Il Comitato Difesa Monte S. Angelo di Arcevia ha incontrato la Presidente della Camera Laura Boldrini, in occasione della visita ufficiale, alla quale ha consegnato un breve memorandum sull’annosa vertenza contro il Piano Cave provinciale che vorrebbe distruggere il più importante luogo della Resistenza della nostra Regione.
Conto alla rovescia per il referendum consultivo per la fusione dei Comuni di Ripe, Castel Colonna e Monterado. I cittadini dei tre paesi saranno chiamati a decidere le sorti del proprio comune. Il presidente della Giunta Regionale Gian Mario Spacca ha infatti fissato per le giornate del 19 e 20 maggio le date in cui gli elettori saranno chiamati al voto. Stabilito anche il quesito che sarà sottoposto al voto.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Era arrivata da Milano per trascorrere il ponte del 1° maggio ma ne ha approfittato anche per tentare di mettere a segno un colpo in una gioielleria lungo i Portici Ercolani.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Il sottoscritto, in qualità di Consigliere Comunale rivolge all’Amministrazione Comunale la seguente interrogazione scritta. Da qualche settimana abbiamo constatato la chiusura e l’interdizione al pubblico accesso dello spazio cantiere ex Sacelit-Italcementi.
consigliere comunale Pdl
“La Vigor non è dei dirigenti ma è della città. Per questo aperta alla partecipazione e al contributo di tutti”. Così la società rossoblu ad una settimana di distanza dalla salvezza diretta torna a chiedere il supporto di Senigallia.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Mercoledì 8 maggio, l'Arena del cinema Gabbiano propone nell'ambito della rassegna 'Mercoledì d'Essai' la proiezione del film 'Il sospetto'. Spettacolo unico ore 21:15. I primi due commentatori di Vivere Senigallia avranno due biglietti omaggio ciascuno.
redazione@viveremarche.it
Claudio Schiavoni, Amministratore Delegato di Imesa, designato il 22 aprile come unico candidato alla presidenza di Confindustria Ancona ha presentato questa sera alla Giunta (il Parlamentino dell’associazione) la squadra che lo affiancherà nel corso del suo mandato per il prossimo quadriennio.
Domenica 5 maggio presso il Palabadiali di Falconara si è svolta la seconda prova del trofeo regionale uisp. La Polisportiva Senigallia si è presentata con ben quindici ginnaste riuscendo a piazzarle tutte sui vari gradini del podio.
da Polisportiva Senigallia asd
www.polisportivasenigalliaasd.it
I prossimi 7 e 8 maggio il Reparto Mobile della Polizia di Stato di Senigallia ospiterà, presso la caserma Avogadro, il noto formatore comportamentale Paolo Manocchi che proporrà al personale del reparto guidato dal dottor Antonio Adornato, il corso "Dal valore del singolo alla squadra di valore. Tecniche di comunicazione relazionale”.
La spiaggia di velluto rafforza i controlli sul territorio in vista dell'estate. È stato fissato per la prossima settimana il vertice sulla sicurezza e l'ordine pubblico alla presenza del prefetto Alfonso Pironti. Il Comitato, composto da tutte le forze dell'ordine, farà sedere attorno allo stesso tavolo oltre al prefetto, anche il questore Stefano Cecere, i vertici locali e provinciali di Polizia, Carabinieri, Guardia Forestale, Guardia di Finanza, Ufficio locale Marittimo e Polizia Municiapale.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Per essere la prima volta che relazionava in veste ufficiale davanti al pubblico, la dottoressa Giorgia Rotatori (23enne corinaldese fresca di laurea, conseguita con il massimo dei voti, ndr) se l’è cavata benissimo.
www.corinaldo.it
Alla manifestazione di domenica 5 maggio, alla quale ha partecipato anche il Presidente della Camera dei Deputati On. Laura Boldrini, è stata notata, tra i gonfaloni di molti comuni della provincia di Ancona, la mancanza di quello del Comune di Fabriano.
di Raffaela Cesaretti
vivere.biz/raffaelacesaretti
Grande successo di critica e di pubblico ha riscosso l’evento “La C.R.I... è di moda” organizzato dal Comitato Locale di Senigallia della Croce Rossa Italiana.
www.crisenigallia.it
La presidente della Camera Laura Boldrini avrà certo pensato alle parole che Piero Calamandrei pronunciò ai giovani a Milano per indicare “nelle montagne dove caddero i partigiani”, il luogo sacro dove la Costituzione nacque, quando ha voluto ricordare che debbono essere custoditi, con rispetto e amore e vanno preservati per come sono nella loro solenne integrità.
ex consigliere regionale Prc
I libri, le storie ci parlano, ogniqualvolta toccano corde sensibili del nostro cuore. Quando leggiamo una storia che ci comunica qualcosa, perché è simile alla nostra storia, perché risveglia un ricordo addormentato oppure rianima una gioia passata, quella storia ci parla, ci trasmette qualcosa, ci lascia un messaggio importante.
da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli
Le ACLI “U. Ravetta” di Senigallia hanno offerto alla città un pomeriggio di musiche angeliche di chitarre, clarinetti e flauti e la presentazione del libro “Gli Angeli, storia e pensiero” di don Renzo Lavatori, senigalliese, docente di teologia dogmatica alla Pontificia Università Urbaniana a Roma e teologo di livello sovranazionale (sugli Angeli).
www.aclisenigallia.it
Il gruppo di Minoranza “Insieme per Castelleone” torna a lanciare il suo grido di allarme per la situazione economica del Comune collinare.
www.insieme.suasa.it
Anche la Pinacoteca Diocesana di Senigallia insieme al Museo Pio IX aderiscono alla “Notte dei Musei” che sabato 18 maggio vedrà l’apertura straordinaria dei musei nelle principali città d’Europa.
www.diocesisenigallia.it
CHESTER (REGNO UNITO) - mese assai bizzarro quello di maggio, quando allo zoo di Chester i guardiani devono contare il numero preciso di pipistrelli dello zoo e.... determinarne accuratamente il sesso: un'impresa che, a sentire i diretti interessati, intimidirebbe persino Batman!
redazione@viveremarche.it
Qual è stata, quest’anno, la società sportiva più amata dai senigalliesi? Per scoprirlo, continua la ormai “storica” collaborazione tra gli organizzatori dello “Sportivo dell’anno” e Viveresenigallia.
www.nerosubianco.tv
In corrispondenza delle ravvicinate festività del primo maggio e di S. Paolino, gli uomini della Polizia Stradale sono stati impegnati per tutto il fine settimana in controlli straordinari del territorio.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Vivere Senigallia continua la sua battaglia contro i furti di biciclette. Ecco il messaggio che ci ha inviato Floriano Schiavoni.
di Redazione
Il popolo bianconero ha invaso il lungomare e il centro storico anche sulla spiaggia di velluto per festeggiare la Juventus campione d'Italia.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Informazione, solidarietà e didattica. Ma soprattutto imparare a lavorare insieme. Giovedì 2 maggio nella Sala Polivalente Santa Maria Goretti di Corinaldo, le classi Quarte e Quinte della scuola primaria del paese hanno presentato di fronte a 200 persone il “TG Notizie Corinaldo”.
vivere.biz/riccardosilvi
Da "marchigiana e antifascista" la presidente della Camera Laura Boldrini non ha voluto mancare alle celebrazioni del 69° anniversario dell’eccidio nazista di Monte Sant’Angelo di Arcevia.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
E' finita in tripudio la stagione della Deagourmet. La squadra femminile dell'Us Pallavolo Senigallia ha ottenuto la promozione in serie C al termine di un'annata fantastica, culminata con il successo in gara 2 della finale ad Offida.
www.uspallavolosenigallia.it
All'andata era finita 5-1 per l'Eroica di Sant'Angelo in Pontano (MC) con gli junior della C2 del Tennistavolo Senigallia e la trasferta non era stata determinante per il risultato.
da Tennistavolo Senigallia
www.ping-pong.org
Giusta la petizione online per la soppressione dell'ASUR di Via Caduti del Lavoro di Ancona, promossa dal Gruppo della Federazione della Sinistra (FdS) del Consiglio Regionale Marche, sottoscrivibile al seguente link: http://www.petizioni24.com/soppressione_dellasur_e_dellars_-_regione_marche
da Giacomo Mancinelli
FP CGIL - RSU Area Vasta 2
In concomitanza con le festività del primo maggio e del patrono San Paolino, la Polizia Stradale di Senigallia, guidata dal comandante Paolo Molinelli, ha intensificato durante tutto il fine settimana i contolli sulla movida.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Ha perso il controllo dell'auto ed è finito fuori strada, ribaltandosi.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Il Grottammare si laurea campione regionale a livello juniores battendo per 1-0 i pari età della Vigor Senigallia grazie ad un gol ad inizio ripresa di Matteo Calvaresi che ha insaccato di testa una punizione calciata dal fratello Davide.
da Grottammare Calcio
www.grottammarecalcio.it
Grande trepidazione alla Casa del Costume per l'inizio delle riprese del reality sul mondo del costume da mare ambientato nel negozio Senigalliese. L'appuntamento è per il pomeriggio di sabato 4 maggio nei due punti vendita di Lungomare Mameli e Piazza del Duca.
www.casadelcostume.com
La 69 Commemorazione dell'Eccidio di Monte S.Angelo di Arcevia sarà ricordata nella storia della manifestazione.
www.arceviaweb.it