Nel corso del fine settimana, 17 carabinieri della Compagnia di Senigallia, a bordo di 8 autovetture, hanno dato luogo ad un servizio finalizzato al controllo straordinario dell’intera giurisdizione di competenza cui hanno partecipato anche militari in abiti borghesi del Nucleo Operativo Radiomobile a bordo di vetture in tinta civile.
Anche quest’anno, nel mese di luglio, l’Amministrazione Comunale di Senigallia organizzerà due servizi preziosi per la cittadinanza: la scuola materna estiva per i bambini che abbiano già frequentato il primo anno di scuola dell’infanzia e non abbiano ancora iniziato la primaria e i centri estivi, riservati a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, già frequentanti la scuola primaria.
I turisti dializzati che sceglieranno le Marche per le prossime vacanze estive continueranno a trovare un servizio dedicato. Potranno sottoporsi a dialisi in tutta sicurezza e tranquillità, in orari (diurni e notturni) compatibili alle loro esigenza e al loro diritto di trascorrere una villeggiatura serena.
Un ospite d’eccezione al Panzini di Senigallia: Marisa Dubbini del ristorante storico “Da Emilia” di Portonovo. “Docente per un giorno” ha incontrato gli alunni di alcune classi, ha catturato subito l’attenzione, ma soprattutto il cuore e la mente di tanti giovani che hanno molto apprezzato le sue parole; una lezione fondamentale quella della sua vita, della sua famiglia e della sua amata Portonovo. Si è creata subito una forte empatia, che ha costituito un tassello importante per costruire quel ponte tra giovani e anziani che il progetto “Non ti scordar di me” vuole realizzare.
Un vuoto troppo silenzioso regnava da tempo in casa Avis. Gli ultimi anni erano stati costellati da medaglie di legno, al massimo di bronzo. Mai un argento, figurarsi l'oro, quello solo con il pensiero, mai con l'azione in campo. Sabato 20 aprile, davanti al pubblico di casa, quel vuoto è diventato gioia, stupore, fragore. Una melodia assordante ha invaso il palazzetto. La Seconda Divisione aveva vinto il campionato.
Domenica 21 aprile 2013, si sono svolti i campionati regionali di scacchi Under 16. Con nostra grande gioia due giocatori del Circolo Scacchistico Senigalliese della categoria Under 10, Agostinelli Gianmarco e Caiozzo MariaFrancesca, hanno conquistato il secondo posto dopo una appassionante lotta all’ultima scacchiera.
Domenica scorsa si è svolto il workshop “Marca d’autore. Il biologico in una regione” organizzato dal Consorzio Marche Biologiche. Il Monastero di Montebello di Isola del Piano è stato lo scenario ideale per un appuntamento particolarmente interessante, che ha coinvolto i gestori dei punti vendita di Campagna Amica e altri addetti ai lavori.
da Consorzio Marche Biologiche
Il Rotary Club Senigallia ha organizzato, presso il Palazzo del Duca – Sala del Trono, una conferenza tenuta dal Prof. Romano Toppan sul tema "Il Viaggio: tra turismo e turismi". Toppan, che ha insegnato fino al 2011 presso l’Università di Verona ed è stato docente di Economia del Turismo all’Università di Perugia, è stato inoltre consulente della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa, delle Nazioni Unite e della Organizzazione Mondiale del Turismo.
Il Sena ha concluso il suo campionato con una sonante vittoria sull’Ancona per 21 a 6. Il Sena agguanta il quarto posto, a pari merito con il Fermo, a 30 punti. Un risultato finale che premia la Sena Rugby A.S.D., che da piccola società provinciale si è fatta rispettare nella città capoluogo, e in tutto il campionato, grazie ad un lavoro lungo e paziente e a decisioni, magari sofferte, ma sempre condivise, anche quando c’era da andare di bolina.
In occasione della festività del 25 aprile, in cui ricorre il 68° anniversario della Liberazione, alcuni uffici e servizi comunali resteranno chiusi anche venerdì 26 aprile per una giornata di “ponte” che sarà considerata di ferie per tutto il personale.
CHESTER - Una serata per sole ragazze alla libreria di Chester: tra una lezione di trucco e una seduta di bellezza, ci sarà spazio anche per la lettura di libri e il confronto con una scrittrice. Il tutto per avvicinare le giovani alla lettura e per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro.
Ricambiamo il benvenuto ricevuto con lettera aperta, pubblicata sulla stampa locale, con il nostro saluto a Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia. Lo ringraziamo per aver capito da subito a quale dei due MeetUp rivolgersi come “altra” parte politica con cui confrontarsi, in quanto esponenti dei veri principi del Movimento 5 Stelle.
Noi Giovani Democratici ci scusiamo per essere mancati all'appuntamento con i cittadini in Piazza Roma previsto per il pomeriggio di sabato 20 Aprile, ma abbiamo ritenuto necessario, in un momento politico delicato come quello venutosi a creare ed approfittando delle avverse condizioni meteo, riunirci per discutere delle sorti attuali e future del Nostro Partito.
Il parroco di Corinaldo mons. Giuseppe Bartera ha benedetto un’edicola fatta erigere in via della Murata, dalla sig.ra Ornella Mori, raffigurante la grotta di Massabielle, con l’effige della Madonna e di Bernadette in preghiera, durante l’apparizione della Vergine avvenuta 11 febbraio del 1858.
da Ilario Taus
Tutto pronto per la prima edizione della “Festa dei Folli”, a partire da sabato prossimo Corinaldo si prepara ad ospitare centinaia di persone fra bandiere, frecce, gare, musica e divertimento. È stata infatti presentata sabato mattina la prima edizione della “Festa dei Folli”, la manifestazione organizzata dal Gruppo Storico Città di Corinaldo Combusta Revixi che vedrà accorrere nel borgo Bandiera Arancione 300 atleti da più di 5 regioni d'Italia pronti a sfidarsi nei tornei di bandiera e tiro con l'arco.
Furto alla chiesa del Portone. Gli uomini del Commissariato di P.S. di Senigallia con l’aiuto di don Giancarlo Giuliani, identificano e denunciano il responsabile.
" L'Avulss - Associazione per il volontariato Socio-Sanitario, al fine di sostenere le attività sociali in particolare per l'assistenza ai malati presso l'Opera Pia, l' Ospedale, la Casa Protetta nonchè -per alcuni casi- a domicilio, mette in vendita ad offerta piante di margherita per solidarietà.
da Avulss Senigallia
Riqualificazione dell’offerta Turistica-Alberghiera e un piano comunale per l’Edilizia Residenziale Sociale e l’Edilizia Residenziale Pubblica senza edificare su nuove porzioni di terreno in favore di una politica delle riconversioni e sul consumo zero del suolo. E’ quanto prevede la variante al prg in corso di approfondimento in Commissione consiliare.