“Striscia la Notizia” lunedì sera ha segnalato in TV la “truffa dei buoni viaggio” a danni di molti italiani. Tra i truffati vi sono anche alcuni senigalliesi e richieste di aiuto sono arrivate da tutta la Provincia di Ancona all’Avv. Corrado Canafoglia, responsabile regionale dell’Unione Nazionale Consumatori.
da Unione Nazionale Consumatori
Tre mesi decisivi per le sorti dell'ex Sacelit-Italcementi. E' attesa entro circa novanta giorni la svolta, nel bene o nel male, per la riqualificazione del nuovo quartiere che dovrebbe sorgere sulle ceneri dell'ex cementificio. La crisi economica che ha colpito pesantemente l'edilizia non ha risparmiato neanche la spiaggia di velluto e così i lavori avviati all'ex Sacelit sono fermi ormai da mesi.
Mohamed Malih, mediatore culturale, ha incontrato i titolari dell'Hotel Lori che ospita il centro di accoglienza e i profughi al centro di una rissa che è costata l'espulsione dal protocollo di accoglienza a sei di loro.
I ragazzi della Curva Nord della Vigor Senigallia festeggiano trent'anni. Una rappresentanza (Angelo Falcinelli, Camillo Ruvio e Massimo Marinari) è stata ricevuta in Comune dal sindaco Maurizio Mangialardi e dall'assessore allo sport Genaro Campanile, alla presenza del presidente della Vigor Senigallia Valentino Mandolini.
Sentiamo, in primo luogo, doveroso chiedere scusa sia ai cittadini che hanno votato la nostra Lista che a coloro che non lo hanno fatto. Ci sentiamo responsabili di quanto accaduto in quanto avevamo avuto un consenso di 1472 voti (62%) rispetto ai 977 voti (38%) conseguiti dalla lista a noi contrapposta. Una vittoria con ben 495 punti di differenza.
Il Comune di Ostra Vetere ha associato il servizio di Polizia Municipale con quello dei Comuni di Barbara, Arcevia e Serra de’ Conti a seguito della decisione presa dal Consiglio Comunale nell’ultima seduta del civico consesso e in virtù della legge 135/2012, con la quale il Parlamento ha stabilito che i Comuni con popolazione fino a 5000 abitanti esercitassero obbligatoriamente in forma associata le funzioni fondamentali dell’Ente: tre entro il 2012 e le altre entro il 2013.
Il Vice Sindaco Giuseppina Codias replica al Partito Democratico di Ostra Vetere e ai Consiglieri di minoranza.
“Nessuna impasse amministrativa e nessun blocco dell’attività di governo e di gestione dell’ente. La nuova Giunta e gli uffici comunali lavorano come sempre e i servizi vengono erogati puntualmente, portando avanti alcuni progetti in corso d’opera che altrimenti, con le dimissioni del Sindaco, verrebbero bloccati. Riguardo, invece, alla composizione del consiglio, la questione è al vaglio del Segretario Generale dell’ente e della Prefettura.”
A Senigallia, attualmente, sono presenti 268 specie animali, delle quali 70 protette e 217 specie di uccelli. A rivelarlo è una ricerca di monitoraggio e osservazione condotta dal 2009 al 2012 dallo studio naturalistico Diatomea e racchiusa nell'Atlante faunistico realizzato in collaborazione con il Comune.
Il sindaco Massimo Bello non si dimette ma i numeri non gli danno ancora ragione. E così il primo cittadino “prende tempo”.
Domenica 13 gennaio nella 2' prova regionale di Fioretto di plastica ad Ancona e' stata la pluricampionessa olimpionica Giovanna Trillini a dare il via alle gare. Una giornata degna di nota, in cui hanno esordito in gara, nella categoria 2005/06, Pietro figlio della Valentina Vezzali e Claudia figlia della Giovanna Trillini, quest'ultima salita sul podio, aggiudicandosi la terza posizione.
Lo storico Sergio Luzzatto in un suo libro afferma: “Non c’è disegno futuro che non prenda forma sulle tracce del passato, secondo quanto si decide di conservare oppure di cancellare”. La comunità di Ripe ha deciso di conservare, anzi di valorizzare le memorie del lavoro. Non a caso Ripe è famoso appunto per essere il “Paese dei Mestieri”.
La valigetta di Mario Chiesa, quella utilizzata per ricevere le tangenti dalle quali ebbe inizio l’inchiesta di Tangentopoli esposta nel Palazzo Comunale di Senigallia, è diventata ormai un simbolo riconosciuto dell'impegno della pubblica amministrazione contro la corruzione e per la legalità.
Si è svolta all’Istituto Marchetti di Senigallia una attività di grande impatto emotivo, dedicata alle alunne e agli alunni della classe I^ D della Scuola Secondaria I° grado, per l’integrazione, l’accoglienza e la conoscenza di sé e dei compagni attraverso il suono, il ritmo,il movimento, la voce, l’ascolto, la comunicazione verbale e non e il silenzio meditativo.
I continui episodi di microcriminalità gettano ombre sulla sicurezza a Senigallia e dintorni. Questa situazione non può continuare – dichiara Giacomo Cicconi Massi Segretario della Confartigianato di Senigallia. Le sacche di delinquenza attive sul territorio colpiscono indiscriminatamente residenze private e attività produttive destando allarme tra cittadini e imprenditori.
Con il nuovo progetto elaborato dal Consorzio CIR33 e dal Comune di Castelleone di Suasa e il conseguente affidamento del servizio di igiene urbana alla Ditta “Rieco S.p.a.”, la gestione dei rifiuti prevede, nel Comune di Castelleone di Suasa importanti novità a partire dal mese di febbraio 2013.
Una luce accesa in comune alle 2 di notte ed è subito giallo. Ad accorgesi che in una delle stanze del Municipio che si affacciano su piazza Roma c'era la luce accesa è stato il consigliere del Pdl-Ppe Alessandro Cicconi Massi che sabato, alle 2,10 di notte, ha scattato una fotografia dell'anomalia postandola poi sul suo profilo Facebook.
Nessuna assistenza di mediazione culturale, vitto e alloggio carenti e niente contributi giornalieri come invece previsto dalla legge. I sei profughi, protagonisti della rissa all'interno dell'Hotel Lori che gli è costata l'espulsione dal centro di accoglienza, raccontano la loro versione dell'accaduto.
L’amministrazione Bello praticamente non esiste più, ma il sindaco rimane ancorato alla sua poltrona. In un comune normale della nostra Repubblica un sindaco, che vede dimettersi contemporaneamente sette consiglieri della propria maggioranza, avrebbe lasciato immediatamente la carica per rispetto delle regole democratiche e, soprattutto, dei propri concittadini.
La Bandiera Blu per gli approdi turistici per la prima volta assegnata alla spiaggia di velluto. E' la novità dovrebbe arrivare nel 2013. Alla Bandiera Blu, che da sedici anni consecutivi premia il turismo balneare, quest'anno di aggiungerebbe, per la prima volta in assoluto, il prestigioso vessillo assegnato dalla Fee alle località di mare che vantano un porto turistico all'avanguardia.
L’ufficio elettorale del Comune di Senigallia comunica, a tutti coloro che sono iscritti nell’apposito albo dei Presidenti di Seggio, che è data loro la possibilità di rendersi disponibili per tale incarico qualora, in prossimità dello svolgimento delle Elezioni Politiche del 24 e 25 febbraio 2013, qualcuno dei Presidenti designati dalla Corte d’Appello rinunci all’espletamento di tale funzione e debba quindi intervenire il Sindaco per provvedere alla loro sostituzione.
Serata da incorniciare per i colori della ASD Tennistavolo Spiaggia di Velluto. Di fronte ad un folto pubblico, intervenuto per assistere alle gare in programma,nell'ultimo weekend, si è disputata al Centro Olimpico Tennistavolo la settima giornata di campionato delle squadre della Società.Ottimi i risultati raggiunti dagli atleti senigalliesi che hanno vinto tutti tre gli incontri scalando la classifica nei rispettivi campionati.
Il Corinaldo vince lo scontro con la capolista. Sessanta minuti di furente, vertiginosa battaglia, in un seguirsi ininterrotto di emozioni, nella cornice splendida di un palazzetto fiammeggiante, inondato di calore, gremito di folla. È questo il futsal che piace alla gente: il futsal che trascende gli schemi preordinati, i risultati già scritti, per trasformarsi in impetuosa battaglia tra uomini.
Brillante successo degli under senigalliesi del badminton nella tappa del circuito nazionale di badminton del 12 gennaio a Fano. Nell'under femminile il podio è occupato dalle giovani atlete del Badminton Senigallia con al primo posto di Marta Baldi, al secondo Anna Ippoliti e al terzo posto Costanza Biscotti.
Prosegue alla Piccola Fenice l’attività organizzata dal Circolo Cinema Linea d’Ombra, con il patrocinio del Comune di Senigallia. La rassegna del mese è dedicata al regista russo Andrej Tarkovskij, prevede per le ore 21.15 di martedì 15 gennaio, la proiezione del film “Solaris” (1972).
Giovedì 24 gennaio uscirà il nuovo film di Fausto Brizzi Pazze di me. I lettori di Vivere però potranno vederlo in anteprima e gratis lunedì 21 gennaio all'Uci di Pesaro o al Goldoni di Ancona, basta un commento.
È l'estate del 1954, quattro studenti senigalliesi mettono in moto una vecchia Fiat 509 e partono per un viaggio verso Torino facendo un inconsueto "benzina-stop". Il curioso viaggio dei 4 coraggiosi studenti è finito nel cinegiornale Luce del 6 ottobre 1954. 59 anni dopo riappare su YouTube. Ma chi erano i 4 giovani?