I cinque pescherecci che per 30 anni sono rimasti ad arrugginire nel Cantiere Navale di Senigallia hanno appena fatto in tempo ad andarsene dal porto che arriva una poesia in dialetto che fotografa questo evento storico per la nostra città. L'autore è Luigi Schiaroli.
Addio definitivo per gli ultimi due pescherecci dell'ex Navalmeccanico. Ma l'ultimo varo ha regalato anche attimi di suspance. È stata una peripezia fino all'ultimo lo sgombero dell'ex cantiere che da sabato, dopo oltre trent'anni, può dirsi finalmente libero dalle cinque imbarcazioni rimaste abbandonato dopo la chiusura del Navalmeccanico.
In merito al comunicato del Gruppo Consiliare Ppe-Pdl che mi cita chiedendendomi di uscire da Vivi Senigallia, volevo fare alcune puntuali considerazioni.
Conto alla rovescia per il responso sulla prima Bandiera Blu per gli approdi turistici e intanto la spiaggia di velluto inizia le operazioni di pulizia dell'ex Navalmeccanico. A quarantotto ore dallo sgombero definitivo dell'area che per trent'anni era stata occupata dai cinque “relitti” rimasti abbandonati dopo la chiusura dell'ex cantiere navale, il Comune non vede l'ora di restituire l'area alla città.
La Croce Rossa (Cri) di Senigallia in difficoltà. Nonostante il bilancio attivo ed i numerosi servizi messi in campo, dall’attività di emergenza sanitaria a quella di educazione e formazione, il locale comitato ha difficoltà a far fronte alle richieste di aiuto e ad acquistare nuovi mezzi.
Prestigioso riconoscimento per l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Corinaldesi di Senigallia, da parte dell’agenzia nazionale LLP.
Non tutti sanno che l'oratorio a Cesano non è più un miraggio ma una realtà consolidata, infatti la Parrocchia Madonna del Buon Consiglio di Cesano, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, ha potuto rafforzare quello che già, con gli ingenti sforzi dei parrocchiani e del parroco, si cercava di fare da tempo, ovvero l'apertura pomeridiana ai ragazzi delle superiori.
Il Rotary Club Senigallia ha organizzato, presso l’Auditorium San Rocco, una conferenza tenuta dal Gen. Giovanni Marizza sul tema "La Geopolitica ed i suoi mutamenti in funzione dei fattori climatici". Marizza, giornalista, scrittore e docente di Geopolitica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, è stato Vice Comandante del Corpo d'Armata Multinazionale in Iraq ed ha partecipato a missioni di supporto alla pace in Africa, nei Balcani e in Medio Oriente.
Impresa esterna della Goldengas che trascinata da un superlativo Maddaloni (che sarà il migliore in campo con 27 di valutazione grazie a 23 punti, 8 rimbalzi e 3 assist ) espugna Civitanova imponendo il suo gioco; Senigallia può ora guardare al finale di stagione sapendo di aver superato la 'quota salvezza' e di potersela giocare per i playoff.
da Dario Secondini
Uno straordinario viaggio fra letteratura e film da Oscar è stato proposto a 380 studenti, adolescenti delle nostre scuole cittadine. Si è appena conclusa infatti la VI rassegna cinematografica prevista nell'ambito del Piano dell'Offerta Formativa Territoriale, promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e dai quattro Istituti Comprensivi della Città e coordinata dall'Istituto Comprensivo " Marchetti-Senigallia".
La Deagourmet travolge il Candia 3-0 e si assicura 6 punti di vantaggio sulla quarta in classifica del girone promozione della serie D femminile. La Max Control, priva di Masciarelli e Severini (stagione finita per entrambi), perde 3-0 a Fermo e difficilmente, con assenze tanto pesanti, potrà competere per entrare in zona playoff.
Una illuminazione nuova di zecca per il lungomare di levante e per il centro storico. Un intervento che punta a migliorare l'efficienza energetica ma anche a creare un look più accattivante sul litorale, giocando con gli effetti cromatici delle luci riflesse sui marciapiedi e sull'asfalto.
Anna Marconi, senigalliese di 34 anni, proprietaria con il fratello Lorenzo dell'Orientexpress in via Cattabeni 31 e vincitrice del primo premio della Maschera d'Oro al Carnevale di Venezia con “La ricerca del tempo perduto”, racconta la sua opera e la sua commozione a Vivere Senigallia.
Vietata la vendita degli animali alla Fiera di Sant'Agostino: il Tar convalida la decisione comunale
Vietata la vendita degli animali nelle sagre e nelle fiere. Il Tar conferma definitivamente la delibera del 2012 del Consiglio Comunale di Senigallia.
Le tradizioni popolari del territorio con il pane fatto in casa così come si faceva una volta e cotto nel forno a legna con l’utilizzo di prodotti bio a km 0, sono protagoniste del progetto ‘Pane Comune’ realizzato dall’Associazione PrimaVera con la collaborazione di Pane Nostrum.
Esplosione di una bombola alle Saline, rinviato a fine marzo il processo sulla vicenda che coinvolse due giovani senigalliesi e scosse l'intera città.
Confartigianato mette in sicurezza le imprese e il centro storico. La microcriminalità degli ultimi tempi preoccupa sia le imprese che i cittadini di Senigallia. Proprio per aiutare le imprese e garantire la sicurezza alla città, Confartigianato ha elaborato il progetto “Noi sicuri”.
Vivi Senigallia si vergogna addirittura di quello che scrive, tanto da non poter nemmeno indicare il nome dell’autore del insulso comunicato stampa apparso su Vivere Senigallia nei giorni scorsi in cui in maniera scomposta replica alle analisi fatte dal consigliere Cicconi Massi dopo le elezioni politiche nazionali.
da Gruppo Consiliare Ppe – pdl