4 aprile 2013



...

La Provincia di Ancona interviene per fare chiarezza rispetto alla questione della regolarizzazione degli accessi e dei passi carrabili abusivi sulle strade di competenza dell'ente, stigmatizzando la presa di posizione dell'Adiconsum Marche, la quale ha invitato i cittadini interessati dal provvedimento a sospendere il pagamento di quanto dovuto.



...

Che fosse il “paese più bello del mondo”, sulla base di un’asserzione coniata da uno dei suoi figli più illustri (Mario Carafoli, ndr) e ormai incastonata nella memoria del tempo, è cosa nota. Ma che Corinaldo riuscisse a stupire grazie anche alle sue parti più recondite (vale a dire gli ipogei della città, a costituire una vera e propria anima sotterranea), equivale a riportare alla luce una identità inaspettata, di caratura ugualmente prestigiosa.



...

Commercianti e imprenditori preoccupato per l'aumento della pressione fiscale. Anche se non è ancora stato redatto il bilancio 2013, il Comune sta mettendo appunto le novità che riguardano l'Imu . Salvo diversa indicazione da parte del Governo nazionale, entro il 23 aprile infatti l'ente dovrà comunicare al Ministero delle Finanze le aliquote per l'imposta sugli immobili relativi all'anno in corso.






...

Pesce azzurro, lettura dell’etichetta e corretta alimentazione: questi sono i temi al centro degli incontri che sono iniziati da qualche giorno fa nelle scuole di Senigallia e Montemarciano, nell’ambito del progetto “ViviAmo Senigallia II”, di Legambiente e Ipersimply, promosso da Comune di Senigallia, Consorzio Cir33 in collaborazione con Movimento Difesa del Cittadino Marche, SailinSenigallia e Studio Naturalistico Diatomea.



...

Nel senigalliese i comuni sono lungimiranti e coraggiosi secondo la Cna di zona, che plaude sia la fusione tra comuni sperimentata da Ripe Monterado e Castel Colonna, che al cartellone unitario degli “eventi del senigalliese”, augurandosi che altri comuni si associno all’iniziativa. Santini: “con questi segnali di razionalizzazione e ragionevolezza si lanciano messaggi positivi per le comunità e si combatte concretamente l’antipolitica e la sterile demagogia di facciata”.



...

Dopo la pausa per le Feste Pasquali, torna la Rassegna Teatrale "La famiglia va a Teatro" con un nuovo spettacolo, questa volta si cambia genere, una Commedia Musicale, presentata dalla Compagnia Laboratorio a Scena Aperta che porta in scena "Promesse promesse" tratta dal musical di Neil Simon/Hal David/Burt Bacharach.



...

Venerdi 5 Aprile 2013 ore 21,15 presso la Biblioteca "Luca Orciari" - Via Campo Sportivo, 1/3 - Marzocca di Senigallia, si terrà una conferenza di storia e arte da tesi di laurea della Dott.ssa Alessia Pongetti: Il contributo delle Università di Boston e Harvard alla nascita degli Stati Uniti d' America.



3 aprile 2013

...

Il senigalliese Claudio Albonetti, presidente di Assoturismo-Confesercenti, è entrato a far parte del Consiglio d’amministrazione dell’Enit, Agenzia Nazionale del Turismo.




...

Tornerà a riunirsi giovedì prossimo, 4 aprile, il Consiglio Comunale di Senigallia. La sessione, convocata per le ore 16,30 dal vice presidente del Consiglio, Alessandro Cicconi Massi, si aprirà come di consueto con lo spazio riservato alla presentazione di interrogazioni e interpellanze. Seguirà l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti.




2 aprile 2013