Il coach della squadra femminile dell'Us Pallavolo Roberto Paradisi eletto 'Sportivo dell'anno 2013'
La straordinaria stagione della Deagourmet, la squadra di pallavolo femminile che – con 28 partite vinte su 30 disputate – ha letteralmente dominato il suo campionato e ottenuto la promozione in serie C, ha lanciato il suo storico allenatore Roberto Paradisi alla conquista del titolo di “Sportivo dell’anno 2013”. Il coach dell’U.S. Pallavolo ha vinto nettamente grazie a ben 21 voti, quasi un terzo del totale.
www.nerosubianco.tv
E' stato fermato dai Carabinieri durante un semplice controllo ma dalla perquisizione è spuntata fuori dell'eroina. In manette, con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, è finito P.G., un 27enne di Barbara, fermato lunedì sera mentre alla guida della sua auto in località Nevola a Corinaldo.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
E' morto Fabio Andreoli, conosciuto in città anche con il nome di 'Scafo'
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Arrestato per stalking torna in libertà. Il Gip del Tribunale di Rimini Sonia Pasini martedì ha infatti accolto l'istanza di scarcerazione presentata dall'avvocato Corrado Canafoglia, legale del 33enne senigalliese accusato di non aver accettato la fine della storia con una donna di Rimini e per questo avrebbe continuato a chiamarla e seguirla per oltre un anno.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Sorpresa e soddisfazione per la città di Senigallia, che a Roma ha ricevuto un doppio riconoscimento: insieme all’assegnazione della Bandiera Blu d’Europa delle spiagge per l’anno 2013, quest’anno il Comune di Senigallia ha infatti ricevuto per la prima volta anche la Bandiera Blu d’Europa per gli approdi turistici.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Dal tavolo di lavoro organizzato venerdì 10 maggio a Montelupone (Mc), al quale hanno preso parte per il comune di Corinaldo il consigliere Giacomo Anibaldi Ranco e Lucia Ferroni (ufficio IAT) per concertare un programma promozionale di tutti i Comuni forgiati della “Bandiera Arancione” (17 in totale quelli marchigiani), le proposte emerse si stanno traducendo in azioni operative.
www.corinaldo.it
Sul blog www.maratonafotograficasenigallia.blogspot.it e sulla pagina facebook ‘maratona fotografica senigallia’ potete seguire tutti gli aggiornamenti su orari, punti di ritrovo e modalità di iscrizione. In attesa dei nuovi scatti oggi vi proponiamo altre foto dei partecipanti della scorsa edizione.
Sabato 18 maggio 2013 dalle ore 9.30, a Brugnetto di Ripe (AN), presso il Parco Scout San Giorgio , 600 alunni delle scuole primarie dei 33 Comuni consorziati si cimenteranno con le prove delle Olimpiadi del Riciclo. L’evento è organizzato quest’anno in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ripe e la società Rieco s.p.a.
www.cir33.it
Venerdì 17 maggio alle ore 20 al ristorante “Bano” di Senigallia nell’ambito della rassegna organizzata dalla scuola di musica Musikè “Grandi, grossi e… musicisti! – la musica dei …antenni senigalliesi” si esibiranno il “Coro di quelli che… il 62” e quelli di Gent’d’S’nigaja per raccogliere fondi per una giusta causa: Chanel.
www.musike.it
Chiudono il 18 maggio, alle ore 13 tutte le iscrizioni relative al corso base sperimentale per video maker, comprese quelle del laboratorio per la recitazione videocinematografica (coordinato dal regista ed attore Alfonso Napolitano) e del laboratorio di scrittura soggetti video cinematografici.
www.musinf-senigallia.it
Furto d'arte sacra all'interno della chiesa dei Santi Francesco e Lucia di Ostra situata nella piazza principale del centro storico. A sparire nel nulla è stata una scultura in legno sbalzato del secolo XVI raffigurante la Madonna.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
L’Unione dei Comuni Ripe, Castel Colonna e Monterado anticipa le decisioni che il Governo sarà obbligato a prendere in un prossimo futuro per costringere i piccoli Comuni ad unirsi per rendere più efficiente il sistema pubblico e favorire la ripresa economica in particolare nelle zone rurali.
Associazione Imprenditori e Professionisti
Valli Misa e Nevola
Squadra che vince non si cambia, di solito. Il copione, allora, si è ripetuto. Dopo una prima, coinvolgente serata incentrata sul tema “Quello che le donne devono sapere: tutta una questione di ormoni” (andata in scena nel Palazzo Comunale venerdì 3 maggio alle 21), l’ostetrica corinaldese Giorgia Rotatori ha concesso il bis.
www.corinaldo.it
L’Associazione culturale “Nel verso giusto” è stata protagonista di una serie di incontri sulla poesia nella classe terza Abbigliamento e Moda dell’IIS Bettino Padovano di Senigallia. Gli studenti, come tanti bucaneve, hanno tirato fuori il loro capolino colorato o, come crochi, sono spuntati tra le zolle ruvide di un campo.
da IIS "Bettino Padovano"
www.iispadovano.it
“Le Marche proseguono nel percorso di crescita e qualificazione di territorio e ambiente e sono protagoniste assolute della classifica delle spiagge doc. Due nuove Bandiere blu sventolano sul nostro mare, confermando ancora una volta che l’intreccio tra tutela del paesaggio, valorizzazione dell’ambiente, turismo e accoglienza, produce un mix vincente”.
www.regione.marche.it
Domenica 19 maggio a Collamato di Fabriano verrà scoperta una lapide in memoria del patriota Giambattista Nicolini, nativo di quella località, ma la cui vicenda personale è strettamente legata alla comunità di Serra de' Conti.
dal Comune di Serra de' Conti
www.comune.serradeconti.an.it
Uno spettacolo teatrale a Macerata sulla lotta all'illegalità con la giovane compagnia “Ancora cento passi”, il documentario “18 ius soli” di Fred Kuwornu a Porto San Giorgio, la mostra fotografica a Jesi di Ennio Brilli sulle popolazioni etiopi.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Un esempio di come la politica possa interpretare la richiesta di cambiamento e porsi al servizio dei bisogni reali della comunità, ci viene dall’esperienza dei Comuni di Castel Colonna, Monterado e Ripe, tre Comuni della Provincia di Ancona, che tra pochi giorni chiameranno la popolazione a pronunciarsi, con un referendum consultivo, sull’ambizioso progetto di fusione.
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
A Senigallia nell’ambito dell’arte del saper camminare domenica 19 maggio alle ore 09,00 in concomitanza mondiale il 4° World Nordic Walking Day 2013, con il patrocinio del Comune di Senigallia, la collaborazione dell’Assessorato allo Sport e la partecipazione dell’Assessore allo Sport Gennaro Campanile.
da Nordic Walking Senigallia
www.nordicwalkingsenigallia.it
Il Consiglio Comunale di Castelleone di Suasa il 3 maggio ha approvato in via definitiva la variante parziale al PRG.
www.castelleone.disuasa.it
Non mancano le occasioni per stare insieme a Barbara: in collaborazione con le locali associazioni, è stato infatti stilato un calendario degli eventi dei prossimi mesi.
www.comune.barbara.an.it
Sabato 11/05/2013 sono state giocate, tutte fuori casa le partite di Campionato che la Società disputa con la Federazione Italiana Tennistavolo. Risultati, come da aspettative, ad esclusione della C1, che ha perso una grande occasione ( promozione diretta in Serie B2 ).
Pronti a partire per l'estate ma scongiurando la guerra dei decibel. Il Comune ha emanato la nuova ordinanza che disciplina le attività di intrattenimento musicale per gli esercizi che somministrano alimenti e bevande.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
La macchina della solidarietà per la piccola Chanel ha ormai varcato i confini senigalliesi. Si sono moltiplicate come funghi le iniziative legate alla raccolta di fondi per consentire alla bimba di due anni affetta da fibromatosi di potersi sottoporre alle cure salva-vita negli Stati Uniti.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
L'azione cattolica di Castelleone di Suasa con la collaborazione del parroco Don Giacomo Bettini, insieme ai giovani di Sim, suasa in movimento, organizza per venerdi 17 maggio una serata al cinema parrocchiale con Danilo Bartolini, animatore dei gruppi giovanissimi di A.c. della nostra parrocchia che nel dicembre scorso ha vissuto un'esperienza di volontariato in Kenja.
Forte apprezzamento per la volontà dei tre Comuni del Senigalliese – Ripe, Monterado e Castelcolonna – di fondersi un unico Ente: questa la posizione degli industriali del Senigalliese, convocati dai tre Sindaci in questione che hanno loro esposto il progetto di fusione, oggetto di Referendum popolare i prossimo 19 e 20 maggio.
Sono cinque i nuovi soci entrati a far parte del Rotary Club di Senigallia; la cerimonia d’ingresso si è svolta alla presenza del past Governatore del Distretto 2090 cav. Luciano Pierini che ha avuto il compito di consegnare loro il distintivo del Club, ricordando a tutti i presenti che far parte di un Rotary significa vivere il piacere della relazione, del trovarsi insieme, dell'esserci.
da Rotary Club Senigallia
www.rotaryclubsenigallia.it
Mercoledì 15 maggio, l'Arena del cinema Gabbiano propone nell'ambito della rassegna 'Mercoledì d'Essai' la proiezione del film 'A royal weekend'. Spettacolo unico ore 21:15. I primi due commentatori di Vivere Senigallia avranno due biglietti omaggio ciascuno.
redazione@viveremarche.it
E' accusato di aver venduto trattori rubati a Senigallia. Per questo nei guai è finito un 71enne di Napoli.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Si terrà mercoledì 15 maggio a Senigallia, presso l’Istituto tecnico tecnologico ed economico “Corinaldesi”, il convegno "Orto biologico a scuola: esperienze e valori”.
www.regione.marche.it