IN EVIDENZA





5 febbraio 2013



...

I primi di dicembre 2012 un gruppo di cittadini ha iniziato ad incontrarsi e ha deciso di attivare il Movimento 5 Stelle anche a Senigallia.









...

Finalmente, dopo trenta giorni e solo dopo tante sollecitazioni da parte dei nostri concittadini, i "dimissionari-fuggitivi" si sono degnati di motivare pubblicamente il loro "gesto" che di elegante, di onorevole e di coraggioso ha ben poco. Lavarsi la coscienza politica ed amministrativa, semmai ne abbiano avute, con un parto di pensieri “fuori tempo massimo”, dimostra quanto fragili e poco cristalline siano le ragioni del loro “vile ed irresponsabile gesto”.



...

Tutto è pronto, o quasi, per festeggiare tutti insieme il Carnevale 2013. Ed i giovani e giovanissimi della Parrocchia del Portone e Ciarnin ce la stanno mettendo tutta per non deludere le aspettative dei tanti bambini che parteciperanno all'evento!




...

Dopo il successo del sopralluogo nelle Marche effettuato nel novembre scorso, l’ufficio stampa della prestigiosa pinacoteca londinese The National Gallery, in collaborazione con l’ENIT-Agenzia di Londra, la Regione Marche, i Comuni di Urbino, Piobbico e Senigallia e la Soprintendenza per il Patrimonio Storico e Artistico delle Marche, effettua un viaggio stampa ad Urbino, Senigallia e Piobbico per un gruppo altamente selezionato di giornalisti, in preparazione dell’apertura della Mostra sul pittore marchigiano Barocci, “Barocci: Brilliance and Grace”, che si terrà dal 27 febbraio al 19 maggio 2013.



...

Il Consiglio di Stato tutela i cittadini italiani: saranno restituite ai cittadini le cifre legate ai maggiori esborsi per le bollette dell'acqua pagati tra il 21 luglio e il 31 dicembre 2011 perché violano l'esito del referendum.


4 febbraio 2013





...

“Un incontro di idee per ascoltare i reali problemi della gente e, soprattutto, per fare qualcosa di concreto per risolverli”. La dichiarazione è di Massimo Marcellini, candidato al Parlamento della Lista “Scelta civica con Monti per l’Italia” e coordinatore regionale dell’area Riccardi che, con questa aspettativa, ha deciso di invitare amici, sostenitori e simpatizzanti ad una cena elettorale.






...

Il consigliere del gruppo PPE per Senigallia Enrico Rimini annuncia le dimissioni dal comitato comunale "Bandiera Blu d'Europa". E lo fa con una lettera inviata al primo cittadino Maurizio Mangialardi, al presidente del consiglio Enzo Monachesi e alla FEE Italia, l'organismo per la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità.






...

“Un mondo di cereali” per promuovere la cultura di un’alimentazione sana fra i bambini e i giovani e il consumo di cibo biologico. E’ l’obiettivo del progetto promosso dalla cooperativa di agricoltura biologica La Terra e il Cielo di Piticchio di Arcevia (An) di cui si è discusso nel seminario “Strumenti innovativi per la promozione sul territorio dei prodotti delle cooperative cerealicole biologiche marchigiane: informazione, educazione, cultura”, che si è svolto nella sede dell’azienda, organizzato insieme al settore Agroalimentare alle Centrali cooperative delle Marche, Agci, Confcooperative, Legacoop.


...

Lo ripetiamo ancora una volta: abbiamo vinto, non si possono fare profitti sull'acqua. Questa volta a darci ragione è il parere del Consiglio di Stato sulla tariffa: le bollette che i gestori consegnano ai cittadini sono illegittimamente gonfiate e non rispettano la volontà referendaria espressa da 27 milioni di persone.


...

Il 2012 è stato un anno molto positivo per l’Associazione di Volontariato di P.C. Falchi della Rovere, abbiamo avuto un forte ricambio dei volontari, alcuni sono usciti dall’Associazione per limiti di età e per mancanza di tempo disponibile per impegni di lavoro, comunque questi sono stati ampiamente rimpiazzati da altrettanti nuovi volontari, per la maggior parte giovani; questo è un buon segnale che garantisce continuità e futuro per l’Associazione.



2 febbraio 2013

...

Ho conosciuto Marco Piccioni, come tanti altri donatori di sangue, tanti anni fa al centro trasfusionale di Senigallia. Ne sono diventato paziente, confidente, amico.