnesty in collaborazione con il CSV Marche.
La netta affermazione della volontà popolare di fondere i tre Comuni di Castel Colonna, Monterado e Ripe esplicitatasi oggi plebiscitariamente nel referendum, dimostra che in un’Italia che stenta a riformarsi, soprattutto “in alto”, nel piccolo in periferia invece il campanilismo è superato dal buonsenso della gente comune che vive le difficoltà quotidiane e che chiede razionalità e superamento di vecchi steccati.
Pdl
Frattula viaggiante, la campagna 2013 promossa dall’associazione Terre di Frattula, che il giorno 19 maggio 2013 aveva previsto la partecipazione degli associati alla Sagra della porchetta di Monterado e la visita all’azienda agricola e vitivinicola “La Maddalena”, assieme agli Amici della Foce del Fiume Cesano, ha registrato un pregevole successo.
da Associazione Terre di Frattula
“Lungi dall’essere solitaria, la battaglia della poesia è quella di raccogliere gli esseri umani in tutto lo spirito poetico, in modo da far tornare la globalizzazione della guerra, che cerca di annientare secoli di lotta per la liberazione, alla elevazione e trasformazione della vita”.
Sabato 18 maggio 2013 i ragazzi del gruppo Storico Sbandieratori e Musici l’ Araba Fenice di Corinaldo (AN), hanno inscenato il loro spettacolo narrativo 2013 MISTERJA alla rievocazione storica, Sciò la Pica l’Armata di Pentecoste a Monterubbiano in provincia di Fermo.
www.sbandieratoriarabafenice.org
La conviviale del Tennistavolo Senigallia per festeggiare la fine dei campionati a squadre e la 4° vittoria consecutiva ai Campionati Italiani CSI - Centro Sportivo Italiano come miglior club, ha unito ragazzi, amatori, famiglie in occasione di una piacevole serata.
da Tennistavolo Senigallia
www.ping-pong.org
Lite per una videocamera nel parcheggio del Conad in via Raffaello Sanzio tra un tunisino e due senegalesi.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
La Rotonda sempre più “sgombera” e regina del litorale. Il Comune, a conclusione di una serie di ritocchi apportati alla passerella e al marciapiede di ingresso, punta a liberare quanto più possibile la visuale dell'edificio simbolo della spiaggia di velluto.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Il segreto dei grandi campioni di tennis agli ultimi Internazionali BNL d'Italia? Le corde ben calibrate e tirate a pennello dal senigalliese Michele Fabbretti. Perché per fare un campione, non basta solo il talento!
redazione@viveremarche.it
Ha voluto attendere l'Assemblea provinciale convocata per il 17 maggio, il neo Deputato Emanuele Lodolini, per annunciare la sua volontà di rassegnare le dimissioni da Segretario provinciale del Pd di Ancona.
Provincia di Ancona
Sono stati celebrati sabato mattina (ore 10) nella Chiesa Santa Maria delle Grazie i funerali della storica titolare delle onoranze funebri ‘Giaccoli’ Fulvia Damiani.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
A rischio 25 posti letto del reparto di Medicina dell’ospedale di Senigallia, dove “a causa di criticità- come spiegato dalla Direzione dell’Area Vasta 2- relative all’obsolescenza dell’impianto osmosi interno e dei frequenti guasti verificatisi negli ultimi mesi, con relativo rischio clinico ed assistenziale il servizio di dialisi ai turisti non può essere garantito”.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it