Muore in casa a soli 44 anni a causa di un malore improvviso. Vittima una 44enne senigalliese.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Rapinano un marocchino del telefono cellulare e dei soldi dopo averlo colpito al volto con una cintura. Identificati e arrestati due tunisini.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Doping e alcol nel mondo dello sport e del tempo libero. E' questo il tema centrale del convegno organizzato dal circolo Acli di Corinaldo e dalla Parrocchia San Pietro Apostolo con il patrocinio del Comune.
vivere.biz/riccardosilvi
Il commercio senigalliese vittima della crisi economica rischia il tracollo. Dopo la chiusura di diverse attività del centro storico, ora in molti a fronte dell’aumento delle spese e del calo delle vendite, ipotizzano la chiusura: “Se continua così chiudo” o “Alla prima occasione cedo l’attività”.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il Centro Medico di Haloterapia ha invitato tutti i pediatri della Zona Territoriale n. 4 di Senigallia a partecipare ad un incontro con i Dirigenti della Grotta di Sale, organizzato per confrontarsi sui benefici di questo innovativo trattamento naturale e scambiarsi le rispettive esperienze nel settore.
da La Grotta di Sale
www.halosenigallia.it
Auto investe una coppia in via Pisacane. Non sarebbero gravi anche se l’uomo avrebbe battuto la testa a terra.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Sabrina Moretti è il terzo tecnico senigalliese di tennistavolo ad essere stato chiamato all'estero per allenare.
da Tennistavolo Senigallia
www.ping-pong.org
Obiettivo storico per la squadra maschile dell’Us Pallavolo Senigallia che, per la prima volta, evita i gironi playout della serie D, ottiene la salvezza già dopo la prima fase e si qualifica nel girone playoff con l’obiettivo (perché non sognare?) di ben figurare e di giocarsi fino in fondo le proprie carte.
www.uspallavolosenigallia.it
Ancora una sconfitta per la Vigor Senigallia, la quarta consecutiva, che precipita nella zona calda dei play out.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
E' stata resa nota sul sito istituzionale del Comune la pubblicità della situazione patrimoniale dei consiglieri, degli assessori e del sindaco. Ai redditi dichiarati, riferiti al 2011, si aggiungono poi i compensi, sempre relativi al 2011, per la partecipazione alle attività istituzionali.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Rapina alla Benetton. I carabinieri della compagnia di Senigallia, coordinati dal capitano Lorenzo Marinaccio, hanno individuato il responsabile.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Senigallia dice 'no' alle spese militari. Raccogliendo l’invito dell’Università della Pace della Regione Marche, della Scuola di pace di Senigallia e della Tavola della Pace, l’amministrazione comunale, per il secondo anno consecutivo, ha esposto in Municipio lo striscione con la scritta “Tagliamo le spese militari”.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Basta con gli interessi economici e le operazioni speculative ai danni delle comunità locali. Basta con le false promesse occupazionali, i fantomatici volani economici o presunte attività collaterali. Senza parlare poi delle ricadute economiche ed occupazionali, tutte ancora da dimostrare, sebbene le statistiche intanto parlino di tre posti di lavoro persi nei piccoli negozi ogni lavoro precario acquisito nella grande distribuzione.
da CNA Senigallia
Dopo il propedeutico incontro con la cittadinanza dello scorso 16 novembre, a proposito della costituzione di un gruppo comunale di protezione civile, con la partecipazione di rappresentanti ed esperti del settore, si è tenuto un secondo momento di confronto con i più diretti interessati al progetto nel corso del quale è stata ufficializzata la costituzione del gruppo, stante anche la disponibilità manifestata in tal senso da almeno trenta cittadini.
www.corinaldo.it
In piazza con i gavettoni d'acqua per contestare l'arrivo del parlamentare leghista Luca Paolini, una decina di attivisti del Mezza Canaja a giudizio per gli scontri con gli agenti del Reparto Mobile.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
L’ambulatorio Medico-infermieristico della Centro Solidarietà Don Luigi Palazzolo, gestito dalla Fondazione Caritas Senigallia Onlus, è stato inserito in un Progetto del Ministero della Salute per la sperimentazione di un intervento per favorire la diagnosi tempestiva dell’infezione da HIV (AIDS) attraverso l’offerta di un test rapido salivare.
da Caritas Senigallia
www.caritassenigallia.it
Prosegue il viaggio fantastico in occasione dei 500 anni delle prime letture pubbliche dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, uno dei massimi capolavori della letteratura italiana di tutti i tempi. "Quando l'Orlando diventa ..furioso" è una delle tre tappe de "Il Viaggio di Orlando", tre iniziative organizzate per dicembre 2012 e gennaio 2013 proprio per esaltare la forza poetica e il potenziale fantastico di quest'opera.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
C'è già aria di campagna elettorale ad Ostra Vetere. Dopo il commissariamento del comune da parte del Prefetto per il venir meno del quorum necessario per la convocazione elettorale, i cittadini si preparano al voto.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Chiede 300 euro per il silenzio all'amante, badante polacca condannata a 2 anni e 4 mesi di reclusione per tentata estorsione.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Profughi tutti fuori dai due centri di accoglienza cittadini dal 28 febbraio. Si preannunciano settimane “calde” sulla spiaggia di velluto, da giorni alle prese con la questione del vitto e alloggio degli stranieri accolti nelle due strutture dell'Hotel Lori, sul lungomare Da Vinci a Marzocca, e della Casa Stella, gestita dalla Caritas.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Servizio assistenza domiciliare in tutti i comuni delle valli Misa e Nevola, economia solidale e sostenibile, progetto “fiume della vita” ed “equometro” sono stati fra gli argomenti salienti nella assemblea del Co.Ge.S.Co., il Consorzio che accorpa dieci comuni del comprensorio, e che si è svolta a Serra de’ Conti nei giorni scorsi.
dal Comune di Serra de' Conti
www.comune.serradeconti.an.it
''L'inchiesta di Napoli che ha scoperto le attività antisemite ed eversive di esponenti di Casapound, che addirittura progettavano attentati incendiari ad esercizi commerciali di ebrei e premeditavano aggressioni e stupri nei confronti di una giovane, sono sconcertanti ma non colgono di sorpresa. Più volte questa pseudo associazione culturale si è distinta per azioni di stampo chiaramente fascista".
da Silvana Amati
senatrice Pd
Al Centro Olimpico, domenica scorsa si è svolto il 3° torneo regionale per classifica che ha portato a Senigallia ben 99 agonistici delle Marche appartenenti alle categorie 3°, 4° e 5°.
da Tennistavolo Senigallia
www.ping-pong.org
L’ Oratorio Sacro Cuore ed il Centro Culturale Simona Romagnoli , con il Patrocinio del Comune di Ostra, presentano venerdì 1 febbraio la conferenza della Dott.ssa Cecilia Prete di Urbino sulle sue recenti scoperte relative al quadro de “La Madonna del Rosario ” conservato nella chiesa dei Santi Francesco e Lucia.
Lunedì 28 gennaio, dalle 16.30 alle 19, la Scuola Secondaria di primo grado “Giulio Fagnani” invita tutti i genitori e gli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie della città a visitare la propria struttura di via Maierini 9. Saranno presenti i docenti della scuola, che mostreranno gli spazi e le dotazioni didattiche del plesso; alle ore 18 il Dirigente Scolastico Rita Bigelli illustrerà il Piano dell'Offerta Formativa per il prossimo anno scolastico.
da Istituto Comprensivo 'Senigallia Centro Fagnani'
L'ospedale di Senigallia ha il nuovo primario di Medicina. E adesso l'obiettivo è quello di completare quanto prima il quadro dei primariati vacanti.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
False operatrici Enel cercano di entrare nelle abitazioni per visionare le bollette e calcolare eventuali rimbori. E’ una truffa.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
La situazione dell’ordine pubblico nella nostra città sta diventando sempre più preoccupante. A causa della crisi, che si sta facendo sempre più grave, è esponenziale l’aumento del disagio sociale che diviene sempre più allarmante e tra le conseguenze che tale situazione sta portando, c’è sicuramente quella di un aumento della criminalità.
consigliere comunale Pdl
Il 28 dicembre, confidando nella distrazione per le feste natalizie, l’AEEG (Autorità per l’energia elettrica e il gas) ha deliberato il nuovo Metodo Tariffario per il Servizio Idrico Integrato sancendo, nei fatti, la negazione del Referendum del giugno 2011, con il quale 27 milioni di cittadini italiani si erano espressi per una gestione pubblica dell’acqua, fuori dalle logiche di mercato e per l’eliminazione dalla bolletta della “remunerazione del capitale investito”, ossia dei profitti.
da Comitato Acqua Bene Comune Senigallia