Il grido di allarme lanciato dal Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, per consentire ai Comuni di sbloccare risorse ed avviare i pagamenti dei loro debiti verso le imprese, non va fatto cadere, anzi va raccolto.
Continuano i corsi del Laboratorio Centro Voce promossi dall’Associazione senigalliese NonCanto PerCantare con il patrocinio del Comune di Senigallia, che per il 2012 hanno visto anche il riconoscimento della Regione Marche attraverso l’assegnazione di un contributo da parte dell’Assessorato alla Cultura.
Sel Senigallia esprime la sua soddisfazione per questa bellissima giornata che ha portato una ventata di aria fresca alle Istituzioni del Paese e un vento di cambiamento che a Senigallia si è sentito forte con le due visite della nuova Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.
Cesare Martini, presidente di Anci Marche ha consegnato a Raniero Serrani, sindaco di Barbara, il 1' premio del progetto "LiberaMente" organizzato dall'Endas Marche, Sanidoc in collaborazione con la Regione Marche e vinto dalla scuola primaria “Fiorini” del piccolo comune dell'entroterra miseno, 1500 abitanti.
In attesa della procedura della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) che riguarderà le 80 strutture alberghiere di Senigallia, l'Assessore Ceresoni in queste settimane sta elaborando una proposta di Variante al PRG divisa in quattro fasi che tra le altre azioni prevede di utilizzare i finanziamenti del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) previsti per il periodo 2014-2020.
Da Movimento Sociale Fiamma Tricolore
Sezione di Senigallia
Nel weekend di pausa per tutti i campionati dilettantistici (DNA,DNB,DNC) a causa della disputa della Coppa Italia delle Divisioni Nazionali A,B e C, abbiamo snocciolato alcuni temi caldi riguardo al basket senigalliese insieme all'esperto Michele Bartoli, aiuto allenatore della Goldengas.
da Dario Secondini
Una mattinata veramente interessante all’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia per tutti gli allievi delle classi quinte, con il progetto “Donare è vita”, un progetto per far conoscere ai ragazzi due associazione molto importanti nella vita di ogni persona: l’AVIS e la CRI.
Nell'ambito delle esperienze legate allo sbocco professionale, gli alunni delle classi prima e seconda O.S.S. dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Bettino Padovano" di Arcevia,accompagnati dai docenti,hanno incontrato i ragazzi ospiti della "Fondazione Exodus" di Jesi,una comunità di recupero per ragazzi tossicodipendenti.
da Istituto "Bettino Padovano" Arcevia
Come ha fatto notare il prof. Elio Marchegiani, storico direttore dell’Accademia di Belle arti di Urbino, Senigallia riesce a realizzare eventi di arti visive di grande interesse, che hanno fatto segnare durante l’estate e durante le ferie natalizie record di presenze nelle visite museali alla Rocca Roveresca e al Palazzo del Duca.
Il parroco mons. Giuseppe Bartera e i sacerdoti della Parrocchia San Pietro Apostolo di Corinaldo don Francesco Berluti, don Fabrizio Spingardi, i Frati Minori Cappuccini del Convento San Giovanni Battista di Corinaldo padre Franco, padre Riccardo, padre Edoardo, padre Giuseppe e la comunità di Corinaldo sono vicini a mons. Umberto Mattioli, che domenica 17 marzo 2013 festeggia i 50 anni di sacerdozio, di cui 22 trascorsi come parroco di Corinaldo, dove ha svolto il suo servizio curando intensamente l’attività educativa, ricreativa e spirituale dell’oratorio “Santa Maria Goretti”, favorendo al contempo iniziative pastorali per i giovani e le famiglie.
Il prossimo 17 marzo monsignor Umberto Mattioli, Cancelliere Vescovile e Canonico della Cattedrale di Senigallia, festeggerà 50 anni di sacerdozio. Don Umberto è stato infatti ordinato sacerdote il 17 marzo 1963 dall'allora vescovo monsignor Umberto Ravetta e per 50 anni ha servito la Chiesa e le comunità parrocchiali della diocesi.
Dante spero che non si offenda se prendo in prestito una sua frase del VI canto del Purgatorio modificandola leggermente, ma descrive perfettamente la situazione politica e amministrativa della nostra città, dove oramai regna il totale “bordello” nelle decisioni di questa amministrazione che giorno dopo giorno castiga e punisce i suoi concittadini.
Senigallia ufficializza la convivenza delle coppie di fatto e omosessuali. Presentato dal sindaco Maurizio Mangialardi e dal presidente del Consiglio Comunale Enzo Monachesi per la prima volta il 14 marzo 2012 l'ordine del giorno ha ottenuto ora l'approvazione.
Avviato a Senigallia il nuovo restyling dell'illuminazione pubblica del lungomare e del centro storico. Oltre 800 punti luci, distribuiti in 11 chilometri lineari di territorio che comprendono strade, percorsi pedonali e piazze, saranno sostituiti per metà da luci al led e per l'altra metà da lampade a sodio e a ioduri metallici.
A seguito di riduzione dell’area carrabile all’interno del Presidio Ospedaliero di Senigallia, con la modifica della viabilità ed il senso unico con divieto di sosta nella strada adiacente il nuovo monoblocco e parallela al cantiere ex IRAB, si invita la popolazione a limitare ai casi di effettiva necessità l’accesso in auto ai servizi ubicati nell’area ospedaliera.