La notizia circolata in questi giorni sulla stampa locale sulla prossima chiusura del reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Senigallia è quantomeno sconcertante.
Bilancio positivo per la partecipazione di Senigallia alla Borsa Internazionale del Turismo che si è conclusa a Milano domenica 17 febbraio. Tanti gli eventi in programma nei quattro giorni della fiera nello stand della Regione Marche che ha riscosso un notevole successo di pubblico.
E' comparso ieri mattina davanti al giudice del Tribunale di Ancona per il processo per direttissima Bounouara Mehdi, tunisino di 44 anni, residente a Barbara, arrestato dai carabinieri con l'accusa di aver rubato l'energia elettrica alla vicina di casa.
A causa di ineludibili e impedimenti sopraggiunti nel presente, il prof. Marco Santucci dell’Università di Urbino che doveva intervenire il giorno mercoledì 20 febbraio 2013 alle ore 16.00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Perticari” via Rossini, 39 – Senigallia nel programma delle conferenze con temi classici dal titolo 'Le ecclesiazuse o la città delle donne: utopia e realtà in Aristofane', terrà la sua relazione il giorno 27 febbraio 2013 alle ore 16.00 sempre presso l’Aula Magna dell’Istituto.
Lunedì mattina si sono svolti una serie di incontri tra il commissario straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, i dirigenti dell'ente, il Coni e alcuni portatori di interesse sul nuovo regolamento che disciplina l'utilizzo delle palestre provinciali che decorrerà dal prossimo settembre. Al centro del confronto la possibilità di rivedere il nuovo tariffario.
Crediamo inevitabile rispondere ai reiterati strali che ci sono stati rivolti da alcune parti sulla vicenda del commissariamento del Comune di Ostra Vetere ed in particolare sulla nostra scelta di dimettersi dalla carica di Consiglieri Comunali.
Il circolo Arci Vallone è lieto di invitarvi giovedì 21 febbraio, alle ore 21.15, presso la propria struttura in via Borgo Panni 19/C a Vallone, all'iniziativa "Per un'antimafia sociale senza confini", organizzata in collaborazione con l'associazione Libera - presidio di Jesi, l'Arci Senigallia ed i Giovani Democratici della provincia di Ancona.
Lo avevano preannunciato appena due settimane fa l'assessore alla sanità Fabrizio Volpini e il presidente del Tribunale del Malato Umberto Solazzi ed ora anche i sindacati confermano.
Attorno alla Autorizzazione Regionale per la realizzazione dell’impianto di digestione anaerobica della frazione umida dei rifiuti nella Zona Industriale di Casine si è creata tanta confusione e forte preoccupazione da parte delle imprese insediate e dei residenti sulla potenziale pericolosità dell’impianto.
A trent’anni dalla scomparsa del professor Stellario Martines, mercoledì 2 febbraio ore 19, 30 presso la Chiesa di san Francesco e santa Timotea nello storico complesso del palazzo Augusti Castracane con un rosario solenne verrà ricordata da suo nipote Giovanni Martines Augusti la figura del professor Stellario Martines ginecologo e chirurgo di fama europea.
di Redazione
La musica suonata e insegnata dalla scuola di musica Musikè di Senigallia arriva all’interno della Casa di Reclusione di Barcaglione (An). Dopo l’esperienza, ormai consolidata da oltre un anno, all’interno del carcere di Montacuto, dove vengono portati avanti corsi di chitarra e tastiera per le persone private della libertà personale, a gennaio sono iniziati gli stessi laboratori, con l’aggiunta di quello di batteria, anche all’interno dell’istituto di reclusione di Barcaglione.
“Abbiamo fatto salire il rispetto dell’Italia, ora facciamo salire il talento”. Così Massimo Marcellini, medico oncologo di Senigallia candidato al Parlamento della Lista “Scelta civica con Monti per l’Italia” (capolista Valentina Vezzali), sintetizza attraverso le parole di Mario Monti il programma e l’obiettivo del partito.
In un disco del 1972 il grande Giorgio Gaber così cantava: “Libertà non è stare sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione…”. E’ proprio sull’idea di partecipazione che l’amministrazione comunale, espressione della lista Corinaldo Democratica, ha deciso di puntare.
Nella contrattazione di Area Vasta 2 a Fabriano del 13.02.2013, il Direttore Dott. Ciccarelli, mancando di rispetto alle corrette relazioni sindacali ed alle scriventi, ha ribadito la volontà (mai sconfessata al tavolo negoziale) di adottare un nuovo accordo sulla mobilità ed utilizzo del personale del Comparto, ovvero di invalidare il vigente accordo sottoscritto con la vecchia Direzione in data 18.09.2012, ritenuto dallo stesso illegittimo e di ostacolo ai piani assunzione!