statistiche accessi

x

17 gennaio 2013








...

Con il prossimo avvio del progetto di riqualificazione del comparto detto “orti del vescovo” di fianco all’episcopato si procederà al rifacimento della pavimentazione di piazza Garibaldi. Trattandosi di uno spazio di grande valenza strategica per la città, si spera che almeno in questo caso si possa avere una visione preventiva degli elaborati al fine di un confronto in ambito istituzionale e poter esprimere un parere.







...

La scrittrice senigalliese Lucia Donati ha inaugurato un nuovo progetto blog. Già autrice di tre libri, la silloge “Un Mondo”(Gruppo Albatros il Filo, 2010), la raccolta “Racconti della percezione (Edizioni Simple, 2011) e il breve saggio “Soddisfatti. Osservazioni, riflessioni e pensieri su piccoli e grandi motivi di soddisfazione della nostra vita”(Edizioni Simple, 2012), Lucia Donati scrive abitualmente contenuti, articoli, recensioni, libri, e si interessa di interviste e biografie.


...

Il Lions Club e il Comune di Senigallia da sempre attenti al futuro delle giovani generazioni vogliono dare insieme un contributo alla città , come già avvenuto in anni precedenti, nell’ambito del POFT , Piano dell’Offerta Formativa Territoriale per il progetto Lettura “Una città che legge“ che coinvolge da anni Insegnanti ed alunni dai 5 ai 13 anni in percorsi articolati e concreti .


...

Lo spettacolo “Merlino e Artu’” inaugura la 18° edizione della Rassegna di Teatro per Ragazzi ”Aperditad’occhio” di Corinaldo organizzata dal Teatro del Canguro in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Domenica 20 gennaio alle ore 17.00 sarà di scena al Teatro “C. Goldoni” “Merlino e Artu’” della Compagnia Elsinor Teatro di Milano, per la regia di Carlo Rossi.





16 gennaio 2013

...

“Striscia la Notizia” lunedì sera ha segnalato in TV la “truffa dei buoni viaggio” a danni di molti italiani. Tra i truffati vi sono anche alcuni senigalliesi e richieste di aiuto sono arrivate da tutta la Provincia di Ancona all’Avv. Corrado Canafoglia, responsabile regionale dell’Unione Nazionale Consumatori.



...

Tre mesi decisivi per le sorti dell'ex Sacelit-Italcementi. E' attesa entro circa novanta giorni la svolta, nel bene o nel male, per la riqualificazione del nuovo quartiere che dovrebbe sorgere sulle ceneri dell'ex cementificio. La crisi economica che ha colpito pesantemente l'edilizia non ha risparmiato neanche la spiaggia di velluto e così i lavori avviati all'ex Sacelit sono fermi ormai da mesi.




...

Sentiamo, in primo luogo, doveroso chiedere scusa sia ai cittadini che hanno votato la nostra Lista che a coloro che non lo hanno fatto. Ci sentiamo responsabili di quanto accaduto in quanto avevamo avuto un consenso di 1472 voti (62%) rispetto ai 977 voti (38%) conseguiti dalla lista a noi contrapposta. Una vittoria con ben 495 punti di differenza.


...

Il Comune di Ostra Vetere ha associato il servizio di Polizia Municipale con quello dei Comuni di Barbara, Arcevia e Serra de’ Conti a seguito della decisione presa dal Consiglio Comunale nell’ultima seduta del civico consesso e in virtù della legge 135/2012, con la quale il Parlamento ha stabilito che i Comuni con popolazione fino a 5000 abitanti esercitassero obbligatoriamente in forma associata le funzioni fondamentali dell’Ente: tre entro il 2012 e le altre entro il 2013.





...

“Nessuna impasse amministrativa e nessun blocco dell’attività di governo e di gestione dell’ente. La nuova Giunta e gli uffici comunali lavorano come sempre e i servizi vengono erogati puntualmente, portando avanti alcuni progetti in corso d’opera che altrimenti, con le dimissioni del Sindaco, verrebbero bloccati. Riguardo, invece, alla composizione del consiglio, la questione è al vaglio del Segretario Generale dell’ente e della Prefettura.”




...

Domenica 13 gennaio nella 2' prova regionale di Fioretto di plastica ad Ancona e' stata la pluricampionessa olimpionica Giovanna Trillini a dare il via alle gare. Una giornata degna di nota, in cui hanno esordito in gara, nella categoria 2005/06, Pietro figlio della Valentina Vezzali e Claudia figlia della Giovanna Trillini, quest'ultima salita sul podio, aggiudicandosi la terza posizione.


...

Lo storico Sergio Luzzatto in un suo libro afferma: “Non c’è disegno futuro che non prenda forma sulle tracce del passato, secondo quanto si decide di conservare oppure di cancellare”. La comunità di Ripe ha deciso di conservare, anzi di valorizzare le memorie del lavoro. Non a caso Ripe è famoso appunto per essere il “Paese dei Mestieri”.



...

Si è svolta all’Istituto Marchetti di Senigallia una attività di grande impatto emotivo, dedicata alle alunne e agli alunni della classe I^ D della Scuola Secondaria I° grado, per l’integrazione, l’accoglienza e la conoscenza di sé e dei compagni attraverso il suono, il ritmo,il movimento, la voce, l’ascolto, la comunicazione verbale e non e il silenzio meditativo.