Riccardo Nencini, segretario nazionale del Partito Socialista Italiano, è stato a Senigallia martedì mattina per incontrare il sindaco Mangialardi, le candidate Silvana Amati e Beatrice Brignone e soprattutto i tanti socialisti senigalliesi, ad iniziare dall'ex sindaco Giuseppe Orciari, che oggi non hanno rappresentanza in consiglio comunale.
Anche quest’anno si svolgerà presso la chiesa dei Santi Francesco e Lucia in Ostra la festa della Madonna di Lourdes. E’ questa una ricorrenza che coinvolge l’intera città. Una festa antica, una tradizione che si tramanda da quasi un secolo che trova le sue radici in una profonda devozione alla Vergine che coinvolge un intera comunità.
E' stata processata martedì mattina per direttissima dal Tribunale di Pesaro P.D., la 43enne di origini albanesi ma residente da tempo a Senigallia, sorpresa a rubare alcuni capi all'interno dello store Alberto Abbigliamento di Marotta.
Un inizio anno altalenante. Un approccio discontinuo. Una vittoria con la capolista Tenax (6-4), poi le profondità fermane (6-2), una boccata d'aria con il Bocastrum (7-1), di nuovo in debito d'ossigeno con l'Alma Fano (4-3). Il Corinaldo non sale e non scende. Quarto posto, ancora zona playoff.
Grande encomio del Presidente Regionale della Federazione Pattinaggio, Gianni Ponzetti per il Team Roller Senigallia ed in particolare per il campionissimo Mauro Guenci per i risultati storici conseguiti, in particolare nel 2012 ma negli ultimi 14 anni, dalla nascita cioè del Team Roller Senigallia da lui fondato.
Un’Italia unita solo ‘per convenzione’ è quella che con ironia feroce Mattia Torre, giovane regista e sceneggiatore televisivo, racconta in “ 456” , in scena venerdì 8 febbraio al Teatro Alfieri di Montemarciano e sabato 9 febbraio al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, nelle stagioni realizzate dai rispettivi Comuni con l‘AMAT e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione.
A seguito del convegno svoltosi il 29 ottobre scorso sul tema dell’albergo diffuso, cui ha partecipato il Prof. Giancarlo Dall’Ara (docente di marketing turistico ed esperto in questo campo specifico), l’Amministrazione comunale sta continuando l’opera di sensibilizzazione verso coloro che sono interessati a questa nuova prospettiva della ricettività turistica.
Una manovra per la Vita. Il centro medico di haloterapia La Grotta di Sale in collaborazione con gli istruttori IRC (italian resuscitation council) organizza un corso di primo soccorso pediatrico rivolto a genitori, insegnanti e a chiunque sia interessato al bene e alla salute dei bambini.
“Per la sanità alla Regione non dobbiamo chiedere cosa ci danno ma cosa ci lasciano”. È laconico il commento del presidente del Tribunale del Malato, dopo il dibattito innescatosi con la recente nomina del nuovo primario di Medicina Arduino Samorì. Una nomina che arriva dopo mesi di attesa ma che rappresenta solo la punta di un icerberg.
Due lettere, una C e una S rappresentanti le iniziali dell’organismo rappresentato (Consulta dello Sport) e allo stesso tempo due figure stilizzate. Il tutto in rosso e blu, i colori del Comune di Senigallia, attraverso la tecnica del collage.
Finalmente, dopo trenta giorni e solo dopo tante sollecitazioni da parte dei nostri concittadini, i "dimissionari-fuggitivi" si sono degnati di motivare pubblicamente il loro "gesto" che di elegante, di onorevole e di coraggioso ha ben poco. Lavarsi la coscienza politica ed amministrativa, semmai ne abbiano avute, con un parto di pensieri “fuori tempo massimo”, dimostra quanto fragili e poco cristalline siano le ragioni del loro “vile ed irresponsabile gesto”.
Dopo il successo del sopralluogo nelle Marche effettuato nel novembre scorso, l’ufficio stampa della prestigiosa pinacoteca londinese The National Gallery, in collaborazione con l’ENIT-Agenzia di Londra, la Regione Marche, i Comuni di Urbino, Piobbico e Senigallia e la Soprintendenza per il Patrimonio Storico e Artistico delle Marche, effettua un viaggio stampa ad Urbino, Senigallia e Piobbico per un gruppo altamente selezionato di giornalisti, in preparazione dell’apertura della Mostra sul pittore marchigiano Barocci, “Barocci: Brilliance and Grace”, che si terrà dal 27 febbraio al 19 maggio 2013.