Su Poesie Senigalliesi pubblico tutte le poesie dei poeti senigalliesi che decidono di inviarle a poesie@senigallia.biz. Ma in questa rubrica dedicata alle poesie su Vivere Senigallia scelgo sempre, salvo rare eccezioni, poesie in dialetto. Il perché di tanto amore verso la lingua della nostra città ce lo spiega Maria Pia Marchetti con la sua El dialett.
Domenica 14 Aprile presso la Palestra dell'istituto commerciale Capriotti di S. Benedetto, si è svolta la fase regionale della gara Coppa Italia sezione Ginnastica Ritmica, valevole per la qualificazione ai campionati italiani che si terranno il prossimo mese di Giugno presso il Palafiere di Pesaro.
Dopo quattro anni torna ad Ostra Vetere il concerto del 25 aprile, un appuntamento che vorremmo diventasse veramente un punto di riferimento per tutto il territorio. Grazie all'impegno di un gruppo di giovani ed in collaborazione con il Circolo del Partito Democratico di Ostra Vetere e la partecipazione dell'ANPI, il 25 aprile 2013 in Piazza della Libertà sarà celebrato con ben quattro ore di “Musica allo Stato Libero”.
La Vigor Senigallia supera di misura il Corridonia. La rete di Angelelli al 27’pt regala tre punti importanti in chiave salvezza diretta ai rossoblu di Clementi, reduci dalla vittoria interna contro la capolista Matelica. Per i festeggiamenti e la certezza della permanenza diretta in Eccellenza però occorre aspettare gli ultimi due turni di campionato.
L'uomo e più in generale la coscienza che gli è propria, sono figli di un processo evolutivo intelligente, talmente evidente e generalizzato da evocare anche l'esistenza di un Progetto Intelligente, che parte dall'energia e dalla materialità atomica, fino ad arrivare per gradi all'alta coscienza etica e spirituale, che ha la facoltà di discernere il bene dal male e di scegliere con libero arbitrio la Legge dell’Amore ed i valori fondamentali ad essa correlati: giustizia, solidarietà, amicizia, onestà, collaborazione ed impegno per il bene comune, anelito di verità, ecc..
Furto di video poker al circolo Arci di Ponterio di Monterado. I Carabinieri di San Costanzo trovano abbandonati in un casolare disabitato il furgone e i 4 video poker.
E' stata una gara emozionante quella che sabato 13 aprile, ha visto protagonisti dell'High School Game i ragazzi dell'ITCG “Corinaldesi” di Senigallia. Cinque classi agguerrite e divertite che hanno risposto prontamente ai quesiti che il popolare Alvin Crescini ha rivolto loro; ad avere la meglio è risultata la 5^B Mercurio che rappresenterà l'Istituto Scolastico nella finale a Banca Marche .
da High School Game
A tre mesi dall’ultima assemblea pubblica, il Comitato Tutela Salute Ambiente e Territorio di Ostra Vetere ha continuato il suo lavoro, raccogliendo più di 250 firme relativamente all’atto di indirizzo per la gestione del territorio comunale che verrà presentato al primo consiglio comunale utile, che molto probabilmente si terrà in giugno, una volta insediata la nuova giunta comunale.
Al via la prima fase di “Home care premium”. Il progetto innovativo e sperimentale di assistenza domiciliare dell'Inps (Gestione Dipendenti Pubblici) assegna all'Ambito territoriale sociale n.8 (Senigallia, Arcevia, Barbara, Castel Colonna, Castelleone, Corinaldo, Monterado, Ostra, Ostra Vetere, Ripe e Serra de' Conti') 600 mila euro per sostenere dipendenti pubblici, pensionati pubblici, o loro familiari, in condizioni di non autosufficienza.
Creare un nuovo polo artistico e culturale nella Riserva Privata San Settimio. Un punto di incontro in mezzo all'Appennino dove artisti, scrittori, architetti e musicisti di tutto il mondo si possano incontrare con seminari, convegni e mostre d’arte in un crocevia di idee e creatività, per sviluppare progetti futuri che porteranno ad arricchire il paesaggio, rafforzando il potenziale di ricrescita di questi luoghi ormai disabitati.
dagli Organizzatori
Antonio Cabrini, azzurro di Spagna ’82, campione del mondo e d’Italia (per sei volte) con la Juventus, vincitore di una Coppa dei Campioni e di due altre coppe continentali ha nobilitato con la sua presenza la serata che il Panathlon Club di Senigallia ha dedicato, nella elegante cornice dell’Hotel City, alla presentazione del volume di Cino Giulianelli “La mirabile avventura - Trent’anni di Vigor Senigallia Calcio Femminile”.
Il Ministero dell’Interno - Servizio Polizia Stradale ha organizzato, a partire dal giorno 11 aprile 2013 (anteprima nazionale a Roma), la proiezione diffusa e capillare in ambito nazionale del film Young Europe, di Matteo Vicino (già presente nelle sale con Outing – Fidanzati per sbaglio) che coinvolgerà oltre 50.000 studenti con oltre 120 mattinate.