Al via la prima fase di “Home care premium”. Il progetto innovativo e sperimentale di assistenza domiciliare dell'Inps (Gestione Dipendenti Pubblici) assegna all'Ambito territoriale sociale n.8 (Senigallia, Arcevia, Barbara, Castel Colonna, Castelleone, Corinaldo, Monterado, Ostra, Ostra Vetere, Ripe e Serra de' Conti') 600 mila euro per sostenere dipendenti pubblici, pensionati pubblici, o loro familiari, in condizioni di non autosufficienza.
Creare un nuovo polo artistico e culturale nella Riserva Privata San Settimio. Un punto di incontro in mezzo all'Appennino dove artisti, scrittori, architetti e musicisti di tutto il mondo si possano incontrare con seminari, convegni e mostre d’arte in un crocevia di idee e creatività, per sviluppare progetti futuri che porteranno ad arricchire il paesaggio, rafforzando il potenziale di ricrescita di questi luoghi ormai disabitati.
dagli Organizzatori
Antonio Cabrini, azzurro di Spagna ’82, campione del mondo e d’Italia (per sei volte) con la Juventus, vincitore di una Coppa dei Campioni e di due altre coppe continentali ha nobilitato con la sua presenza la serata che il Panathlon Club di Senigallia ha dedicato, nella elegante cornice dell’Hotel City, alla presentazione del volume di Cino Giulianelli “La mirabile avventura - Trent’anni di Vigor Senigallia Calcio Femminile”.
Il Ministero dell’Interno - Servizio Polizia Stradale ha organizzato, a partire dal giorno 11 aprile 2013 (anteprima nazionale a Roma), la proiezione diffusa e capillare in ambito nazionale del film Young Europe, di Matteo Vicino (già presente nelle sale con Outing – Fidanzati per sbaglio) che coinvolgerà oltre 50.000 studenti con oltre 120 mattinate.
Ai campionati regionali su strada appena conclusi a Fabriano, il Team Roller Senigallia conferma l’elevato livello della sua scuola sia con i suoi campioni ormai affermati a livello nazionale ed internazionale sia con le giovani leve che, a quanto pare, sembrano essere sulle orme dei “grandi”.
L’operazione di riconversione in Casa della Salute dell’Ospedale Maria Montessori di Chiaravalle, rientrante nel Piano SocioSanitario 2012/2014 regionale, si concretizza nei fatti in uno smantellamento dei principali servizi offerti dall’Ospedale stesso: azzeramento dei posti per acuti e per lungodegenze, soppressione della medicina e della piccola chirurgia, chiusura del primo intervento.
Dopo l'Aberghiero Panzini, l'Ipsia Padovano e il Liceo Scientifico Medi , High School Game ritorna questa mattina, 13 aprile, a Senigallia. Saranno protagonisti della tappa odierna gli studenti dell'ITCG Corinaldesi che dalle ore 9:00 si sfideranno per decretare la classe che avrà diritto di accesso alla finale di maggio.
da High School Game
Ultima partita in casa per il Sena nel campionato di serie C Marche di Rugby. Domenica il Sena ospita il Macerata alle 15.30 al sena Park, in via del Rosciolo 23 per l’ultima partita del Campionato, in un campo che dopo il primo anno di esistenza si è fatto già la fama di essere forse un po’ duro, ma certamente temibile. Le prime tre posizioni sono già definitive.
Si riunirà lunedì 15 aprile la V Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di cultura, promozione e turismo. La seduta è stata convocata per le ore 18.00 dal presidente, Rimini Enrico, presso la sala dei consiglieri comunali situata al piano terra della Residenza Municipale di piazza Roma.
Iniziano oggi (sabato 13 aprile) i play off della serie D femminile di pallavolo. Le senigalliesi della Deagourmet si sono brillantemente qualificate a questa fase decisiva vincendo 24 delle 26 partite disputate nelle prime due fasi del campionato e possono dunque accarezzare il sogno della promozione in serie C.
I genitori della piccola Chanel, appena due anni, hanno scoperto che la loro bambina è affetta da una malattia tanto rara quanto grave, la fibromatosi. Viviana e Simone chiedono l'aiuto dei senigalliesi per curare la bambina al Children's Harvard Hospital.
I Carabinieri della Stazione di Ripe, a seguito della denuncia sporta il 24 dicembre scorso da C. W., cinese di 38 anni, in regola sul territorio nazionale, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria per concorso in lesioni personali e per tentata violenza privata, R. G., 71enne fanese, commerciante, pluripregiudicato.
Senigallia rilancia il piano del trasporti e pone sul tavolo della trattativa con la Regione Marche un aumento del chilometraggio. Ieri mattina il Comune ha preso parte ad un vertice in Regione per fare il punto in vista di un ormai sempre più vicino riequilibrio del trasporto pubblico per la spiaggia di velluto.
Ancora due settimane di attesa e poi a Corinaldo arriverà la Festa dei Folli organizzata dal Gruppo Storico Combusta Revixi. I ragazzi del gruppo oltre a preparare l'evento turistico e artistico nei dettagli, si stanno allenando tutti i giorni per i tornei che li vedranno impegnati durante la manifestazione.
Si contano i giorni, per non dire le ore, che si frappongono tra la realtà e un sogno, anzi il sogno, visto che si parla di cittadini corinaldesi. Per i quali, probabilmente e giustamente, non esiste niente di meglio che un doveroso riconoscimento al simbolo per eccellenza della nostra città: Santa Maria Goretti.
I Carabinieri della Stazione di Senigallia, a seguito della denuncia del furto di un ciclomotore avvenuto a Senigallia il 3 febbraio scorso sporta dalla proprietaria C. E:, di 19 anni, ha denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, per il reato di furto aggravato, il marocchino L. A., 49 anni, regolare sul territorio nazionale.
Al Panzini di Senigallia ha preso il via un progetto che ha l’intento di creare una sinergia tra i giovani del Panzini e gli anziani. Una serie di incontri tra i “giovani di allora” ed i “giovani di oggi” per costruire un ponte tra generazioni, per fare in modo che non ci si dimentichi di persone, di storie, di tradizioni, di vite che devono entrare e rimanere nei cuori e nella mente delle nuove generazioni.