Enrico era uno scout. Lo è stato fin da piccolo, ha percorso con l'uniforme e con il fazzolettone al collo dell'Agesci di Senigallia tutte le tappe del cammino di formazione del cammino scout e ne ha fatti propri i principi e lo stile di vita, fino a diventare egli stesso un educatore attento e preparato, nella branca lupetti e in quella degli esploratori e guide.
Ancora una volta Senigallia sarà presente a due grandi eventi mondiali con il suo marciatore Fiori Mario. Questo anno l’atleta Senigalliese parteciperà a due grandi eventi sportivi , nel mese di agosto a Torino al World Masters Games (Olimpiadi Masters) , e nel mese di ottobre in Porto Alegre ( Brasile ) ai campionati mondiali masters di atletica .
dagli Organizzatori
Il Panathlon Club di Senigallia ha dedicato alla disciplina delle bocce il meeting svoltosi nei giorni scorsi presso il Circolo Cittadino La Fenice. Ospiti d’onore della serata, il giovanissimo Matteo Luchetti campione d’Italia (con Gabriele Marinelli) per la categoria ragazzi, ed i rappresentanti della gloriosa Bocciofila Acli Senigallia.
Ultimo appuntamento giovedì 28 marzo alle ore 21,15, presso la Piccola Fenice di Senigallia, con Corto Circuito, rassegna cinematografica dai festival di cortometraggi organizzata dall'Associazione Confluenze in collaborazione con il Circolo Cinema Linea d'Ombra ed il Comune di Senigallia.
“Ho provato un’emozione unica, senza pari, che del resto ho avvertito anche nelle persone in uscita, alla conclusione dello spettacolo: la commozione dipinta sui loro volti era realmente palpabile”. Non usa giri di parole il vicesindaco di Corinaldo, Rosanna Porfiri, per commentare la rappresentazione “Un clown alla corte dello zar”, andata in scena la sera di lunedì 25 marzo nel teatro cittadino “C. Goldoni”.
La crisi del commercio è cosa ormai risaputa e tra coloro che si ricollocano in locali con un ragionevole costo di affitto e quelli che alzano bandiera bianca, la Cna torna a rivolgere il suo appello ai proprietari dei locali del centro per evitare di desertificare il tessuto economico del centro storico e deprimere la qualità commerciale del cuore cittadino, che non dimentichiamo rappresenta da sempre un punto di riferimento per le comunità limitrofe ed è capace di trainare l’economia cittadina “fuori stagione”.
da CNA Senigallia
Sono a disposizione della cittadinanza presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Senigallia e all'Infocittà di Marzocca i modelli 730 per la dichiarazione dei redditi dell’anno 2012, riservati a tutti coloro che hanno un reddito proveniente da lavoro dipendente o da pensione.
Arrestato sabato notte con l'accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, il pregiudicato Mirko Turla è comparso lunedì mattina davanti al giudice del Tribunale di Ancona.
E’ universalmente risaputo che attraversiamo tempi di crisi nerissima, per fronteggiare la quale occorrono rimedi e strategie vincenti. Corinaldo e la sua amministrazione sposano in pieno tali linee e, per tentare di arginare parzialmente l’urto provocato dalla caduta in verticale dell’economia, ricorrono al turismo religioso.
Il Comune di Montemarciano, in collaborazione con l’istituto Comprensivo Statale Montemarciano – Marina, organizza per martedi 26 marzo un incontro con gli alunni del secondo ciclo delle scuole primarie (classi 4° e 5° elementari) e delle scuole secondarie di primo grado (classi 1°, 2° e 3° media) del Comune.
La sera di venerdì 22 marzo, nella suggestiva penombra della chiesa di S.Francesco a Corinaldo, il sindaco Matteo Principi, l’assessore alla cultura Giorgia Fabri e numerosi fedeli hanno partecipato commossi alla riproposizione fedele di una Via Crucis praticata nel 1738, tratta da un volumetto trovato nel fondo antico della Biblioteca Comunale di Senigallia da Donato Mori, che ha compiuto una riduzione dei testi e una fedele trascrizione dei canti nella notazione musicale attuale.
da Ilario Taus
L’Amministrazione comunale di Corinaldo continua decisa a sostenere lo sviluppo di un percorso mirato, volto a rimarcare la promozione della città e delle eccellenze del suo tessuto urbano. Tassello dopo tassello, il mosaico su cui far quadrare la strategia adottata ha già preso forma: a questo proposito, le due ultime iniziative in programma vanno ad incastrarsi nella propria posizione in modo ottimale.