Il lungomare di Ponente di Senigallia si sveglia nel venerdì del ponte del 25 Aprile invaso da rifiuti di plastica.
di Lucia Sabatino
Sabato 27 aprile presso il Circolo Acli Sant'Angelo a partire dalle ore 17 band musicali locali, fotografi, poeti e artisti di strada daranno vita ad uno spettacolo di musiche e teatro per raccogliere fondi a favore di Chanel Bocconi, la bambina di 3 anni affetta da una forma aggressiva di fibromatosi, con l'intento di aiutare i genitori a raggiungere la cifra necessaria per farla operare a Boston.
dagli Organizzatori
In occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz si terrà Martedì 30 aprile, alle ore 21:15, presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, il concerto Piano contra Hammond: Jazz in Concert Music a cura del pianista, organista e compositore Paolo Tarsi che si alternerà tra pianoforte e organo Hammond in una personale rilettura di alcuni standard e nell’interpretazione di musiche da concerto (raramente eseguite) di jazzisti e compositori quali Chick Corea, Fred Hersch, William Albright, Astor Piazzolla, accanto a composizioni dello stesso Paolo Tarsi e di altri autori.
dagli Organizzatori
La "Passeggiata Naturalistica" promossa a Serra de' Conti nella giornata del 25 aprile per iniziativa del Circolo Legambiente "Verdeacqua" con la collaborazione del Comune di Serra de' Conti e della Associazione 'Vivere La Piana', ha fatto registrare un notevolissimo successo di partecipazione (in 350 si sono presentati al raduno, con ampia rappresentanza di giovani e giovanissimi, nuclei familiari al completo e larga presenza di bambini in età scolare e pre-scolare).
Una giornata di quelle con la lettera maiuscola, di quelle che rimangono bene impresse nella memoria. Perché, in definitiva, di memoria si tratta. Un 25 Aprile all’insegna della tradizione, ma anche di un’attualità scopertasi a fare i conti con la realtà più amara dal 1929 (anno emblematico, sempre a proposito di ricordi, a rappresentare una delle crisi più nere che la storia contemporanea ricordi; l’altra la stiamo vivendo ora).
Con una settimana di ritardo rispetto al previsto, dato che ieri l’assenza di vento ha di fatto costretto al nulla di fatto, è cominciata la prima tappa del 2013 dell’Italia Cup in corso a Senigallia fino a domenica 28 aprile ospiti del Circolo Nautico Senigallia e della LNI Senigallia.
da Sailinsenigallia
Durante l'ultimo consiglio comunale, tra le altre cose, si è parlato della valorizzazione ovvero della dismissione di alcuni immobili non strumentali all'esercizio delle proprie funzioni istituzionali. Noi del Movimento Sociale Fiamma Tricolore a tal proposito volevamo esprimere alcune osservazioni.
La Filodrammatica La Sciabica, dedicherà, domenica 28 Aprile 2013 al Centro Sociale Adriatico di Marzocca alle ore 17,30 un pomeriggio di allegria alla Professoressa Sig.ra Renata Sellani, pomeriggio con scenette teatrali, musica, e poesia per far festa con la nostra Renata, grande amica, collaboratrice e ideatrice della nascita della Sciabica, nonchè prima regista.
Nuovo appuntamento del noto formatore comportamentale Paolo Manocchi con i giovani e gli studenti marchigiani. Lunedì 29 aprile, infatti, sarà impegnato nel progetto educativo “Crescere insieme: conoscere il valore del denaro per imparare a gestirlo e rispettarlo”.
Si disputeranno a Terni, come ormai da anni nel Centro Federale Umbro, i Campionati Italiani Giovanili di Tennistavolo. Dal 25 aprile al 1° maggio 2013 i migliori pongisti Italiani, divisi per categorie si contenderanno il Titolo di Campione d'Italia nelle gare di Singolo. Doppio, Doppio Misto e a Squadre.
E’ partita la macchina organizzativa per la gita nella Terre di Frattula del 19 maggio. L’iniziativa promossa dall’associazione Terre di Frattula, con il patrocinio del Comune di Monterado e la collaborazione dell’associazione Amici della Foce del Fiume Cesano, l’Hotel Ristorante Il Giogo, prevede un pullman dalla città di Senigallia.
da Associazione Terre di Frattula
Di seguito il discorso del sindaco Maurizio Mangialardi in occasione del 25 aprile-68° anniversario della liberazione. In occasione di questa ricorrenza il primo cittadino, oltre ad aver deposto le corone d'alloro in onore dei partigiani caduti e aver reso omaggio al Sacrario dei Caduti, ha intitolato la passeggiata nei pressi dei giardini della Rocca Roveresca a Bartolomeo Bartolini, primo sindaco di Senigallia liberata.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha convocato il vice segretario del PD Enrico Letta al Quirinale per affidargli l'incarico di Primo Ministro. Se dovesse accettare e dimettersi di conseguenza da parlamentare alla Camera gli subentrerebbe la prima dei non eletti delle Marche, la senigalliese Beatrice Brignone.
Notte brava per un gruppo di giovani atleti trasformatisi in baby gang. Hanno ecceduto, forse presi dall'euforia di trascorrere un week end lontano da casa, e così quella che doveva essere una serata di “ritiro” prima di una importante regata si è trasformata in una notte di bagordi degenerata in atti vandalici.
Alessandro Calabrese è il primo candidato sindaco che si presenta ufficialmente alla città. La candidatura del consulente aziendale 60enne, figlio dell'ex medico-chirurgo Gaetano, residente a Chiaravalle punta “a dare continuità all’innovativa ed efficace azione di governo della precedente Giunta guidata dall’ex sindaco Massimo Bello”.