Nei giorni 11 maggio 2013 dalle 16.30 in poi e il giorno 12 maggio 2013, dalle ore 15, l’Associazione Cinofila Senigalliese” ha organizzato un sit-in di protesta in occasione dell’attendamento del Circo Moria Orfei all’ex Villa Torlonia. Il presidio è volto a sensibilizzare le famiglie rispetto a cosa nasconde uno spettacolo che fa uso di animali.
Giunta alla 18° edizione, in questo fine settimana si svolgerà a Filetto di Senigallia, l’ormai famosissima, “Sagra del carciofo nostrano” iI10, 11 e 12 maggio 2013.
La spiaggia di velluto festeggia la sua 17esima bandiera Blu ma rinvia al 2014 quella per gli approdi turistici. Il Comitato Fee ha comunicato in questi giorni i verdetti delle domande presentate per il riconoscimento del prestigioso vessillo turistico e per Senigallia è arrivato il diciassettesimo “sì” consecutivo.
A "fosforo", la festa della scienza che si terrà a Senigallia dal 10 al 12 maggio, non potevano mancare le attività dedicate all'astronomia e all'osservazione della volta celeste. Proprio per questo Macro e l'Associazione culturale N.E.X.T. hanno pensato di proporre per tutti, giovani e meno giovani, astrofili o semplici curiosi, il planetario e l'osservazione con telescopi durante la festa.
Dopo aver elencato brevemente i principali risultati raggiunti nel 2012, è bene far conoscere anche le principali cifre che scaturiscono dal rendiconto consuntivo 2012.
La Lavagettone Orsetto Lavatore di Via N. Copernico 50 al Ciarnin di Senigallia regala a 10 lettori di Vivere Senigallia una card prepagata di 10€. L'ideale per il cambio di guardaroba primaverile, per lavare ed asciugare i propri piumoni... e magari per conservarli sottovuoto fino al prossimo inverno.
di Redazione
La tassa sui rifiuti urbani torna a incendiare la scena politica locale. Dopo le dure critiche ai drastici aumenti tariffari disposti negli scorsi anni, l’Amministrazione Biagetti aveva preferito far decantare la situazione evitando di emettere i relativi Ruoli per ben tre esercizi finanziari, ma alla fine aveva dovuto cedere mitigando le tariffe e dilazionando in due tronconi la riscossione dei ruoli arretrati.
Ci sono tematiche come la corruzione, il riciclaggio di denaro sporco, la promozione di una cultura della legalità, che nel nostro Paese sono spesso sottovalutate, mentre dovrebbero essere messe al primo posto in ogni agenda politica, perché sono una delle cause che ci hanno portato alla crisi economica e sociale che stiamo vivendo.
“Quello passato è stato un anno davvero importante per la nostra città.”- ha dichiarato il Sindaco Olivetti durante l’assise “In un momento così difficile da un punto di vista economico ed in generale di paralisi finanziaria per gli enti pubblici, siamo riusciti a raggiungere traguardi davvero importanti ed impensabili.
Dalla fotografia alla video arte, alla regia video alla frequenza di un actor studio per il piccolo schermo ed un laboratorio di scrittura. Si amplia così in maniera sperimentale l’offerta formativa della didattica museale. Infatti nel 2013 il Musinf ha programmato di intensificare le attività nel settore didattico, dal tradizionale e sperimentato settore della fotografia a quello della video arte e della formazione di operatori video maker.
Si terrà mercoledì 8 maggio alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia, la presentazione del secondo numero della rivista «Storia delle Marche in età contemporanea», pubblicazione nata nel 2012 per iniziativa dell’Associazione di Storia Contemporanea.
Non poteva certo mancare una delegazione dell’Amministrazione Comunale del “paese più bello del mondo” a presenziare alla XIII edizione dell’ “Assemblea Nazionale” dei borghi più belli d’Italia, andata in scena a Vipiteno (o Sterzing, in lingua tedesca, considerato che è situato nella provincia di Bolzano dove si parla pure il tedesco) lo scorso weekend.
Da quel giorno, quello di insediamento della Giunta Olivetti, nella parata insediativa, tutto è cambiato. La lista progetto Ostra è diventata un’altra cosa. Potrà anche arrivare a fine mandato, anche se ha iniziato a perdere pezzi, ma l’Olivetti di Ostra che volta pagina è un fallimento.