Una luce accesa in comune alle 2 di notte ed è subito giallo. Ad accorgesi che in una delle stanze del Municipio che si affacciano su piazza Roma c'era la luce accesa è stato il consigliere del Pdl-Ppe Alessandro Cicconi Massi che sabato, alle 2,10 di notte, ha scattato una fotografia dell'anomalia postandola poi sul suo profilo Facebook.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Nessuna assistenza di mediazione culturale, vitto e alloggio carenti e niente contributi giornalieri come invece previsto dalla legge. I sei profughi, protagonisti della rissa all'interno dell'Hotel Lori che gli è costata l'espulsione dal centro di accoglienza, raccontano la loro versione dell'accaduto.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
L’amministrazione Bello praticamente non esiste più, ma il sindaco rimane ancorato alla sua poltrona. In un comune normale della nostra Repubblica un sindaco, che vede dimettersi contemporaneamente sette consiglieri della propria maggioranza, avrebbe lasciato immediatamente la carica per rispetto delle regole democratiche e, soprattutto, dei propri concittadini.
L'Associazione Italia Nostra Onlus si è vista costretta a presentare due esposti al TAR Marche contro due iniziative che, se realizzate, provocherebbero un forte degrado ambientale nella nostra regione.
da Italia Nostra onlus
www.italianostra.org
A Senigallia l'Udc entra in consiglio comunale con Maurizio Perini. Presentato venerdì il simbolo “UDC - Scelta civica Per Senigallia” alla Presidenza del Consiglio per la costituzione del gruppo, Perini già dal prossimo consiglio potrebbe rappresentare il partito a Senigallia.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
La Bandiera Blu per gli approdi turistici per la prima volta assegnata alla spiaggia di velluto. E' la novità dovrebbe arrivare nel 2013. Alla Bandiera Blu, che da sedici anni consecutivi premia il turismo balneare, quest'anno di aggiungerebbe, per la prima volta in assoluto, il prestigioso vessillo assegnato dalla Fee alle località di mare che vantano un porto turistico all'avanguardia.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
L’ufficio elettorale del Comune di Senigallia comunica, a tutti coloro che sono iscritti nell’apposito albo dei Presidenti di Seggio, che è data loro la possibilità di rendersi disponibili per tale incarico qualora, in prossimità dello svolgimento delle Elezioni Politiche del 24 e 25 febbraio 2013, qualcuno dei Presidenti designati dalla Corte d’Appello rinunci all’espletamento di tale funzione e debba quindi intervenire il Sindaco per provvedere alla loro sostituzione.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Serata da incorniciare per i colori della ASD Tennistavolo Spiaggia di Velluto. Di fronte ad un folto pubblico, intervenuto per assistere alle gare in programma,nell'ultimo weekend, si è disputata al Centro Olimpico Tennistavolo la settima giornata di campionato delle squadre della Società.Ottimi i risultati raggiunti dagli atleti senigalliesi che hanno vinto tutti tre gli incontri scalando la classifica nei rispettivi campionati.
Il Corinaldo vince lo scontro con la capolista. Sessanta minuti di furente, vertiginosa battaglia, in un seguirsi ininterrotto di emozioni, nella cornice splendida di un palazzetto fiammeggiante, inondato di calore, gremito di folla. È questo il futsal che piace alla gente: il futsal che trascende gli schemi preordinati, i risultati già scritti, per trasformarsi in impetuosa battaglia tra uomini.
Prosegue alla Piccola Fenice l’attività organizzata dal Circolo Cinema Linea d’Ombra, con il patrocinio del Comune di Senigallia. La rassegna del mese è dedicata al regista russo Andrej Tarkovskij, prevede per le ore 21.15 di martedì 15 gennaio, la proiezione del film “Solaris” (1972).
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Brillante successo degli under senigalliesi del badminton nella tappa del circuito nazionale di badminton del 12 gennaio a Fano. Nell'under femminile il podio è occupato dalle giovani atlete del Badminton Senigallia con al primo posto di Marta Baldi, al secondo Anna Ippoliti e al terzo posto Costanza Biscotti.
Giovedì 24 gennaio uscirà il nuovo film di Fausto Brizzi Pazze di me. I lettori di Vivere però potranno vederlo in anteprima e gratis lunedì 21 gennaio all'Uci di Pesaro o al Goldoni di Ancona, basta un commento.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
È l'estate del 1954, quattro studenti senigalliesi mettono in moto una vecchia Fiat 509 e partono per un viaggio verso Torino facendo un inconsueto "benzina-stop". Il curioso viaggio dei 4 coraggiosi studenti è finito nel cinegiornale Luce del 6 ottobre 1954. 59 anni dopo riappare su YouTube. Ma chi erano i 4 giovani?
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il Pd si ricompatta e punta alla riconferma in Senato di Silvana Amati. Le primarie per il Parlamento hanno confermato la senatrice uscente, risultata terza in provincia, ma ha anche lanciato la sfida del nuovo che avanza.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Verrà presentata venerdì 18 gennaio presso il Cinema Teatro Odeon alle ore 17:00, in prima regionale, l’opera di Annita Garibaldi Jallet: “Ricciotti. Il garibaldino irredento”.
www.comune.barbara.an.it
Purtroppo continuano in città a verificarsi casi di teppismo microcriminale e di vandalismo gratuito portati alla luce con cadenza giornaliera ai danni di abitazioni private e delle attività locali, quest’ultime già abbondantemente provate nella loro tenuta emotiva e finanziaria dalla crisi dei consumi e dal difficile momento economico, talmente asfissiate da distogliere serenità e fiducia sulle prospettive future.
da CNA Senigallia
Un uomo di 27 anni, residente a Montemarciano, è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Senigallia, insieme a quelli della Stazione di Montemarciano, per il reato di detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Rinnovo delle concessioni, Direttiva Bolkestein e nuove azioni in difesa del comparto. Sono i temi affrontati sabato da Oasi Confartigianato in un’assemblea con gli operatori balneari, alla quale hanno preso parte Giorgio Mussoni e Filippo Borioni, rispettivamente presidenti nazionale e regionale di Oasi Confartigianato; Giorgio Cataldi, segretario provinciale Confartigianato; Paolo Pierpaoli e Giacomo Cicconi Massi, rispettivamente presidente e responsabile provinciali di Oasi Confartigianato.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Un minorenne albanese, classe 1996, è stato arrestato per tentata rapina dai carabinieri della stazione di Corinaldo, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale per i Minorenni dell’ Umbria.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Sono stati individuati dai carabinieri della stazione di Marzocca al termine di una complessa ed articolata attività investigativa i responsabili di alcuni furti in abitazione commessi tra Senigallia e Marzocca.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
“Si tratta, nel complesso, di un obiettivo ambizioso – ha detto il Sindaco Massimo Bello - ma realizzabile fin da subito appena ci sarà comunicato l’esito".
www.comune.ostravetere.an.it
B.F., classe 1964, residente a Ostra, è stato denunciato in stato di libertà dai carabinieri di Senigallia per guida sotto l’influenza di sostanze alcooliche.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
L’Amministrazione comunale di Ostra Vetere ha attivato, poco prima di Natale, altri due impianti fotovoltaici realizzati nel Centro Ambiente di Pongelli per produrre energia solare e pulita da destinare alla Residenza Municipale e al Palazzetto dello Sport.
www.comune.ostravetere.an.it
Giornata double face per le squadre dell'Us Pallavolo Senigallia.
www.uspallavolosenigallia.it
Poker Forsempronese. La giovane Vigor Senigallia, scesa in campo con una formazione ‘rivisitata’ all’ultimo momento a causa di un infortunio di Ruggeri durante il riscaldamento, gioca e fa quello che può ma, pur non demeritando, è costretta a cedere alla Forsempronese.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Ammonta a circa 200 euro il bottino del furto messo a segno nella notte tra venerdì e sabato all'Acli di via Cavallotti.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Dopo Massimo Costantini un altro senigalliese è chiamato all'estero per il tennistavolo.
da Tennistavolo Senigallia
www.ping-pong.org
Delitto colposo di danno e attentato alla sicurezza degli impianti del gas. Sono le ipotesi di reato imputati a carico di Sandrino Paolini, titolare dell'area di servizio Total Erg di via Mattei, dove domenica mattina è esplosa una bombola del gas.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it