Secondo la proposta di Giunta presentata dall’assessore Ceresoni in commissione urbanistica, qualora la variante in discussione venisse votata in Consiglio Comunale, la maggioranza degli alberghi di Senigallia potrà ergersi fino a 26 metri di altezza e, quindi, svilupparsi fino a otto piani (un metro e mezzo più alti del Senbhothel)!
Hanno lasciato venerdì mattina il porto di Senigallia, condotte da un rimorchiatore e dirette a Porto Marghera, tre delle cinque imbarcazioni che da circa trenta anni erano ferme nell’ex cantiere navalmeccanico e che sembravano rappresentare un ostacolo insormontabile ai progetti di sviluppo futuri della struttura portuale.
Nei giorni scorsi il Sindaco di Serra de' Conti dott. Arduino Tassi ha consegnato a Giuseppe Villani, cittadino serrano ed ex internato in Germania durante il secondo conflitto mondiale, la "medaglia d'onore ai cittadini italiani militari e civili deportati o internati nei lager nazisti", con la quale la Repubblica Italiana ha inteso gratificare lo spirito di sacrificio ed il senso del dovere di quanti hanno affrontato le sofferenze e le privazioni della prigionia.
In vista delle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, si comunica che gli elettori che hanno smarrito o deteriorato la tessera elettorale, possono richiederne il duplicato all'ufficio anagrafe - sede centrale in Piazza Roma, 8 e sede di Marzocca Strada Statale Adriatica Sud 41 ex Stazione Ferroviaria - nei seguenti giorni e orari.
“E’ la prima volta che vedo partecipare un assessore regionale alla presentazione di un progetto culturale in uno stand diverso dal suo”. Maurizio Blasi, giornalista del TG regionale della RAI, sintetizza così la peculiarità del progetto La Terra del Duca presentato con successo giovedì 14 febbraio all’edizione 2013 della Borsa Internazionale del Turismo di Milano.
Primo appuntamento con il teatro dedicato alle famiglie per la rassegna “A perditad’occhio” di Montemarciano, organizzata dal Teatro del Canguro in collaborazione con il Comune. Domenica 17 marzo, al Teatro “V.Alfieri” (ore 17:00) sarà rappresentato “OH, CENERENTOLA!”, della compagnia Teatrocoibuchi/Teatro del Canguro inizialmente previsto per il 17 marzo, in sostituzione dello spettacolo “La bella addormentata”.
Parte oggi la stagione 2013 della Casa del Costume! "Questo 2013 sarà davvero il più bel anno di sempre, ne siamo sicuri! Ricco di iniziative entusiasmanti che sarà bello condividere con tutti coloro che vorranno affiancarci nei nostri progetti". Sono davvero parole cariche di energia quelle di Giacomo Bramucci titolare della Casa del Costume.
Sopralluogo del Comune giovedì mattina presso la scuola Pascoli, dopo l'interrogazione della consigliera del Partito Democratico Elisabetta Allegrezza in Consiglio Comunale. La Allegrezza ha denunciato le difficoltà in cui versa la classe aggiuntiva di scuola materna istituita a settembre presso la scuola Pascoli, nel cuore del centro storico.
La Provincia di Ancona, con il presidente Patrizia Casagrande in testa, dovrà assumersi la responsabilità della imminente chiusura di decine di società sportive dilettantistiche. Con un atto irresponsabile e sbalorditivo (deliberazione 195 del 21.12.2012) la Provincia ha triplicato o più che duplicato i costi orari per le associazioni sportive e quintuplicato i costi per i privati.
Si ricorda che la Giunta Municipale, nella seduta dello scorso 15 gennaio 2013, ha espresso parere favorevole allo spegnimento alternato degli impianti di pubblica illuminazione che, fino al prossimo 30 aprile 2013, sarà previsto alle ore 23 in luogo delle ore 24 precedentemente stabilite per il periodo invernale.
E’ stata presentata nel Consiglio comunale del 13 febbraio, da parte del Gruppo consiliare La Città Futura, un’interrogazione rivolta al Sindaco Maurizio Mangialardi e all’Assessore ai servizi sociali Fabrizio Volpini riguardo le misure da intraprendere per una positiva soluzione della situazione creatasi al centro di accoglienza rifugiati presso l’Hotel Lori di Senigallia.
Si è conclusa con un ottimo risultato per i colori di Senigallia, la sfida tutta marchigiana tra il TT SPIAGGIA DI VELLUTO e il CUS CAMERINO nel Campionato Nazionale di Serie B1, C1 e C2 regionale. Bella vittoria per 5 a 0 in serie B1 per Giraldi, Appolloni Renato e Appolloni Junior che con questa vittoria raggiungono la terza posizione in classifica, anche se in condivisione.
Il Partito Democratico organizza per venerdì 15 febbraio alle ore 17 un incontro con il sindaco di Rosarno Elisabetta Tripodi. Rosarno è diventato il paese simbolo per la lotta per la legalità, il paese da cui è partita la rivolta dei braccianti e la ribellione delle donne di ‘ndrangheta.
Per fare il punto della situazione e capire chi in politica tiene realmente alla categoria balneare il Sib-Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Ancona ha organizzato, venerdi 15 febbraio 2013 alle ore 17:00 presso i locadli del Senbhotel di Senigallia, un incontro nel quale i candidati alle prossime politiche saranno chiamati ad esporre le proprie intenzioni nei confronti della categoria dei concessionari demaniali marittimi.
Sabato 16 febbraio, si rinnova l'appuntamento rock and roll con il “Winter Jamboree – Waitin' for Summer Jamboree” alla Rotonda a Mare di Senigallia. Jive, boogie, lindy hop e tante altre specialità in stile saranno protagoniste della serata a partire dalle 21.30 (ingresso 12 euro).
L’Oratorio Sacro Cuore ed il Centro Culturale Simona Romagnoli presentano mercoledì 20 febbraio il libro di Benedetto XVI “L’infanzia di Gesù”. All’incontro che si terrà alle ore 21,15 presso la Sala del Congresso (vicolo Montanari, 3) della Parrocchia di Santa Croce di Ostra, sarà presente Don Massimo Serretti.