Nel giugno del 2011 – referendum su acqua e nucleare - la popolazione italiana ha rifiutato in massa la logica della privatizzazione dei beni comuni. Nel febbraio 2013 – elezioni politiche – la popolazione italiana ha espresso un chiaro dissenso verso le politiche di austerità. Eppure, privatizzazioni e tagli sono all’ordine del giorno e a esserne i principali esecutori sono i Comuni italiani, tenuti al guinzaglio e resi obbedienti grazie al patto di stabilità.
Occorre far luce sulla vicenda del comparto Cesanella 1, rispetto al quale il Consiglio Comunale, con una variante al P.R.G. che ha riguardato tutta la fascia costiera e che è stata votata dal Consiglio Comunale, ha ridotto la capacità edificatoria e ha disegnato un comparto funzionale al miglioramento della vivibilità dei luoghi e della qualità urbana rispetto alle previgenti previsioni del P.R.G.
Dall’Ariston di Sanremo al Teatro La Fenice di Senigallia. Dopo il successo di Raphael Gualazzi, ancora un big della canzone italiana sul palco del Teatro La Fenice che va ad impreziosire il già ricco cartellone della stagione teatrale 2012/2013, realizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con Amat, Ente Concerti e InTeatro Festival.
Il 4 aprile scorso, presso la sala conferenze della sede AVIS Pubblica Assistenza di Montemarciano, è iniziata una serie di tre incontri culturali, ideati da Laura Moll e Nadia Diotallevi e dedicati alle donne con la finalità di renderle più consapevoli della loro storia passata per arrivare a riflettere sulla loro condizione attuale.
Le allergie primaverili.
Gli incidenti domestici in età pediatrica.
Mentre continuano ad imperversare, a causa delle ancora incerte condizioni metereologiche, le affezioni virali a carico delle vie respiratorie, l'avvio, seppur timido, della primavera porta con se' anche la riviviscenza di quelle fastidiose patologie di natura allergica proprie della stagione.
Si riunirà giovedì 11aprile e venerdì 12 aprile la VI Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di risorse finanziarie e patrimonio. La seduta è stata convocata per le ore 18.00 dal Presidente, Mauro Gregorini, presso la sala urbanistica situata al primo piano del “Palazzo Nuova Gioventù” di Viale Leopardi n. 6.
Per l’anno scolastico 2012-2013 il CIR33 ha ideato il progetto educativo intitolato “Personaggi in cerca d'autore". L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie dei 33 Comuni consorziati e intende stimolare la curiosità e la sensibilità dei più piccoli nei confronti della gestione dei rifiuti e del sistema di raccolta differenziata attraverso il gioco e l'informazione.
Il consigliere Roberto Paradisi nella sua foga di strumentalizzazione, mescola ad arte elementi reali ed omissioni con il risultato di alterare irrimediabilmente la verità dei fatti.
Nella mattinata di martedì il nuovo dirigente del commissariato, vice questore aggiunto, dott. Agostino Licari, gia’ dirigente dell’ufficio volanti della Questura di Macerata, insediatosi nella giornata di lunedì, ha incontrato il comandante della compagnia dei carabinieri di Senigallia, cap. Marinaccio.
Dopo giorni di intensa attività investigiativa gli uomini dell’anticrimine del commissariato di Senigallia hanno scoperto e denunciato gli autori del furto messo a segno nella notte del 27 marzo scorso, all'interno del Roxy Bar, sul lungomare Alighieri.
Ancora un successo per la squadra del Liceo “Enrico Medi” di Senigallia nella gara regionale della manifestazione per le scuole denominata “Olimpiadi della Danza”, svoltasi sabato 6 aprile a Senigallia presso il PalaPanzini di fronte ad un numeroso ed appassionato pubblico.
Rapina a mano armata al bar tabacchi 'One Way 2' di Marzocca. Tre malviventi con il volto coperto da un passamontagna e armati di pistola (verosimilmente giocattolo) immobilizzano ed imbavagliato il barista prima di scappare con l'incasso.
Si chiama Pasquale Auriemma, ha 25 anni, viene da Serra de’ Conti ed è bene tenerselo amico. Alla sua casella “segni particolari”, recentemente, è apparsa una nota di merito che, oltre a conferire indubbio prestigio al giovane, fa comprendere come lo stesso sia dotato di notevoli doti a livello fisico.
Dal 3 al 18 marzo la professoressa Francesca Ripanti, docente di lingua inglese all’I.I.S. Panzini di Senigallia, ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza all’estero di grande valore professionale e personale, grazie alla sua candidatura ad un progetto europeo, Formazione in Servizio Comenius, che ha ricevuto l’approvazione e quindi il finanziamento, che le ha permesso di insegnare per due settimane presso l’Exeter College di Exeter, nel Devon ( Regno Unito).
Si è tenuta domenica 7 aprile 2013, a Senigallia, e organizzata dall’ASD Badminton Senigallia, la 3° edizione dei Campionati Regionali di Badminton nelle categorie Under 15 e Under 13 alla quale hanno partecipato i giovani atleti delle società sportive marchigiane.