Anche se è esclusa l'ipotesi di un gesto vandalico, il giallo sul sasso piombato dal cavalcavia sul parabrezza di un'auto in transito sembra destinato a restare tale. Capire da dove la pietra che ha rischiato di provocare un serio incidente sia finita addosso alla vettura condotta da una mamma con i due figli a bordo è praticamente impossibile.
Dopo la scongiurata chiusura del reparto di Cardiologia, occorre procedere con la nomina del nuovo primario. Il sindaco Maurizio Mangialardi ha assicurato, dopo un confronto con i vertici dell'Asur, che il paventato taglio al presidio ospedaliero non ci sarà.
Prosegue l’impegno ambientale all’interno del punto vendita Ipersimply di Senigallia, in Via Abbagnano. Sabato 9 marzo, dalle ore 9.30 alle 19.30, appuntamento con l’informazione sul corretto smaltimento delle lampade di nuova generazione esauste e maggiori informazioni sui RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), categoria di rifiuti a cui appartengono anche le lampadine di nuova generazione giunte a fine vita.
Domenica 10 marzo il Sena Park in via del Rosciolo 23 sarà il teatro di una grande giornata di Rugby. Alle 11.00 verrà disputata Canguri Rugby Junior, di Pesaro contro R.C. Sambenedettese Junior valida per il campionato Nazionale Uder 16 s.s. 2012/2013 – Area 3 – 1° Fase regionale, Girone Marche.
Domenica 10 marzo, presso il Centro Olimpico, si svolgerà il 4° ed ultimo torneo giovanile regionale che chiude le gare territoriali di categoria della federazione. E' prevista anche la formula a squadre. I migliori giovani delle Marche (più San Marino) si affronteranno nuovamente per stabilire la classifica finale che permetterà di accedere anche alla fase successiva. Le gare inizieranno il mattino alle 9,30 e si protrarranno fino al pomeriggio.
Sabato 2 marzo 2013, presso la Sala Consiliare del Comune di Ripe, si è tenuta la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi, eletto il giorno 7 dicembre 2012 dagli alunni delle classi V°A e V°B della Scuola Primaria (elettorato attivo ma non passivo) e dagli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado di Ripe (elettorato attivo e passivo).
Tragedia sfiorata in via Cimarosa per il crollo di una gru. Sul posto i tecnici dell'Asur per le verifiche e gli accertamenti.
Nasce Guichet, lo sportello che tutela i diritti per le donne senegalesi. Lo sportello di servizi, realizzato nell’ambito di PO.LI.S., il progetto di cooperazione decentrata avviato nel marzo del 2011, finanziato dalla Regione Marche con il partenariato della Provincia di Ancona, dei Comuni di Senigallia e Pikine Est (Senegal), delle associazioni Jant Bi sempre di Pikine Est, “Avvocato di strada”, “Festa per la libertà dei popoli”, “Compagnia della Fenice”, “Diappo” e infine la Cipsi (Solidarietà e cooperazione) di Roma, mira a costruire condizioni più favorevoli per le donne senegalesi in termini di pari opportunità, diritto e accesso al lavoro, supporto e integrazione sociale.
Non ci si aspettava così tanto pubblico curioso e interessato nei primi tre giorni della mostra fotografica “Il cielo svelato” organizzata dalla N.A.S.A. (Nuova Associazione Senigallia Astrofili) presso il Centro Sociale Adriatico di Marzocca, con il patrocinio della Biblioteca Comunale “Luca Orciari” e del Comune di Senigallia.
da Nuova Associazione Senigallia Astrofili
Mancano solo due giorni alla scadenza delle iscrizioni per il “Corso di reclutamento e formazione volontari” organizzato dal Comitato Locale di Senigallia: le iscrizioni si ricevono infatti fino alle ore 17.00 di sabato 9 marzo 2013 presso la sede CRI (Via Narente 6 a Senigallia).
Come organanizzazioni sindacali FP Cgil-Cisl Fp-Uil Fpl, siamo ben felici che oggi si possa dichiarare che la "cardiologia di Senigallia è salva". Era il nostro obiettivo e se così sarà è anche il risultato della nostra azione immediata e concreta. Rigettiamo con sdegno invece l'idea che si sia trattato di un pericolo infondato!
da Cgil, Cisl, Uil Marche
Furto alla Cesanella. Nei giorni scorsi, dopo alcuni furti di gioielli e contanti avvenuti nella stessa zona, al Ciarnin e Marzocca, i topi di appartamento sono tornati in azione in via Tiepolo.